Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT come diodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] BJT come diodo

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 19 ago 2019, 10:42

Per una particolare applicazione avrei pensato di usare un BJT collegandolo a diodo; poiché volevo calcolare esattamente la corrente di collettore come dipendenza esponenziale della Vbe; volevo capire dove esattamente reperire i parametri che mi servono (corrente di Leakage ed altro) nel suo DS; per dimensionare appropriatamente tutto il circuito.
Faccio riferimento, per esempio, al BD139 (ma non necessariamente a quello) perché non riesco a trovarli.
Grazie
Foto UtenteDeltaElectronics
181 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: BJT come diodo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2019, 0:30

Se vuoi farne un modello, puoi prendere un modello spice che ha gia` dentro tutti i parametri.

Nel data sheet non ci sono i parametri dei modelli fisici, ma solo i valori e i grafici per l'utilizzo. Puoi estrarre i valori statici del transistor usato come diodo e trovando IS, eta con questo programma https://www.electroyou.it/posta10100/wi ... -del-diodo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: BJT come diodo

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 23 ago 2019, 10:08

IsidoroKZ ha scritto:Se vuoi farne un modello, puoi prendere un modello spice che ha gia` dentro tutti i parametri.

Thanks...
Se il progetto riesce, ho intenzione di scrivere un articolo su electroyou...
Foto UtenteDeltaElectronics
181 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale