Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli per chitarra Laney GC50

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto UtenteBandmaster » 11 mar 2019, 22:46

Buonasera, grazie per avermi accettato nella Comunità Electroyou. Mi piace l’elettronica, ma le mie conoscenze sono a livello elementare, riconosco il tipo dei componenti, ho il tester e un misuratore di ESR per gli elettrolitici, so fare saldature e poco altro.
Credo che questo messaggio dovrebbe essere inserito nel settore Elettronica e spettacolo in quanto riguarda alcuni questiti circa un mio ampli per chitarra Laney GC50.
1°) Da 1 mese improvvisamente non funzionano i tre potenziometri di tonalità (bassi-medi-alti) il suono esce forte e chiaro, ma mancano completamente i bassi, almeno ad orecchio. Ruotando le manopole il timbro non varia affatto. Cosa si sarà guastato o interrotto ?
2°) Che modifica è possibile effettuare per aumentare l'effetto riverbero che anche se regolato al massimo è molto scarso. Una volta avevo sostituito la scatola delle molle con altra di marca Accutron e di lunghezza maggiore di ca.10 cm. rispetto a quella di fabbrica, ma l'effetto anzichè aumentare e addirittura diminuito a livello insignificante.
3°) Che modifica posso effettuare affinchè i due ingressi "Hi-Low" funzionino entrambi contemporaneamente anzichè in alternativa in modo da collegare due strumenti. Ho solo lo schema della sezione preamplificatore che allego per aiutarvi nelle gradite eventuali risposte. Grazie tante per l'attenzione.
Allegati
Laney GC50 schema 001.rar
(954.87 KiB) Scaricato 43 volte
Foto UtenteBandmaster
0 2

0
voti

[2] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 mar 2019, 0:56

:-) Ciao; per il problema dei toni controlla le saldature (e relative piste di collegamento) di C21 e C27 e già che ti trovi quelle dei tre potenziometri (controlla inoltre che la connessione al riferimento del potenziometro dei medi, che è poi quella di tutto il controllo toni, sia efficiente); per il problema del riverbero direi che la sostituzione delle molle "a casaccio" non poteva che dare esito negativo... personalmente direi che non convenga modificare nulla ma di usare un pedale eco/riverbero digitale (a voglia a riverberare... ) e un minimale mixer se proprio vuoi usare lo stesso amplificatore per due strumenti contemporaneamente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2019, 3:17

:-) Ad ogni modo se proprio volessi provare a levarti lo sfizio di vedere che succede a usare contemporaneamente i due ingressi dovresti ponticellare le due connessioni "verso l'interno" della presa jack dell'ingresso "HI" (dove va il tip del jack); osservando lo schema puoi notare che il segnale dell'ingresso "Low", dopo essere ripartito al 50% dai due resistori R3 e R5 da 220 k giunge alla presa dell'ingresso "Hi", ma quando si inserisce un jack anche in tale ingresso il tip fa sollevare la linguetta di contatto aprendo lo switch ed escludendo così il segnale proveniente dall'ingresso "Low"...
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto UtenteBandmaster » 13 mar 2019, 23:34

Inanzitutto ringrazio Claudiocedrone per le gradite e rapide risposte. Uno dei prossimi giorni proverò ad intervenire seguendo le indicazioni suggeritemi. Vi informerò degli esiti delle operazioni. Ciao. ;-)
Foto UtenteBandmaster
0 2

0
voti

[5] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 mar 2019, 9:50

scusa Foto Utenteclaudiocedrone come hai fatto ad aprire il file compresso, a me con winrar mi dice che il file e di un formato sconosciuto o corrotto
Foto Utenteelektronik
3.792 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2019, 0:27

:-) Ah... veramente non so bene Foto Utenteelektronik, ci ho cliccato su e si è scaricato nei download poi sono andato appunto nei download, lo ho selezionato e mi si è aperta una finestrella con le opzioni di salvarlo o aprirlo... non interessandomi di salvarlo ho scelto "apri" e si è aperto :lol: non ho fatto molto caso ai dettagli anche perché devi considerare che nell'uso del computer sono davvero poco smaliziato... ah ecco, ho rifatto la procedura per controllo e la finestrella è del browser (Firefox) che lo apre con l'opzione predefinita "winRAR archiver"
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 15 mar 2019, 0:30

Sarà forse perché io sono smaliziato che non me lo apre. Grazie per la risposta
Foto Utenteelektronik
3.792 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2019, 0:34

Ho editato il post Foto Utenteelektronik rileggilo :-)
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2019, 18:47

Scusa Foto UtenteBandmaster e scusate se continuo lo OT riguardo il problema col file dello schema riscontrato da Foto Utenteelektronik; ho visto che lo stesso è stato scaricato da una ventina di altri utenti e chiedo gentilmente un feedback in proposito (se a loro si è aperto normalmente come a me o se hanno riscontrato problemi) a chi avrà la pazienza di rispondere, grazie. O_/
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Ampli per chitarra Laney GC50

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 mar 2019, 20:24

Siccome anch'io ho dovuto perdere un po' di tempo per aprirlo, lo posto in formato .GIF (lo so, è enorme, ma riducendola si perde dettaglio)
§Laney GC50 schema 001 - Copia.GIF

Bandmaster ha scritto:3°) Che modifica posso effettuare affinchè i due ingressi "Hi-Low" funzionino entrambi contemporaneamente anzichè in alternativa in modo da collegare due strumenti.

hai due chitarre attive o due chitarre passive?

se sono attive, segui lo schema a sinistra: devi tagliare il collegamento sul jack LO e mettere un'altra resistenza da 220k in serie al segnale proveniente dall'altro jack

se invece sono passive, l'operazione è meno "pulita" praticamente oltre a tagliare il collegamento suddetto, devi eliminare le resistenze R3 e R5 e sdoppiare la resistenza R2 con due da 3,3kOhm, in questo modo però la chitarra con il pick-up con impedenza più bassa tenderà a sovrastare l'altra

Controlla inoltre che le saldature sotto i diodi zener D7 e D8 siano in buone condizioni
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.088 2 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo