Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utenteivan1975 » 28 ott 2019, 12:20

Buongiorno vi sottopongo questo problema nel caso possiate aiutarmi.
premetto che ho pochissime nozioni a livello elettrotecnico e vi chiedo
di perdonarmi se vi dirò delle banalità o ovvietà o cavolate....grazie per la comprensione.
Ho un tapis roulant che appena viene accesso fa scattare il quadro della corrente (è andato tutto
normlamente per oltre 3 anni poi improvvisamente questa problematica)
Gli elementi correlati sono : interruttore al quale connetto il cavo elettrico ,fusibile, induttanza di filtro, filtro EMI di rete ,scheda elettronica , motore a corrente alternata , motore per l inclinazione.
essendo un neofita per capire dove fosse il problema ho scollegato prima il motore dalla scheda
poi il motore per l inclinazione , poi la scheda stessa ...ma nonostante questo appena do l on sull interruttore
scatta comunque il quadro in casa
questo l interruttore che scatta (area2)

quadro luce.jpg

Per cui deduco che il problema sia tra interruttore/fusibile/induttanza/filtro
allora scollego anche il filtro di rete EMI per cui la corrente entra solo nell interruttore e il quadro non salta piu
l interruttore è std bipolare tipo questo
il fusibile è di questo tipo l induttanza di rete ( sopra è riportato ACL-4.0mH-6A ) è questa

elettronica di bordo.jpg

il filtro EMI è questo
sostituendo il filtro di rete dovrei quindi aver risolto il problema ? eventualmente il problema potrebbe essere anche l induttanza di filtro ? ho visto che il filtro in questione è abb.costoso...sapete eventualmente indicarmi un sito/store on line dove posso prendere un filtro con le medesime caratteristiche magari a prezzo inferiore

Grazie ancora a tutti !
Ultima modifica di Foto Utentemir il 28 ott 2019, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemati i file immagini, allegandoli con la funzione Invia Allegato,ed i link con il tag [url]
Foto Utenteivan1975
0 2

1
voti

[2] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 ott 2019, 12:45

Premessa alla premessa:
non ho titoli e nessun potere in questo fourm e ti chiedo scusa se mi eleggo a pseudo-moderatore: ti consiglio di modificare il messaggio inserendo le immagini e non i link Non so dove ma è scritto che qui si deve fare così.
Premessa: aspetta anche qualche esperto....
L'interruttore area2 è un interruttore differenziale quindi c'è qualche dispersione papabile il filtro qui con una quindicina di euro.
DIkmenticavo: controlla bene anche cavi e connessioni
Foto Utenteluxinterior
2.587 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utenteivan1975 » 28 ott 2019, 13:09

luxinterior ha scritto:Premessa alla premessa: non ho titoli..

Grazie faccio ammenda per le immagini non sapevo...
quindi è probabile come mi dicevi che sia il filtro...cavi e connessioni mi sembrano
ok...dici magari di scollegarli tutti e spruzzare un po di spray contatti sui vari morsetti ?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 28 ott 2019, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote eccessivo ed inutile
Foto Utenteivan1975
0 2

0
voti

[4] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2019, 13:12

Salve Foto Utenteivan1975, come ha correttamente osservato Foto Utenteluxinterior, le immagini si allegano con il tag " Invia allegato" in basso alla casella rispondi ed in formato jpg max 640 x 480 , non è consentito postare immagini con link esterni, in questo thread ho sistemato io le immagini ed i link, nei prossimi thread provvedi come indicato, alla voce Help del menu a tendina in alto puoi trovare tutte le istruzioni utili in tal senso. ;-)
Ah, dimenticavo, anche degli spazi di riga, non ne abusare, si utilizza spazio inutile. ;-)

ivan1975 ha scritto:..ho scollegato prima il motore dalla scheda poi il motore per l inclinazione , poi la scheda stessa ...ma nonostante questo appena do l on sull interruttore scatta comunque il quadro in casa questo l interruttore che scatta (area2)

Da quanto hai descritto ad intervenire è l'interruttore differenziale, e considerando che il suo intervento è funzione di una dispersione di tensione nel circuito che alimenta, se come hai descritto, questo interviene anche con il solo filtro EMI inserito e nulla a valla e di quest'ultimo, può essere che qualche condensatore del filtro sia andato in perdita e realizzi il difetto lamentato. Potresti provare a byapassareo escludere il filtro EMI (solo per prova!) alimentando direttamente l'elettronica di bordo con tutto collegato e vedere se il difetto si presenta.
Vien da se che se il difetto non si presenta hai trovato il guasto, pertanto il filtro andrà sostituito.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utenteivan1975 » 28 ott 2019, 15:38

grazie mille...mi scuso ancora per l errata gestione delle immagini...provvederò x la prossima volta.
SE faccio quella prova che mi indicava lei di escludere il filtro potrei arrecare poi problemi all elettronica ? in realtà a me basterebbe capire che dando tensione a tutto la corrente resta su...poi prima di avviare in funzione ed utilizzarlo inserirei il nuovo filtro.
Come dicevo legata al filtro di rete EMI c'e' una specie di bobina che penso sia un "induttanza di filtro" che nelle immagini riporta ACL-4.0mH-6A come targhetta....quella non dovrebbe essere interessata esatto ? grazie ancora
Ivan
Ultima modifica di Foto Utentemir il 28 ott 2019, 19:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.Per rispondere utilizzare il tasto "RISPONDI" e non il tasto "CITA"; Grazie.
Foto Utenteivan1975
0 2

0
voti

[6] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 ott 2019, 15:46

Nel filtro c'è un condensatore fra fase e schermo, per cui collegando a terra lo schermo passa una corrente che potrebbe fare scattare il differenziale (sommandosi ad altre dispersioni).
Foto UtenteEcoTan
5.410 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2019, 19:30

ivan1975 ha scritto:SE faccio quella prova che mi indicava lei di escludere il filtro potrei arrecare poi problemi all elettronica ?

In teoria no, ma se vuoi evitare rischi, puoi collegare dopo il filtro una lampada alogena di qualche decina di watt, (la lampada sostituisce il carico dell'elettronica) e verificare se l'interruttore differenziale interviene.
ivan1975 ha scritto: legata al filtro di rete EMI c'e' una specie di bobina che penso sia un "induttanza di filtro" che nelle immagini riporta ACL-4.0mH-6A come targhetta....quella non dovrebbe essere interessata esatto ?

E' un'induttanza di filtro, e potrebbe interessare il guasto, qualora fosse andata in perdita di isolamento, ma la vedo difficile considerando la robustezza di queste induttanze, a meno di un guasto (sovraccarico) a valle della stessa.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 ott 2019, 23:47

Come diceva Mir, all'interno del filtro ci sono due condensatori di tipo Y, uno tra fase e terra e uno tra neutro e terra. Anche se questi condensatori sono progettati per resistere a picchi di tensioone molto alti, a volte succede che si rompano e vadano in cortocircuito.
Fai la prova alimentando l'elettronica senza il filtro (attenzione a non bypassare il fusibile), se è solo una volta, per prova, non si rovina nulla
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.093 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utenteivan1975 » 29 ott 2019, 12:41

Grazie allora effettuo questa prova e poi vi faccio sapere se viene alimentato tutto
senza che cada la corrente (ovviamente sto attento che passi prima dal fusibile)

grazie ancora x il momento

Ivan
Ultima modifica di Foto Utentemir il 29 ott 2019, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Foto Utenteivan1975
0 2

0
voti

[10] Re: filtro di rete 6a 120/250 v fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utenteivan1975 » 29 ott 2019, 15:40

Ho fatto il test...ho provato ad alimentare prima una lampada alogena da 77w e poi ho provato a dare tensione alla scheda elettronica che si è accesa normalmente senza problemi...a questo punto provo ad ordinare un filtro e a sostituirlo al precedente...poi rifarò la prova con tutto scollegato tranne filtro e induttanza...nel caso cada ancora direi che è l induttanza anche se come dicevate voi essendo una bobina è difficile che sia quella responsabile.

appena avro' il filtro farò il test e vi faccio sapere

grazie mille ancora  per il momento 
Foto Utenteivan1975
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica