Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico nuova abitazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteTremendik » 1 lug 2020, 10:32

Ciao a tutti, vi leggo da un po’, ma questo è il mio primo messaggio nel forum.
Sto facendo dei preventivi per la realizzazione dell’impianto elettrico della mia futura abitazione, ma non trovo soddisfazione nelle soluzioni che mi presentano . O impianti troppo semplici oppure soluzioni smart con domotica avanzata che sinceramente non mi interessano. Le uniche cose a cui miro sono una suddivisione “intelligente” dei carichi e ovviamente la sicurezza .Ah ,dimenticavo! Vorrei avere un impianto pronto per la connessione in fibra e qualche diavoleria tipo tapparelle motorizzate (ma collegate via bus) e videocitofono connesso.

Partendo dal fatto che un po’ di elettrotecnica la mastico, vorrei proporvi i miei dubbi :

La casa è una nuova costruzione,bifamiliare disposta su 3 piani, circa 45mq per piano più garage di 60mq e piccolo giardino.
La potenza installata sarebbe 3 kW , ma so che dobbiamo dimensionare per 4,5.
Ho realizzato uno schema di ciò che vorrei fare, che allego qui sotto .
I magnetotermici a valle dei differenziali vorrei metterli tutti 2p con pi 4,5kA (non l’ho scritto per ragioni di spazio)

I miei dubbi:

Secondo voi l’impianto è correttamente dimensionato?
Mettereste differenziali in classe A o normali AC ? ( abito in Valtellina, ho sentito che ne esistono anche del tipo “anti perturbazioni” , perciò visto che la mia zona è soggetta a scariche non vorrei che un apparecchio con una sensibilità maggiore ne risentisse )
15 circuiti sono troppi? Potrei semplificare?
Le partenze sovradimensionate sono per i centri, da lì vorrei derivarmi con 1,5 mmq per le luci e 2,5 mmq per le FM. Sto esagerando?
37762AB8-1020-494F-9348-3FC4F41276C0.jpeg

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!!
Foto UtenteTremendik
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 lug 2020, 11:42

il primo magnetotermico lo metterei da 32A 6kA: se hai una potenza impegnata di 4,5kW in realtà potrai prelevare 6 kW per 90 minuti, considerando un cos(fi) di 0,9 corrispondono a 29Ampere, puoi scrivere la lunghezza dei montanti?
Per il resto direi che va tutto bene, per il citofono puoi mettere anche un C4
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 lug 2020, 11:54

Se la tua zona è soggetta a scariche, consiglio caldamente di aggiungere gli scaricatori Classe 1 subito sotto il contatore, Classe 2 a valle dei C25-4500A e eventualmente anche alcuni Classe 3 all'interno delle prese dei dispositivi elettronici
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteTremendik » 1 lug 2020, 21:04

Grazie per la risposta!
Intanto non avevo pensato al C32, mi sembra un’ottima configurazione, i professionisti da me interpellati non me ne avevano parlato. Così come degli scaricatori, argomento sul quale sono un po’ al buio , adesso vado a studiarmi le classi.
I montanti sono circa 15 metri .
Altra domanda, mi consigliate differenziali puri o mtd?
Foto UtenteTremendik
0 2

1
voti

[5] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 lug 2020, 21:17

Io metterei differenziali di tipo A invece che AC.
Nella tua configurazione vanno bene anche i differenziali puri, io preferisco i MTD perché non si sa mai in futuro qualcuno potrebbe fare delle modifiche senza la dovuta attenzione.
Foto UtenteGoofy
7.521 4 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteTremendik » 1 lug 2020, 22:33

Grazie per la risposta Goofy. Sono sicuro che l’unico che metterebbe le mani sul’ impianto sarei io, e non ci andrei certo a cuor leggero!
Per il tipo devo pensarci bene, visto i costi ( con un classe A ce ne compro 5 di classe AC ), girellando sul web i prezzi mi sembrano in quest’ ordine...
Foto UtenteTremendik
0 2

1
voti

[7] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 3 lug 2020, 6:02

Ti ricordo che, in riferimento agli impianti di civile abitazione, la norma CEI 64-8 cap.37 indica di dimensionare per 6 kW gli impianti che servono abitazioni con superficie maggiore di 75mq, la linea montante va correttamente dimensionata nel tuo caso userei un cavo di sezione pari a 10mmq.
La nuova norma CEI 64-8 cap.37,appena uscita dall'inchiesta pubblica, indica di dimesionare SEMPRE gli impianti per almeno 6 kW di potenza senza specificare la superficie.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
44,7k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 lug 2020, 11:48

iosolo35 ha scritto:indica di dimesionare SEMPRE gli impianti per almeno 6 kW di potenza senza specificare la superficie.

Ma perché? Perché? Perche? Perché? :evil:
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 lug 2020, 12:10

Tremendik ha scritto:Per il tipo devo pensarci bene, visto i costi ( con un classe A ce ne compro 5 di classe AC ), girellando sul web i prezzi mi sembrano in quest’ ordine...

Davvero?
Allora acquistateli in Germania ove il tipo A è il "minimo" e costano come i tipo AC da noi.
Foto Utente6367
19,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 lug 2020, 12:26

SediciAmpere ha scritto:Ma perché? Perché? Perche? Perché? :evil:

Questo perché dimensionare un impianto per 6 kW in fase di realizzazione costa praticamente niente di più che farlo da 3 kW (mentre modificarlo successivamente richiede l'intervento dell'elettricista con costi sicuramente superiori). A sua volta, l'utente, con una semplici telefonata può farsi alzare la fornitura trovandosi poi nella condizione di non poter utilizzare adeguatamente la potenza disponibile perché il suo impianto è insufficiente (magari con l'intervento del solito tirafili che cambia qualche magnetotermico senza verificare null'altro).

3 kW sono veramente una potenza minima, che non ha uguali nei paesi industrializzati (per esempio, in Germania i nuovi impianti sono dimensionati per 43 kW e quelli esistenti sono da 11 o 22 kW)

Tenendo conto della tendenza, persino in Italia!, a spostare i consumi domestici dai combustibili (metano, GPL, pellet...) verso il vettore elettrico "virtuoso" (piano cottura a induzione, riscaldamento a pompa di calore, ricarica EV....), 3 kW sono sempre più stretti.

Anche il piano di ammodernamento delle colonne montanti deliberato da ARERA prevede una predisposizione minima di 6 kW.

Ovviamente l'utente avrà sempre la facoltà di sottoscrivere una fornitura da 3 kW, 2 o 1 kW se gli aggrada.
Foto Utente6367
19,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica