Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[551] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 giu 2019, 17:09

veloce1 ha scritto:accendo e spengo la caldaia direttamente.

Diciamo allora che hai un termostato ad azionamento manuale, ma con logica d'intervento ad "intelligenza naturale", configurato automaticamente in base alle esigenze contingenti del singolo operatore.
Altro che termostati con curve di apprendimento e intelligenza artificiale!

Per le altre domande non ti so rispondere, però è necessario innanzitutto sapere se stai compilando l'allegato "E" previsto per le agevolazioni relative al risparmio energetico oppure quello relativo alla ristrutturazione edilizia. Quest'ultimo allegato è più semplice da compilare, in quanto richiede meno informazioni. In entrambi i casi, ritengo che se il sistema ti fa proseguire senza inserire alcuni dati, vuol dire che tali dati non sono strettamente necessari, per cui possono essere tranquillamente omessi.
Poiché nel tuo caso la sostituzione della caldaia rientra in entrambi i tipi di agevolazione (risparmio energetico e ristrutturazione edilizia), con possibilità di scelta tra l'una o l'altra, io propenderei per quest'ultima, visto che il risparmio è uguale (50% di detrazione IRPEF in 10 anni e regole IVA uguali), l'allegato è più semplice da compilare, e inoltre con l'agevolazione per ristrutturazione edilizia puoi anche usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici (50% in 10 anni, max 10.000 euro).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.554 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[552] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteveloce1 » 16 giu 2019, 18:07

Ho effettuato lavori di ristrutturazione edilizia cambiando cucina, bagni, tubi di riscaldamento e ovviamente ho pagato con bonifico per ristrutturazione edilizia.
Inoltre ho cambiato infissi(no caldaia) pagandoli con bonifico per risparmio energetico.
In merito ai serramenti ho visto che devo fare comunicazione all'enea, e la sto facendo dal portale dell'ecobonus.
Ti confermo che il sistema mi fa andare avanti, compilando ben poco sull'impianto esistente, ma non vorrei che fosse un bug.
Foto Utenteveloce1
0 1

0
voti

[553] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 giu 2019, 19:18

Giusto per chiarire:
Ci sono due distinte pagine web per l'invio delle dichiarazione all'ENEA:

• Ecobonus 2019 "dedicato all’invio telematico all'ENEA della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente";
  • Bonus casa 2019 "dedicato esclusivamente agli interventi edilizi e tecnologie che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia ammessi alle detrazioni fiscali del 50% ".
Chiaramente, per ciascuno degli interventi effettuati si può optare o per l'una o per l'altra detrazione, sempre che la tipologia di intervento possa rientrare in entrambe le tipologie. Mi spiego con un esempio: la ristrutturazione dei bagni rientra solo nella ristrutturazione edilizia, mentre la sostituzione della caldaia (con una che consenta un maggior risparmio energetico rispetto alla precedente) rientra in entrambe le tipologie.
Per gli infissi, dipende: se è una semplice "sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso" senza che ci siano sostanziali variazioni dal punto di vista del consumo energetico, allora rientra nelle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie. Se invece la sostituzione comporta un miglioramento termico dell'edificio, allora può rientrare in entrambe le tipologie ed è possibile, come già detto, optare per l'una o per l'altra.
Per gli interventi che rientrano in entrambe le tipologie, negli anni scorsi era conveniente usufruire, dove possibile, della detrazione per risparmio energetico, che assicurava il 65% di detrazione, ma attualmente le detrazioni sono tutte del 50% (1) per cui il risparmio finanziario non cambia.

(1) = il discorso è riferito esclusivamente ai lavori indicati da Foto Utenteveloce1. Per altre tipologie/situazioni (ad esempio, caldaia con sistemi di termoregolazione evoluti, oppure lavori sulle parti condominiali) le detrazioni sono diverse.

Per quanto riguarda la compilazione della dichiarazione, non penso ci siano "bug". In ogni caso, anche se ci fossero, se l'ENEA accetta la dichiarazione e rilascia la ricevuta sei sempre a posto (dopotutto, si tratta solo di informazioni che verranno sfruttate solo per fini statistici).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.554 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[554] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 giu 2019, 20:26

veloce1 ha scritto:ho la predisposizione per il termostato ,ma non è stato messo.in realtà per il momento accendo la e spengo la caldaia direttamente .

Allora spunterai "altro" e scriverai: "Manuale, solo termostato di caldaia"
Foto Utentepaolo a m
5.307 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[555] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utenteveloce1 » 18 giu 2019, 10:14

Si, tra risparmio energetico e ristrutturazione edilizia non c'è più vantaggio economico.
L'unica cosa che cambia e che effettuando il pagamento mediante risparmio energetico, c'è la possibilità di cedere il credito d'imposta.
Gli infissi che ho installato sono in alluminio a taglio termico con vetri a basso emissivo, considerando che in entrambi i casi avrei dovuto fare comunicazione all' Enea ho optato per il pagamento con la legge del risparmio energetico.
O_/ O_/
Foto Utenteveloce1
0 1

0
voti

[556] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteSimoT81 » 26 giu 2019, 14:44

Salve, sto trasmettendo la mia prima pratica tramite il bonus casa per l'installazione di una pompa di calore per la detrazione del 50% .
1. Essendo una nuova installazione tralascio i primi due punti riguardanti il generatore sostituito;
2. Ambiente Esterno/Interno : Aria-Aria;
3. tipo di pompa di calore : con compressore elettrico;
4. Potenza termica utile : 3,4 kW;
5. Non sono sicuro di quale valore inserire nella potenza elettrica assorbita;
6. Che valore assegnare a COP EER GUE;
7. La superficie utile riscaldata dalla PDC è uguale alla superficie dell'immobile che inserisco nei dati iniziali?

Grazie per la disponibilità, come sempre.
Buon lavoro
Allegati
screenshot_20190626_143545.jpg
Foto UtenteSimoT81
0 1

1
voti

[557] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 giu 2019, 15:47

Si tratta, se non ho inteso male, di un modello della ARGO. Dalla scheda completa:
1. ok
2. ok
3. ok
4. ok
5. 0,941 kW
6. EER=3,21 - COP=3,61 - (GUE non va indicato - vale per le PdC ad assorbimento a gas)
7. la superficie utile coincide in pratica con la superficie calpestabile climatizzata.
Foto Utentepaolo a m
5.307 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[558] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteSimoT81 » 26 giu 2019, 17:04

Grazie Paolo, si è un modello gree per la precisione modello muse da 12000.
Posso chiederti come calcoli il valore della potenza elettrica assorbita?
Foto UtenteSimoT81
0 1

0
voti

[559] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 giu 2019, 17:16

Trovi il dato più sotto nella scheda, dopo alimentazione elettrica, potenza assorbita … e comunque si può verificare come rapporto fra potenza termica diviso COP, ossia 3,4/3,61=0,941.
Foto Utentepaolo a m
5.307 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[560] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteSimoT81 » 26 giu 2019, 17:32

grazie Paolo, sei sempre gentilissimo e professionale
Foto UtenteSimoT81
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica