Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misteri di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Misteri di terra

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 mar 2019, 13:22

Buongiorno, in una palazzina con 3 appartamenti con terra in comune, caldaia in comune, nell'appartamento di mezzo, se tocco le carcasse degli elettrodomestici si sente la cosidetta scossa e con il cercafase, la lampadina si accende e poco dopo si spenge, tolgo il cercafase lo rimetto e fa uguale. Agli altri appartamenti non succede nulla.
Il bello è che anche se apro l'interruttore del contatore, fa il solito effetto.
Che puo' essere?
Fantasmi?
Un elettrodomestico con batteria ed elettronica con condensatori interni che perde di isolamento?
Foto Utentearabino1983
307 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Misteri di terra

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mar 2019, 15:35

arabino1983 ha scritto:nell'appartamento di mezzo, se tocco le carcasse degli elettrodomestici si sente la cosidetta scossa

Immagino avrai già verificato la bontà dell'impianto di terra di questo appartamento,e la connessione degli elettrodomestici interessati all'impianto di terra.
arabino1983 ha scritto:e con il cercafase, la lampadina si accende e poco dopo si spenge, tolgo il cercafase lo rimetto e fa uguale.

Anomalo comportamento del cercafase, si direbbe come se si trattasse di una tensione fittizzia. Prova a misurarla, possibilmente con un voltmetro analogico.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Misteri di terra

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 mar 2019, 16:24

mir ha scritto:Immagino avrai già verificato la bontà dell'impianto di terra di questo appartamento,e la connessione degli elettrodomestici interessati all'impianto di terra.

Si 36 Ohm

Provato a staccare tutti gli elettrodomestici

mir ha scritto:tensione fittizzia

Che significa?

mir ha scritto:Prova a misurarla, possibilmente con un voltmetro analogico.

Si appena ho modo lo faccio.

La cosa strana è che la trovo anche sulla porta metallica.
Se invece vado sul morsetto di terra no...
Foto Utentearabino1983
307 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Misteri di terra

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 mar 2019, 20:22

Io proverei a staccare la terra a monte e farei di nuovo la prova con il cercafase o con il tester analogico per vedere se il difetto è sulla terra, se così non fosse, in quella casa c'è uno o più elettrodomestici in perdita e la terra in quel appartamento ha qualche problema.
Foto Utenteelektronik
3.722 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Misteri di terra

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 29 mar 2019, 17:48

Ancora più misterioso.
Il cercafase si accende anche sul tavolino di ferro!
O sulla pentola di ferro! Sulla vite nel montante di legno!
Ho chiesto il noleggio di strumentazione per misurare campi elettromagnetici.
Ho pensato anche alla carica elettrostatica data dal pavimento... ma una volta che mi fossi caricato e scaricato la prima volta dopo non dovrebbe rifarlo, invece anche se sto fermo senza muovermi, quindi con poca probabilità di caricarmi elettrostaticamente con lo strofinio, lo rifa'.
Qualcuno ha esperienza nella misurazione dei campi elettromagnetici?
o chiamo Capitan Ventosa?
Foto Utentearabino1983
307 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Misteri di terra

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 29 mar 2019, 18:27

arabino1983 ha scritto:Il bello è che anche se apro l'interruttore del contatore, fa il solito effetto.

Scusa se la butto sul banale ma, forse elettricità statica? Magari accumuli tu stesso una carica a causa degli indumenti o scarpe. Hai provato ad appoggiare il cercafase a una superficie metallica mentre sei scalzo? Guarda se si accende lo stesso anche in quel caso. Se dovesse essere elettricità statica, con i piedi direttamente a terra dovresti scaricare in modo continuo, quindi il cacciavite cercafase non si accenderebbe.

Se così non fosse, potrebbe essere qualche elettrodomestico o apparecchio (anche dei vicini) che sta emettendo dei campi elettrici anormali.
Sai se nel fabbricato ci sono impianti tecnologici complessi o di "ultima generazione"? Tipo impianti a pavimento, ripetitori wifi di grossa potenza o gente che ha apparecchi ad uso medico (elettrostimolatori o simili).
Foto UtenteGiovanni123
195 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Misteri di terra

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 30 mar 2019, 9:52

Come detto sopra, già escluso il discorso di elettricità statica per i motivi di cui sopra. Comunque ho provato anche senza scarpe e fa uguale.
Per gli elettrodomestici, come detto prima ho provato tirando giù l'interruttore al contatore.
Effettivamente non ho pensato all'impianto a pavimento. Intendi di riscaldamento vero?
Il discorso dei ripetitori o antenne varie è quello che voglio indagare con la strumentazione idonea.
Foto Utentearabino1983
307 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica