Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Applicazione impianto di terra su TN-C

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 mar 2019, 20:33

Buongiorno.

Sto ristrutturando il mio appartamento in Austria, nel quale è presente un impianto di tipo TN-C. Al quadro principale arrivano una corda di fase e una corda di terra, che funge anche da neutro. Ovviamente non è presente il differenziale.

Ho chiesto all'impresa come intende procedere, ma sembra che ci sia tutta l'intenzione di lasciare l'impianto così com'è, così vi esprimo qui le mie perplessità.

1) Se un elettrodomestico esibisce una dispersione verso una carcassa metallica mi aspetto l'intervento dell'unico disgiuntore presente: il magnetotermico. Ma in questo caso, viste le elevate correnti in gioco necessarie all'intervento, non corro il rischio di innescare un incendio prima dell'intervento?

2) Posso richiedere l'installazione di un conduttore di terra esterno all'edificio e l'installazione di un impianto di terra e dell'interruttore differenziale, o questa azione non è in ogni caso compatibile con un impianto TN-C?

Grazie.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,7k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 10 mar 2019, 20:46

Dico forse una fesseria, si potrebbe fare un sistema TN-C-S con il conduttore PE collegato sul neutro a monte dell'interruttore generale del centralino elettrico cosicchè i differenziali a valle del generale, in caso di dispersione verso terra intervengono.
Foto Utentegabrisav
1.226 2 4 6
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mar 2019, 22:53

Gli impianti nuovi si fanno in TN-C-S (TN-C sino al quadro).
Non vedo perché non si possa fare così trattandosi di una ristrutturazione, forse sarebbe troppo pesante far passare il cavo in più.

Se un elettrodomestico esibisce una dispersione verso una carcassa metallica mi aspetto l'intervento dell'unico disgiuntore presente: il magnetotermico. Ma in questo caso, viste le elevate correnti in gioco necessarie all'intervento, non corro il rischio di innescare un incendio prima dell'intervento?

Come un corto circuito, è questo il principio della protezione dai contatti indiretti in un sistema TN.
In teoria, in caso di guasto non franco, potrebbe non intervenire subito la protezione da sovracorrente ma è un rischio più teorico che reale. Comunque mettendo il differenziale sei a posto.

Posso richiedere l'installazione di un conduttore di terra esterno all'edificio e l'installazione di un impianto di terra e dell'interruttore differenziale, o questa azione non è in ogni caso compatibile con un impianto TN-C?

In generale, in TN non è proibito il dispersore locale. Anzi in molti paesi è obbligatorio almeno sugli impianti nuovi (es Germania, UK... in Austria immagino pure). Però non so se esistono controindicazioni nel caso specifico (soprattutto per via di quel cavo "esterno" e anche perché il dispersore locale dovrebbe essere uno per tutto l'edificio).
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utentebrabus » 11 mar 2019, 17:32

Ottimo. Vi ringrazio per le vostre chiare e approfondite risposte.
Verificherò la presenza di un impianto di messa a terra condominiale, informando la ditta e concordando il da farsi.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,7k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mar 2019, 17:47

Ma è veramente un TN-C puro? Dal quadro alle prese ti ci vanno quindi due soli fili?

Boiler
Foto Utenteboiler
15,3k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[6] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 11 mar 2019, 21:05

E quale è il problema? Se il sistema è ben progettato non ci sono problemi di alcuni tipo.
Il sistema tn-c si usa nell'industria.
Il differenziale è un retaggio del passato.
Foto Utentecolombino82
-38 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 11 mar 2019, 22:59

Cosa intendi per retaggio del passato?
Foto Utentegabrisav
1.226 2 4 6
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utenteivano » 11 mar 2019, 23:34

x colombino: come fai ad affermare cose simili?
in ambito industriale con propria cabina in italia si usa il TN-S e i differenziali in molti casi sono COMUNQUE obbligatori,a partire dalle prese monofasi e trifasi.
il TN-C da noi e' quasi inesistente e in diversi casi vietato come sistema all'interno delle industrie,per via dei possibili incendi in caso di guasti non franchi a terra.
come gia' detto da altri nei paesi dove viene usato il TN-C nella distribuzione pubblica esso viene trasformato in TN-S presso l'utente. attualmente nei nuovi impianti e' comunque obbligatorio il differenziale.
Foto Utenteivano
736 3 4
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 mar 2019, 0:19

Come al solito trovo una miriade di imprecisioni e leggende sui sistemi TN-C e sull'uso del differenziale.
Anche se gli schemi sono rappresentati da quattro linee in croce, l'argomento è ostico ed è fonte di dubbi anche per gli addetti ai lavori.
Io ho solo mezza giornata di esperienza; il resto del tempo l'ho trascorso in fattoria in mezzo alle galline. Per questi motivi, mi limito a leggere il blog di Foto Utenteiosolo35 dove trovo articoli interessanti.
Ovviamente non devono mancare gli articoli di Foto Utenteadmin.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.857 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[10] Re: Applicazione impianto di terra su TN-C

Messaggioda Foto Utentecolombino82 » 12 mar 2019, 7:48

Cosa intendi per retaggio del passato?

Nel senso che in passato non era ben definito l'esercizio nel neutro nella distribuzione pubblica, quando si è deciso di esercire con sistema tt per ridurre l'impatto sugli impianti esistenti per garantire la sicurezza hanno deciso di utilizzare il differenziale.
Nei sistemi TNS Il differenziale non necessariamente è obbligatorio, ma d'altronde in Italia sembra la panacea di tutti i problemi elettrici.
Foto Utentecolombino82
-38 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica