Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasf. finale audio ..compensato in CC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 14 apr 2020, 12:22

..Ho ritrovato in un cassetto una vecchia valvola che volevo accendere per farci un finale audio,
provando anche la soluzione di un trasformatore finale nel quale annullare il campo
della corrente continua..

L' ultima idea che mi è venuta è quella di usare un trasformatore di alimentazione toroidale
che forse saprei dove smontare con uscita 9/12V 20W...

..facendoci qualche giro di treccia in modo da realizzare
un altro secondario con una impedenza propria di circa 1ohm a 50Hz...

..tale secondario lo alimenterei attraverso una induttanza (l' ideale sarebbe in aria..) in serie
,capace di far passare correnti sui 7A..10A senza saturare e del valore di un 10mH..

...la corrente continua per compensare quella nel primario la fornirei tramite batterie ricaricabili
da 1.2V con in serie la resistenza di 1ohm, per ciascuna me ne occorra messe in parallelo..

..certamente sia induttanza in serie che spire del secondario aggiunto dovranno avere una resistenza nell' ordine delle frazioni di Ohm..
..mentre il tutto non avrà di certo un buon rendimento rispetto alla potenza consumata visto anche
che la valvola in mio possesso è una EL36.. che vorrei alimentare con un centinaio di volt in classe A,
per una uscita di un 5W ..uno schifo totale! ma il mio progetto nostalgico-post-moderno è questo! :shock:

..semmai qualcuno non abbia capito la cosa mi spiegherò meglio... tanto lo farei per passare un po di tempo
rismontando il tutto e nulla più.. non ho spazio per conservare certe cose che dopo andrebbero spolverate! :D
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 14 apr 2020, 13:28

Io di audio non me ne intendo zero, posso solo dirti che un induttore in aria non satura mai, e che se vuoi 10 mH ti viene un gigante della morte (e difficilmente ottieni "frazioni di ohm").
Foto Utentemarioursino
4.492 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 apr 2020, 13:31

Qualcosa di peggio sicuramente l'ho fatta
Foto UtenteEcoTan
5.734 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 14 apr 2020, 14:40

..mica ho detto che sia una cosa facile facile... bisogna mettersi li con pazienza e compromettere
un po tutti i valori con quanto se ne sa... tanto sarebbe riuscire alla prova di primo ascolto
di non far fuggire tutti gli animali domestici dalla casa.. :D

..a me piace la valvola che non vada sopra il centinaio di volt che alla mia età gli scossoni vanno un po
moderati..
..per l' induttanza certo fatta in aria sarebbe l' ideale ma portarla sopra delle frazioni di mH
sarebbe un problema..
..potrei scegliere meno spire per il secondario aggiunto ma le correnti tornerebbero proibitive per le pilette che ce ne vorrebbe troppe..
..potrei uscire sul catodo con il trasformatore...
accontentandomi di minore induttanza equivalente sul primario..
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 apr 2020, 14:44

Girogiro ha scritto:
..semmai qualcuno non abbia capito la cosa mi spiegherò meglio...

Oltre a spiegarti meglio ti invito anche a fare uno schema con Fidocad... io non ho capito nulla.
Foto UtenteBrunoValente
33,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 14 apr 2020, 15:02

BrunoValente ha scritto:
Girogiro ha scritto:
..semmai qualcuno non abbia capito la cosa mi spiegherò meglio...

Oltre a spiegarti meglio ti invito anche a fare uno schema con Fidocad... io non ho capito nulla.

..è già qualcosa! :D ..dai qualcosa ti metterò appena ho più tempo per adesso cucino verdure per cena...
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 14 apr 2020, 16:10

Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 apr 2020, 18:32

Quindi una EL36 .... e cosa ci vorresti amplificare ?

(che con una finale, senza preamplificazione, non vai da nessuna parte, a meno che tu non usi per pilotarla una qualche sorgente in cui il segnale è già ad un certo livello)

https://frank.pocnet.net/sheets/084/e/EL36_Mullard.pdf

Da datasheet ti servirebbero

6.3 V @ 1.25 A per il filamento (potresti usare un trasformatore da 6V con almeno 1.5 A)

250 V DC per l'anodica (un trasformatore da circa 170-180 V AC per ottenerla dopo aver raddrizzato e livellato) capace di erogare in DC un 80-90 mA

un trasformatore che con un carico sul secondario (altoparlante da 4 - 8 - 16 ohm o altro) ti dia un'impedenza riflessa di 2.5Kohm sul primario

e ci tireresti fuori 6W di potenza (non sarebbero pochi)

Non sono esperto di circuitini HiFun (Alto Divertimento in contrapposizione ad HiFi, Alta Fedeltà) e per dirla tutta neanche di HiFi, ne so solo un po' di amplificazione per strumenti musicali

Come trasformatore d'uscita, per una cosa tanto per passare il tempo, si potrebbe vedere di trovare qualcosa da adattare (un trasformatore di alimentazione, anche toroidale, con un rapporto di spire primario/secondario adeguato) tenendo presente che in questo caso il trasformatore, per avere un risultato almeno accettabile, deve essere considerevolmente sovradimensionato, diciamo un 100-150VA per una potenza d'uscita di 6W

però per far calcoli servirebbe almeno sapere cosa puoi recuperare come altoparlante/altoparlanti (che impedenza/impedenze hanno quelli di cui puoi far uso)

In giro ho visto anche amplini di fantasia che alimentano valvole con tensioni molto basse rispetto i loro standard, non me ne sono mai occupato ma se trovo qualcosa di adattabile te lo faccio sapere

Ah, quanto all'induttore per il circuito alimentazione anodica, lascia perdere, lo si sostituisce con un resistore, che specie nei circuiti Single Ended, non ce n'è bisogno

--

EDIT: Dimenticavo, senza neanche mettersi a far calcoli, da queste tabelle puoi vedere quale trasformatore potrebbe essere convertito all'uso per il tuo scopo

toroids.jpg

toroids1.jpg

Ripeto serve un trasformatore sensibilmente più grosso rispetto i 6W di potenza, anche perché un trasformatore per Single Ended necessita di un metodo costruttivo leggermente diverso rispetto un trasformatore di alimentazione e se usi un toroidale le cose non vanno di sicuro meglio, quindi ben sovradimensionato

Qui un'ampia documentazione su di un uso "serio" delle EL36

http://home.alphalink.com.au/~cambie/EL36.htm

--

Per adesso niente con le 6CM5/EL36, qualcosa con le EL500 - PL500

http://theradioboard.com/rb/viewtopic.php?t=5545

https://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/265487-low-voltage-60v-stereo-tube-amplifier-dummies-2-2w.html

K
Foto UtenteKagliostro
3.319 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 14 apr 2020, 19:01

..come vedi di primo problema ho disegnato il trasformatore del quale mi importa di
compensare la componente del campo in corrente continua..
(...l' induttore non serve per l' alimentazione anodica.... ma per bloccare la BF che non si cortocircuiti sulla batteria ..che allora serve a compensare il campo dovuto alla corrente continua primaria, facendone nelle spira aggiunte uno opposto...!)

..allora ammettiamo pure i tuoi 4..8 ohm riportati al primario in 2500 ohm..

..che induttanza mi ci metti in parallelo al primario ..misurata nella prova a vuoto
del trasformatore... (..a me basta che la banda passante parta da 50Hz..)...
...non m' importano calcoli complicati ma accettabili considerazioni e pochi conti!
Ultima modifica di Foto UtenteGirogiro il 14 apr 2020, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 apr 2020, 19:06

Non ne ho la più pallida idea

Quello che so te l'ho scritto nel post precedente, non ho mai sentito di un sistema per eliminare la componente DC in un trasformatore usato per un finale SE mettendo un avvolgimento supplettivo

al massimo ho visto avvolgimenti supplettivi per alimentare la G2 in modo meno rumoroso (diciamo un'impedenza integrata nel TU)

K
Foto UtenteKagliostro
3.319 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale