veloce1 ha scritto:accendo e spengo la caldaia direttamente.
Diciamo allora che hai un termostato ad azionamento manuale, ma con logica d'intervento ad "intelligenza naturale", configurato automaticamente in base alle esigenze contingenti del singolo operatore.
Altro che termostati con curve di apprendimento e intelligenza artificiale!
Per le altre domande non ti so rispondere, però è necessario innanzitutto sapere se stai compilando l'allegato "E" previsto per le agevolazioni relative al risparmio energetico oppure quello relativo alla ristrutturazione edilizia. Quest'ultimo allegato è più semplice da compilare, in quanto richiede meno informazioni. In entrambi i casi, ritengo che se il sistema ti fa proseguire senza inserire alcuni dati, vuol dire che tali dati non sono strettamente necessari, per cui possono essere tranquillamente omessi.
Poiché nel tuo caso la sostituzione della caldaia rientra in entrambi i tipi di agevolazione (risparmio energetico e ristrutturazione edilizia), con possibilità di scelta tra l'una o l'altra, io propenderei per quest'ultima, visto che il risparmio è uguale (50% di detrazione IRPEF in 10 anni e regole IVA uguali), l'allegato è più semplice da compilare, e inoltre con l'agevolazione per ristrutturazione edilizia puoi anche usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici (50% in 10 anni, max 10.000 euro).