Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Requisiti installatore cabina MT-BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 3 nov 2019, 18:43

Buongiorno a tutti,
abbiamo un'Azienda con i requisiti di cui al D.M. 37/08 che deve sostituire n. 2 trasformatori in una cabina MT-BT.

Si applica la Norma CEI 11-27 quindi i lavoratori dovranno essere in possesso della qualifica PES/PAV rilasciata dal Datore di lavoro.

La mia domanda è questa:
è necessario eseguire lavori sotto tensione, come definiti dalla Norma CEI 11-27 in una situazione come questa?

Io sostengo di no, ma un collega mi ha fatto venire dei dubbi.

La Norma CEI 11-27 definisce quale "lavoro sotto tensione" tutte quelle operazioni svolte nella zona di lavoro delimitata dalla distanza DL.
Nella parte BT (400 V) la distanza è uguale a 0, ovvero il lavoro sotto tensione in BT è quello effettuato a contatto con le parti attive.
Per la parte MT (15 kV) la distanza è uguale a 160 mm.

Con gli opportuni e dovuti accorgimenti (soprattutto durante l'uso di attrezzi) secondo la mia opinione durante lavorazioni di questo tipo non è necessario eseguire lavori sotto tensione.

Mi sembra strano quanto contestatomi dal collega (non è una vera contestazione, è venuto fuori durante una chiacchierata) anche perché se fosse necessario eseguire i lavori sotto tensione in MT l'Azienda che esegue i lavori dovrebbe essere in possesso dei requisiti di cui al DM 04/02/2011 e a quanto vedo non è un requisito che possiedono proprio tutti gli installatori :mrgreen:

Avete dei suggerimenti o spunti?

La mia conclusione è che sia in questo caso sufficiente l'attribuzione delle qualifiche ai sensi della Norma CEI 11-27 e non sarebbe forse nemmeno necessaria la qualifica di persona idonea ai lavori sotto tensione su impianti fino a 1000 V ca (sempre prevista dalla 11-27).

Grazie mille a tutti

Grazie
O_/
Foto UtenteDanielex
3.045 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto Utentemir » 3 nov 2019, 20:10

Danielex ha scritto:deve sostituire n. 2 trasformatori in una cabina MT-BT.
..è necessario eseguire lavori sotto tensione, come definiti dalla Norma CEI 11-27 in una situazione come questa?

Perdona Danielex, ma la sostituzione di un trafo MT/BT prevede la messa fuori servizio della relativa SS, pertanto dovrebbe esistere in tal senso una procedura che preveda la messa fuori servizio sia sul lato MT, che sul lato BT. Procedura che prevedere passaggi obbligati con relative chiavi inanellate, e messe a terra di servizio e di lavoro, e verifiche di assenza di tensione prima di consegnare la SS fuori servizio. Questa procedura viene eseguita dal responsabile di area, contestualmente con un PES e dal preposto al lavoro della ditta che dovrà eseguire il lavoro.
Pertanto il successivo lavoro di sostituzione del trafo MT/BT avviene in un'area fuori servizio, quindi in assenza di tensione, fermo restando la qualifica PES/PAV per le persone addette al lavoro.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 nov 2019, 11:51

Infatti è cio che penso.

In realtà nel caso in questione verrà sostituito un trasformatore alla volta per garantire la continuità di servizio (ovviamente ci saranno momenti in cui verrà disalimentato comunque l'intero impianto) però poco cambia, ci sono al massimo lavori nella zona prossima.

Quindi tu confermi la mia ipotesi, ovvero che in assenza di condizioni particolari, non è mai necessario eseguire lavori sotto tensione.

Grazie del contributo Foto Utentemir

Mi piacerebbe molto sentire il parere di Foto Utenteiosolo35 ancora

O_/
Foto UtenteDanielex
3.045 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2019, 13:47

Danielex ha scritto:in assenza di condizioni particolari, non è mai necessario eseguire lavori sotto tensione.

Non proprio, la CEI 11-27 che disciplina le attività di lavoro elettrico, fa riferimento al D.Lgs81/08, che all'art.82 riporta:
Articolo 82 - Lavori sotto tensione
1. È vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera sono di sicurezza, secondo quanto previsto dallo stato della tecnica o quando i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni:
a) le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono conformi ai criteri definiti nelle norme tecniche.
b) per sistemi di categoria 0 e I purché l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;

Pertanto il lavoro sotto tensione è vietato, fatto salvo caso in cui sia affidato a figure professionalmente idonee secondo la normativa e riconosciute tali dal datore di lavoro, e le attività vengano svolte come prescrive la norma CEI 11-27 IV, in tal senso questa norma prevede lavoro sotto tensione : lavoro a distanza, lavoro a potenziale, lavoro a contatto, e per ogni attività prescrive precise norme di comportamento, sempre per impianti con tensione fino a 1000 V in ca e 1500 V in cc ; per impianti con tensioni e di categoria superiore sono di intervento di esclusiva per aziende autorizzate con provvedimento ministeriale,per queste non vale la CEI 11-27.

Danielex ha scritto:..ovviamente ci saranno momenti in cui verrà disalimentato comunque l'intero impianto..

Lascierei da parte le ovvietà, e stabilirei di concerto con il preposto area un fuori servizio, in modo da garantire assenza di tensione sui due lati del trafo, e fornire le condizioni di lavoro in assenza di tensione, come previsto dalla norma, utilizzando il sezionamento lato MT e lato BT del trafo, la messa a terra di servizio , la misura dell'assenza di tensione sui due lati del trafo, l'applicazione delle terre di lavoro su entrambi i lati del trafo, e poi si possono iniziare i lavori, ovviamente senza tralasciare le verifiche e valutazioni di rischio del responsabile area e del preposto ai lavori, documentando/informando gli addetti di eventuali attenzioni/DPI necessari.
In breve.. eviterei il lavoro sotto tensione / prossimità. ;-)
Ovviamente Foto Utenteiosolo35 saprà meglio rispondirti in merito. ;-)

Foto Utentemir
60,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 nov 2019, 16:32

Per la sostituzione di un trafo si deve avere la qualifica di PES o PAV in quanto si esegue un lavoro fuori tensione e la messa fuori tensione ed in sicurezza deve essere affidata a personale qualificato.
Non capisco il perché ti venga chiesta l'idoneità a lavorare in tensione.
Per mettere fuori tensione ed in sicurezza bisogna applicare le 5 regole tra le quali, c'è la messa a terra ed in corto (prescrizione obbligatoria per tensioni superiori a 1000V), l'unico problemino potremo averlo sulla verifica di assenza tensione ma la CEi 11-27 ed.IV scrive che questa operazione, se fatta utilizzando delle attrezzature idonee al tipo di tensione, non è considerata un lavoro sotto tensione.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,1k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 nov 2019, 14:26

Grazie Foto Utentemir e Foto Utenteiosolo35.

Mi ero perso le vostre ultime risposte, non mi è arrivata la notifica.

Nel frattempo comunque, ho realizzato una procedura dettagliata per l'esecuzione del lavori.

Ho individuato le figure di RI e PL (la URL non la considero) e le relative qualifiche (PES).

Come avete indicato, le manovre per la messa fuori tensione e la messa a terra e in cto cto la faranno loro stessi.
Gli altri lavoratori mi è già stato comunciato che sono tutti PES, comunque ai miei fini basta la PEC in quanto faranno lavori fuori tensione.
Ho eliminato anche i lavori in prossimità ed in vicinanza perché riusciamo ad installare barriere a protezione di tutte le parti che rimangono in tensione cosicchè saranno inaccessibili a tutte le parti del corpo (IPXXB e C).

Grazie dell'aiuto!!
O_/
Foto UtenteDanielex
3.045 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto Utentemir » 16 nov 2019, 22:54

Danielex ha scritto:Grazie mir
di nulla. ;-)
Danielex ha scritto: ..ho realizzato una procedura dettagliata per l'esecuzione del lavori.

In tal senso possono essere di aiuto la CEI 11-27 e la CEI 78-17. ;-)

Foto Utentemir
60,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Requisiti installatore cabina MT-BT

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 nov 2019, 12:45

mir ha scritto:In tal senso possono essere di aiuto la CEI 11-27 e la CEI 78-17. ;-)

Ho preso spunti proprio dalle due norme, ora sto aspettando il piano di lavoro ed i piani di intervento da parte di RI e PL.
O_/
Foto UtenteDanielex
3.045 3 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica