Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Dopo una veloce ricerca nel sito, non trovando nulla di specifico in merito, ho deciso di fare una richiesta a chiunque possa aiutarmi.
Sto cercando di realizzare un contatore up/down utilizzando dei CD4029 e un encoder rotativo.
La mia perplessità è: posso collegare direttamente l'encoder sulle porte CLK e UP/DOWN degli integrati o devo fare uso di flip-flop come interfaccia ?
Grazie a tutti gli interessati.
Encoder + CD4029
Moderatori: BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Che segnali fornisce il tuo encoder?
Il CD4029 richiede Il comando Up/Dn per il senso di conteggio,
mentre normalmente l'encoder ha uscite sfasate secondo il senso di rotazione.
E' quindi necessario un circuito di adattamento.
Il CD4029 richiede Il comando Up/Dn per il senso di conteggio,
mentre normalmente l'encoder ha uscite sfasate secondo il senso di rotazione.
E' quindi necessario un circuito di adattamento.
0
voti
E' un encoder rotativo EC11 con pulsante.
- Allegati
-
- Foto-encoder.jpg (9.52 KiB) Osservato 3759 volte
-
TransiSteel
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
TransiSteel ha scritto:E' un encoder rotativo EC11 con pulsante.
ti sei guardato il datasheets?
hai visto che sul datasheets ci sono i segnali di uscita dell'encoder?
qundi sai che i due segnsli, come ti è stato detto sono sono sfasati fra di loro, e la sfasatura ti da il senso di rotazione?
detto questo difficilmente con una semplice logica combinatoria avrai un risultato accettabile, questo solo per la lettura dell'encoder, che poi dovrai usare come controllo up-down sul driver del display.
io questo modello l'ho inserito su una scheda, gia con il micro ho faticato a farlo lavorare bene, i contatti sono abbastanza sporchi, devi pulire notevolmente il segnale....
saluti.
-
lelerelele
4.480 3 7 9 - Master
0
voti
Guarda anche questo thread (specialmente dalla pag 3 in poi e i post di
venexian):
viewtopic.php?f=1&t=73690

viewtopic.php?f=1&t=73690
0
voti
Innanzitutto un grazie ad entrambi.
Avevo pensato di usare uno schema del genere per discriminare i segnali e ripulire un po' dalle spurie. Puo essere fattibile ?
Un saluto
Avevo pensato di usare uno schema del genere per discriminare i segnali e ripulire un po' dalle spurie. Puo essere fattibile ?
Un saluto
- Allegati
-
- Encoder_circ.jpg (16.63 KiB) Osservato 3738 volte
-
TransiSteel
0
voti
Scusami g.schgor,
ma probabilmente le scritte U/D e CLK sono invertite.
ma probabilmente le scritte U/D e CLK sono invertite.

-
TransiSteel
0
voti
il tipo di lettura Rc che hai fatto va bene, il valore delle R3 e R4 devono essere 10K, i valori delle R1 e R2 devono essere 1k, o 2.2K, danno i contatti per 5mA max.
i condensatori non si vede bene il valore ma nel pio caso usai dei 0.1uF arrivando anche a 0.47uF, perdi un po di velocità ,ma per non avere saltelli usai questi valori.
saluti.
i condensatori non si vede bene il valore ma nel pio caso usai dei 0.1uF arrivando anche a 0.47uF, perdi un po di velocità ,ma per non avere saltelli usai questi valori.
saluti.
-
lelerelele
4.480 3 7 9 - Master
0
voti
[10] Re: Encoder + CD4029
Ancora un grazie a tutti.
Ho fatto il calcolo del debounce secondo la formula: T(msec)=R(kohm)*C(microF)*0,9
Ed usando resistenze da 10k con condensa da 100 nF ottengo circa 3 msec, già oltre il delataT che recita il datasheet.
Comunque x sicurezza assemblo su breadboard piazzo un po’ di led di controllo e vedo come si comporta l’ambaradan. Se riesco ad avere un po’ più di tempo osservo le uscite su oscilloscopio. Tempo tiranno... Vi terrò informati

Ho fatto il calcolo del debounce secondo la formula: T(msec)=R(kohm)*C(microF)*0,9
Ed usando resistenze da 10k con condensa da 100 nF ottengo circa 3 msec, già oltre il delataT che recita il datasheet.
Comunque x sicurezza assemblo su breadboard piazzo un po’ di led di controllo e vedo come si comporta l’ambaradan. Se riesco ad avere un po’ più di tempo osservo le uscite su oscilloscopio. Tempo tiranno... Vi terrò informati

-
TransiSteel
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2