Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centro estetico gruppo 0

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Centro estetico gruppo 0

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 mar 2019, 19:53

Salve a tutti,
ho un dubbio atroce:
un centro estetico con locali di gruppo 0 (non si utilizzano apparecchi con parti applicate, no solarium, ecc.) è soggetto all'obbligo di progetto da parte di un professionista?

E' chiaro che se ci fossero locali di gruppo 1 è soggetto, ma visto che i locali di gruppo 0 sono praticamente ordinari mi sorge il dubbio..

Grazie!
O_/
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Centro estetico gruppo 0

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 mar 2019, 19:57

Rimani in attesa della risposta dei soliti utenti esperti che moderano e bazzicano in questa sezione del forum.
Intanto puoi leggere questo.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.324 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Centro estetico gruppo 0

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 mar 2019, 20:13

Grazie Foto UtenteEdmondDantes.
Ho già dato un'occhiata ai vari riferimenti on-line che considero affidabili ma purtroppo non ho trovato risposta.

Preciso che io sono abbastanza certo che il progetto del professionista sia necessario anche per i locali di gruppo 0, però mi è sorto questo dubbio dell'ultimo minuto e volevo essere certo.
O_/
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: Centro estetico gruppo 0

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 mar 2019, 13:35

Ho fatto alcune verifiche ulteriori, facendo particolare riferimento a quanto riportato su TNE.

Conclusione:
il progetto redatto da professionista è obbligatorio anche in caso di locali di gruppo 0.
Infatti, il DM 37/08 all'art. 5, comma 2, lettera d, parla di locali ad uso medico (i locali estetici sono assimilati) e non fa riferimento ai gruppi, pertanto l'obbligo di progetto riguarda tutti.

Su TNE ho trovato un interessante spunto:
- come si può classificare un locale ad uso estetico, passando da locali per massaggi, parrucchieri, ecc.?
- si può fare riferimento alla L 01/01/1990 che prevede un'abilitazione professionale per gli estetisti.

Pertanto se nei locali opererà un estetista abilitato ai sensi della L 01/01/1990 il locale è da classificare "ad uso estetico" ed è soggetto all'obbligo di progetto.

Sulla base di questo ragionamento è quindi possibile escludere tutti quei casi in cui all'interno dei locali si fanno trattamento di carattere estetico, come i parrucchieri o le sale massaggi.

O_/
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Centro estetico gruppo 0

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 15 mar 2019, 13:43

Il progetto è obbligatorio che venga elaborato da un libero professionista quando,
uso medico.jpg

Da questo possiamo capire che non si parla di gruppo di appartenenza bensì di destinazione d'uso dei locali.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Centro estetico gruppo 0

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 mar 2019, 15:00

Grazie della conferma Franco!
O_/
Foto UtenteDanielex