aiuto su motorino elettrico
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti dovrei alimentare un piccolo motorino a basso rumore ad alta potenza con coppia elevata a coppia torcente del motore CC 775 DC 12V-24V per una mini sega circolare, ho provato con un trasformatore 12/24 volt 4,5 amp. ma stenta a girare che tipo di alimentatore devo usare ? Grazie.
-
giuseppe2000
20 2 - Messaggi: 32
0
voti
Ciao corregionale!
Quando il motore stenta a partire che tensione rilevi ai capi del motore?
Due sono i casi: o l'alimentatore no ha la giusta tensione oppure non eroga la corrente richiesta!
Quando il motore stenta a partire che tensione rilevi ai capi del motore?
Due sono i casi: o l'alimentatore no ha la giusta tensione oppure non eroga la corrente richiesta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
giuseppe2000 ha scritto:ho provato con un trasformatore 12/24 volt 4,5 amp..
suppongo che sia un alimentatore, eroga tensione DC, come credo sia necessario per il motore, è in DC vero?
Se l'alimentatore da 4.5A è piccolo, deve comunque avviare il motore, anche se a fatica, poi deve girare bene, fino a quando non dovrà tagliare, che allora si ferma con poco.
Se fa questo allora devi trovare un alimentatore più grosso, se non fa questo il problema è altro.
saluti.
-
lelerelele
4.475 3 7 9 - Master
0
voti
Grazie per la risposta, penso sia l'alimentatore a non farcela provero' con un alimentatore 10 ampere ti faro' sapere!
-
giuseppe2000
0
voti
Ciao a tutti, ho provato con un alimentatore 12 V. 10 Ampere ed il motorino C:C va benissimo, con 4,5 Ampere non ce la faceva, ma esagerando con le ampere rischio di bruciare il motorino?
-
giuseppe2000
0
voti
Non funziona proprio così!
E' il motorino che richiede la corrente di spunto che gli necessita per partire/girare.
Puoi mandargli l'alimentatore può essere in grado di erogare anche 1000 A ma la corrente che assorbe il motorino sempre quella è!
Se invece aumenti la tensione le cose cambiano...
E' il motorino che richiede la corrente di spunto che gli necessita per partire/girare.
Se invece aumenti la tensione le cose cambiano...
Ultima modifica di
claudiocedrone il 9 giu 2020, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ;)

Motivazione: ;)
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Grazie per la risposta, ma fammi capire: visto che con un alimentatore 12/24 volt 4,5 Ampere il motorino non riusciva a partire, perche' con un alimentatore sempre 12/24 volt ma con 10 Ampere gira benissimo? scusa la mia ignoranza.
-
giuseppe2000
0
voti
La corrente che circola dipende dal carico.
Quando leggi "alimentatore da 12V 4.5A" significa che è stato progettato per erogare 12V e un massimo di 4.5A; se il tuo motore ha uno spunto all'avvio di, poniamo, 9A e poi si stabilizza a 4A è lecito supporre che l'alimentatore, sentendo lo spunto, vada in protezione e non riesca ad avviare il motore.
Oppure può darsi che il motore, al di là dello spunto, assorba più di 4.5A a regime. Difficile sperlo senza fare delle misure, magari con una bella pinza amperometrica in corrente continua.
Ora che hai un alimentatore da 12V e 10A il tuo motore fa il suo dovere ed assorbe, per ipotesi, 9A che sono meno del massimo che l'alimentatore può erogare senza surriscaldarsi, andare in protezione, arrabbiarsi molto o prendere fuoco.
Ho fatto solo delle ipotesi con numeri a caso, sperando di averti chiarito un po' il dubbio. In ogni caso è sempre bene sovradimensionare, senza esagerare, gli alimentatori. Nulla andrebbe fatto lavorare sempre vicino al massimo delle sue possibilità, per una questione di affidabilità.
Quando leggi "alimentatore da 12V 4.5A" significa che è stato progettato per erogare 12V e un massimo di 4.5A; se il tuo motore ha uno spunto all'avvio di, poniamo, 9A e poi si stabilizza a 4A è lecito supporre che l'alimentatore, sentendo lo spunto, vada in protezione e non riesca ad avviare il motore.
Oppure può darsi che il motore, al di là dello spunto, assorba più di 4.5A a regime. Difficile sperlo senza fare delle misure, magari con una bella pinza amperometrica in corrente continua.
Ora che hai un alimentatore da 12V e 10A il tuo motore fa il suo dovere ed assorbe, per ipotesi, 9A che sono meno del massimo che l'alimentatore può erogare senza surriscaldarsi, andare in protezione, arrabbiarsi molto o prendere fuoco.
Ho fatto solo delle ipotesi con numeri a caso, sperando di averti chiarito un po' il dubbio. In ogni caso è sempre bene sovradimensionare, senza esagerare, gli alimentatori. Nulla andrebbe fatto lavorare sempre vicino al massimo delle sue possibilità, per una questione di affidabilità.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1