da
lose » 19 ott 2019, 14:43
Spiego meglio:
In origine, avevo la striscia LED a 2 poli, poi l'alimentatore si ruppe, e così comprai un'altra striscia - con suo alimentatore- RGB.
Prima di sostituirla materialmente, provai la vecchia striscia a 2 poli con il nuovo alimentatore - non ricordo che tipo di collegamento ci fosse- e andava bene.
Tuttavia, volendo mettere quella RGB, tolsi la vecchia striscia e misi quella colorata.
Preciso che l'alimentatore in dotazione supporta 5 metri di cavo, il numero di led non lo ricordo ma immagino adeguato alla lunghezza.
Succede poi che la striscia led di 5 metri comincia a non funzionare più: dopo circa 1m e mezzo dall'alimentatore le luci sono spente.
Quindi ho provveduto a tagliare la striscia lì dove i contatti sembravano non funzionare a dovere: essendo uno strip siliconato, è materialmente difficile rimuovere il silicone e la relativa colla senza danneggiare quel po' di rame presente: comunque è stato possibile farlo nella 1 parte (quella che comunque funzionava e che è collegata all'alimentatore) che ho provveduto a fissare tramite apposito connettore, ma la seconda parte ancora non va: le luci sono diverse, ogni volta che si spegne e poi si riaccende la seconda striscia è spenta....insomma è un tormento.
Dopo ennesimi tentativi ci ho rinunciato.
Volendo comunque solo la luce bianca, ho pensato quindi di collegare il primo strip, lungo circa 1,5 m, poiché ovviamente la saldatura sarebbe molto più semplice poiché a vista e non siliconato.
Quindi in totale avrei circa 3 metri a fronte di un carico di 5, quindi pensavo che non avrei stressato l'alimentatore con un sovraccarico....
