Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tutorial STM32 HAL e LL

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

4
voti

[1] Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentepusillus » 31 lug 2019, 8:32

Sto cercando di imparare qualcosa sul HAL ed LL, visto che le SPL non sono più supportate.
Ho trovato questo sito con molti tutorial. E' in russo, ma con il traduttore di google diventa sufficientemente comprensibile:
http://narodstream.ru/programmirovanie-mk-stm32/

Se qualcuno ha altri link sull'argomento, saranno ben graditi! :D
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentedimaios » 31 lug 2019, 9:11

Quando ho iniziato ad utilizzare le HAL e le LL mi sono basato sugli esempi forniti dalla ST ed il manuale delle librerie relativo al microcontrollore.
Per quanto riguada invece l'hardware ed alcune librerie particolari ( es. motori ) puoi anche guardare questo.

Link
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
29,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentedadduni » 31 lug 2019, 12:29

Sto cercando di imparare qualcosa sul HAL ed LL

Curiosità: stai usando CubeMX o stai scrivendo tutto a mano alla vechia maniera? Io salto un po' avanti e indietro con le LL tra cube e inizializzazioni a mano ma è un disastro, questo programma l'hanno fatto veramente veramente una ciofeca secondo me
Foto Utentedadduni
1.720 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentepusillus » 1 ago 2019, 16:29

Foto Utentedimaios
ho scaricato quella documentazione e sto guardando anche gli esempi di ST. ci sono anche dei chm nei quali è piu facile navigare. grazie x il link ma ci vorrà mooolto prima che mi sia utile.
Foto Utentedadduni
sto facendo con cubeMX è pratico, vediamo come va! in verità non ho molto tempo al momento per sperimentare e fare tutto a mano allungherebbe il brodo.
Gia comunque, ho constatato, che lanciando mx dall'ide e configurando solo l'utilizzo delle LL, poi mi genera un file di progetto che dice al preprocessore di usare le HAL e mi tocca toglierlo a mano se no va in errore.
invece con il tool stand alone non lo fa.
con cubeide quando lanci il debug ci mette un sacco di tempo ad aprire la sessione, mentre con Keil è un razzo.
Con Keil nel debug puoi andarti a vedere tutti i registri delle periferiche ed è molto comodo. con cubeide non si puo... oppure non ho trovato io come si fa?
Immagine
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 ago 2019, 18:41

cubeide non l'ho mai usato, Keil è bellissimo e funziona a razzo, interfaccia minimale ma precisa e manipolare i registri al volo è una goduria rara.
Il supporto "ufficiale" per STM32 free-to-use è Atollic True Studio basato su Elipse, Non funziona male ma solo caricare la GUI è un parto.

(Keil mi da dei problemi su alcuni programmatori che invece sotto Atollic funzionano correttamente e non ne sono mai venuto a capo, poi l'università ha preso il sopravvento sulla speirmentazione e mi sono fermato :-| )
Foto Utentedadduni
1.720 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentepusillus » 2 ago 2019, 6:37

Atollic non esiste più, è stata acquisita da STM. Il tool ufficiale è stm32cubeIDE, che è praticamente l'evoluzione di truestudio.
...Keil è molto piu professionale. Secondo me Eclipse è un macigno per aprire cube ide ci vuole tantissimo!
Immagine
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 ago 2019, 8:56

Io sono "fermo" al vecchio Keil 4.7
Comunque mi interessa più approfondire LL.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.254 3 6 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentedimaios » 2 ago 2019, 9:57

pusillus ha scritto:Con Keil nel debug puoi andarti a vedere tutti i registri delle periferiche ed è molto comodo. con cubeide non si puo... oppure non ho trovato io come si fa?

Foto Utentepusillus, seleziona il menù nella figura e potrai vedere tutti i registri dell' MCU.

STM32Registers.jpg

pusillus ha scritto: Secondo me Eclipse è un macigno per aprire cube ide ci vuole tantissimo!

Si. Questo è vero, eclipse è un framework pesantissimo. Comunque verifica l'eventuale interferenza dell'antivirus. Per esempio il Kaspersky non tollera molto bene alcuni caricamenti di files per cui inizia a fare lo scan runtime impedendo il caricamento sia del sistema di sviluppo che l'aggiornamento di alcuni pacchetti via internet. Si può isolare il problema dichiarando il sistema di sviluppo come sicuro nella lista delle esclusioni dell'antivirus. Con altri antivirus diversi dal Kaspersky si agisce in maniera analoga. Prova a dare un'occhiata ai processi del task manager quando avvii l'STM32CubeIDE e vedi cosa succede.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
29,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentepusillus » 2 ago 2019, 11:26

grazie Foto Utentedimaios! Mi pareva strano che non ci fosse! devo vedere se riesco a rimpicciolire i fonts.
purtroppo lavoro con un portatile 720p. x gli editor ho risolto, ma per le finestre dei registri ecc. non lo trovo.
dimaios ha scritto:Si può isolare il problema dichiarando il sistema di sviluppo come sicuro nella lista delle esclusioni dell'antivirus.

ho provato a disabilitare completamente l'antivirus, quello di Windows 10, ma non cambia nulla.
speedyant ha scritto:Comunque mi interessa più approfondire LL.

infatti adesso sto più guardando le LL che si avvicinano di più alle SPL. Sto provando a fare qualcosa di concreto riscrivendo il driver per il display ST7735. il protocollo SPI è abbastanza semplice e per sperimentare va bene.
adesso funziona nel modo più semplice, poi provo con il dma e gli interrupt... quando ho tempo.
Immagine
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Tutorial STM32 HAL e LL

Messaggioda Foto Utentepusillus » 12 ago 2019, 15:20

Ho trovato questo tool che, per chi proviene dalle SPL, potrebbe essere di aiuto. SPL2LL https://www.st.com/en/development-tools ... erter.html
Mi sto trovando abbastanza bene con le LL e anche cubemx è di aiuto ...è vero: qualche ritocco a mano è necessario.
Immagine
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Firmware e programmazione