da semplice utente di Ubuntu (nello specifico la versione 18.04) mi sono trovato costretto a sostituire un HD guasto (... in realtà in procinto di guastarsi: ad ogni avvio, lentissimo, veniva generato un errore), dove risiedevano le partizioni /Home e /swap...
Ho ricreato le due partizioni (con GParted) e poi, grazie ad un backup, ho ripristinato il contenuto della cartella /Home.
Ho quindi aggiornato il file /etc/fstab nei valori di UUID (ricavate da GParted) relativi a queste due partizioni.
Personalmente mi sembra che funzioni tutto regolarmente (la cartella /Home è regolarmente fruibile) ma, quando vengono effettuati degli aggiornamenti, e il sistema avvia initramfs-tools, viene generato questo messaggio di Warning:
- Codice: Seleziona tutto
Elaborazione dei trigger per initramfs-tools (0.130ubuntu3.8)...
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-4.15.0-54-generic
W: initramfs-tools configuration sets RESUME=UUID=34b33060-4b48-4056-9d41-ef3674c70550
W: but no matching swap device is available.
I: The initramfs will attempt to resume from /dev/sdb3
I: (UUID=0e952f4c-af42-4d54-b771-c9d896c5f3d0)
I: Set the RESUME variable to override this.
Da quello che ho capito non viene trovata una determinata partizione associata alla variabile RESUME (quella con UUID 34b33060-4b48-4056-9d41-ef3674c70550) e di conseguenza gli associa quella relativa alla nuova partizione di swap, chiedendo poi di aggiornare questa variabile.
Ora, non volendo fare più danni del necessario