Ora:
eccesso di generosità .. tutto al piu direi giusto a metà...djnz ha scritto:Quasi giusto,
djnz ha scritto:ma TRM è collegato a collettore comune, che si comporta molto diversamente da un emettitore comune. La R1 non serve neppure, la base di un collettore comune ha un'elevatissima resistenza di ingresso (circa Re * hfe), in questo caso oltre 40k, cioè è come se ci fosse già una resistenza da 40k in serie alla base, aggiungerci anche una ulteriore 1,5k in serie non cambia praticamente nulla. Seconda cosa sull'emettitore non ci sono 11,4V ma 4,4 (5-0,6) quindi le resistenze di base di TR1..4 vanno ricalcolate per i 4,4V
E qui ci casca l'asino... in quanto io le configurazione le studiai ... ma poi credo di non averle assimilate .. mi spiego:
Tu dici CC collettore comune: in effetti la configurazione è quella ingresso sulla base e uscita sull'emettitore con Re.
Avremmo quindi un buffer di tensione e quindi come dici sull'emettitore di TRM abbiamo 5V-0,6V=4,4V,
ma a questo punto a che serve inserire uno stadio in piu di buffer peraltro escludiamo anche la necessità di adattemento di impendenza
e quindi sarebbe anche meglio collegare i TR1-TR4 al generatore di segnale da 5V considerato
che con TRM in CC il guadagno in corrente è -(1+Hfe) ma la resistenza in ingresso sulla base è molta alta e quindi anche con Hfe =100 avremmo comunque un corrente in uscita bassa e non
sufficiente ad alimentare e saturare le 4 basi di TR1-TR4 e ci troviamo di fronte al problema di partenza e cioè i 3-5mA erogati dal generatore di segnale a 5V non sono sufficenti per comandare 4 o piu carichi (rele in questo) da 45-50mA.
Poi con l'occassione e vorrei provare a chiarirmi la configurazione in CC in quanto si dice collettore è comune perche dinamicamente e cioè per piccoli segnale il collettore risulta collegato al potenziale comune a tutto il circuito.
Ma in questo caso siamo in presenza di piccoli segnali che hanno una dinamica molto variabile rispetto alla tensione di alimentazione statica e continua?
Del resto c'e solo una variazione di segnale all'instante in cui chiudo l'interruttore a valle di generatore di segnale di 5V ma poi il segnale è statico ed inoltre questo segnale è poi cosi piccolo rispetto alle tensioni di alimetazione?
Isonamma chuiedo lumi per individuare meglio questa configurazione in CC.
Grazie