Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alternative al breadboard

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 feb 2019, 13:45

recentemente i miei progettini stanno diventando un pochino più complessi. Sto riscontrando problemi di contatti traballanti con il breadboard. Anche le frequenze in gioco non si sposano con quei fili svolazzanti e con i punti di contatto che offre il breadboard. Con questo circuito ad esempio ho parecchie grane.
Mi chiedevo se c'è un metodo alternativo al breadboard che però permetta comunque di prototipare con rapidità.
L'unica idea che ho in mente, e che ho già utilizzato è il wire wrapping:
wirewrap_fig6.png
wirewrap_fig6.png (176.97 KiB) Osservato 684 volte

...consigli?
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.582 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 feb 2019, 15:02

Vexata quaestio.

Ovviamente si parla di componenti through hole perche' per il SMD - a meno di adattatori - il problema non si pone.

Il wire-wrap e' ottimo in temini affidabilita' (specialmente il "modificato"), buono per quanto la velocita' di cablaggio , la "pulizia" e riusabilita' e solo discreto per quanto riguarda la frequenza.

Alternative?

Ho usato anni 80 - 90 due sistemi che erano superiori al wire-wrap sotto tutti gli aspetti ma che sembrano "morti":

- scotchflex 3303
http://www.princeton.edu/~mae412/TEXT/N ... 29-232.pdf

che consisteva sostanzialmente in zoccoli che permettevano di collegare I fili (cavetto "solido" AWG 30 quello del wire-wrap) con tecnologia IDC (perforazione di isolannte) . Il vantaggio maggiore era l'incredibile velocita' di cablaggio e il basso profilo lato collegamenti (a difefrenza del wire-wrap) che contribuiva ad un buon comportamento per la frequenza.

- un sistema simile della Vero (di cui non ho piu' nessun riferimento) che aveva la caratteristica che il contatto IDC era doppio per una maggiore affidabilita' del contatto.

Attualmente la Vero ha un sistema di protyping chiamato "verowire" (cerca con goggle) che pero' non ho mai usato ne' conosco.

Ovviamente e' sempre valido il sistema di saldatura punto a punto su basetta millefori.

Da considerare inoltre I produttori "cinesi" di PCB (soluzione che fino a pochi anni fa era impensabile) che a costi "risibili" ti forniscono PCB con tempi ragionevolissimi

Riguardo invece al breadboard che usi (usiamo tutti):
All circuitry was initially experimented on 3M breadboards. Although it is widely believed that nothing of ultra high performance can be built on breadboards, our experience was entirely positive. Good quality breadboards (as usual, forget those Chinese cheapos!), a careful breadboarding layout and the usual grounding best practices led us to measured performances that justified designing the PCBs. We were able to measure 0.00014% (1.4ppm) THD20 distortion on a breadboarded version of the front end, coupled with the finished Class AB EC OPS!

http://synaesthesia.ca/history.html (in fondo alla pagina)
http://synaesthesia.ca/early_stage.html
Foto Utenteelfo
2.899 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 feb 2019, 16:03

elfo ha scritto:...Il wire-wrap e' ottimo in temini affidabilita' (specialmente il "modificato")

modificato?

- scotchflex 3303
che consisteva...

quindi non lo fanno più!

Attualmente la Vero ha un sistema di protyping chiamato "verowire" (cerca con goggle)

ho cercato... è una penna con un rocchetto di filo che si arrotola intorno ai terminali dei componenti... in sostanza come il wire wrap.

Ovviamente e' sempre valido il sistema di saldatura punto a punto su basetta millefori.

...questo non è rapido per niente.

Da considerare inoltre I produttori "cinesi" di PCB (soluzione che fino a pochi anni fa era impensabile) che a costi "risibili" ti forniscono PCB con tempi ragionevolissimi

si certo ma per collegare, ad esempio, un display ad un micro x fare delle prove, non mi pare il caso farsi un PCB.. in ogni caso hai ragione x la convenienza. ho fatto fare diversi PCB su jlcpcb a prezzi stracciati e ottima qualità

Riguardo invece al breadboard che usi (usiamo tutti):
All circuitry was initially experimented on 3M breadboards. Although it is widely believed that nothing of ultra high performance can be built on breadboards, our experience was entirely positive. Good quality breadboards (as usual, forget those Chinese cheapos!)

...questo è vero, anche se spesso ti rifilano quelli cinesi spacciandoli x buoni.
certo che su digikey un breadboard della 3M costa 131€ ?%
Immagine
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.582 1 5 11
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 feb 2019, 16:15

pusillus ha scritto:
elfo ha scritto:...Il wire-wrap e' ottimo in temini affidabilita' (specialmente il "modificato")

modificato?

Il "modificato" e' quello della foto del post [1]
Il wire-wrap originale avvolgeva il filo su terminali che presentavano (almeno) due "spigoli" .
Gli spigoli "incidevano" il conduttore (l'ossido superficiale) assicurando un ottimo contatto elettrico.
Questo pero' costitutiva "un punto di rottura" nel punto in cui il filo "lasciava" il terminale.
Il modificato - pur mantenendo tutte le altre caratteristiche - prevedeva l'aggiunta di un ulteriore "spira" (wrap) del filo sul terminale ma non piu' "nudo" ma con l'isolante.
Foto Utenteelfo
2.899 2 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 feb 2019, 16:19

ora ho capito, grazie!
al momento il wire wrap mi sembra ancora la soluzione più vantaggiosa...
Immagine
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.582 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 feb 2019, 1:42

elfo ha scritto: ... Attualmente la Vero ha un sistema di protyping chiamato "verowire" (cerca con goggle)...

pusillus ha scritto: ...ho cercato... è una penna con un rocchetto di filo che si arrotola intorno ai terminali dei componenti... in sostanza come il wire wrap...

:shock: Il nuovo che avanza... ricordo una cosa del genere in un inserto pubblicitario di un numero (mi pare di NE) degli anni '70 !
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 20 feb 2019, 15:32

Io ho alcune strip di contatti per wire wrapping e alcuni zoccoli per ic anche loro wire wrapping, oltre all'apposito "aggeggio" per arrotolare.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.421 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Alternative al breadboard

Messaggioda Foto Utentepusillus » 20 feb 2019, 16:47

io ho l'attrezzo per il wire wrapping e su una millefori saldo un pinstrip femmina al quale collego ad esempio la breakout STM32 poi collego i pin ad una pinstrip maschio sulla fila di fori adiacente alla femmina e da li parto con i fili verso un altro pinstrip... ad esempio un modulo lcd. per i componenti discreti non rimane che saldarli sulla millefori.
non è velocissimo ma perlomeno non ci sono falsi contatti
Immagine
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.582 1 5 11
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale