Abbassamento tensione di rete in estate
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buongiorno, perché l'ENEL esercisce con una tensione di rete più bassa in estate?
-
StellaTriangolo
23 1 1 5 - Frequentatore
0
voti
Non posso dirlo con certezza, ma mi sembra che i consumi elettrici siano massimi ad agosto. Questo credo causi una caduta di tensione maggiore nella rete di distribuzione che non viene compensata in tempo reale.
2
voti
davi82 ha scritto:Non posso dirlo con certezza, ma mi sembra che i consumi elettrici siano massimi ad agosto. Questo credo causi una caduta di tensione maggiore nella rete di distribuzione che non viene compensata in tempo reale.
Esatto. Una volta i consumi maggiori si avevano in inverno, (stufette e scaldacqua elettrici, luci accese molto presto, ecc... )
Ora hanno quasi tutti i condizionatori e i prelievi di potenza sono maggiori in estate.
Poi dipende anche dalle zone, se parliamo di località turistica o paese che d'estate si svuota.
3
voti
Poirot ha scritto:A livello locale potrà succedere, a livello nazionale proprio no.
A livello nazionale i consumi sono infatti nettamente inferiori, per via del calo degli assorbimenti del settore industriale e terziario.
Al contrario, i consumi domestici sono maggiori nei mesi estivi, per via degli impianti di climatizzazione ormai diffusissimi sul territorio.
Questo può portare a tensioni più basse sulla rete di distribuzione in BT nelle zone residenziali.
Al contrario, le tensioni sulla rete di trasmissione in AT ed AAT sono tendenzialmente più alte in estate.
1
voti
Se la zona è ricca di fotovoltaico, potrebbe anche essere che Enel aggiusti le regolazioni in basso, per evitare che nelle ore di produzione la tensione vada troppo alta.
0
voti
Poirot ha scritto:Non ho ben capito cosa intendete col dire che i consumi elettrici sono maggiori ad agosto.
A livello locale potrà succedere, a livello nazionale proprio no.
fpalone ha scritto:Poirot ha scritto:A livello locale potrà succedere, a livello nazionale proprio no.
A livello nazionale i consumi sono infatti nettamente inferiori, per via del calo degli assorbimenti del settore industriale e terziario.
A giudicare dalle statistiche ufficiali Terna (https://download.terna.it/terna/Annuari ... 4c2546.pdf ; paragrafo "Energia elettrica richiesta sulla rete italiana in ciascun mese nel 2018") sembra che la richiesta di energia sia massima in luglio.
- Allegati
-
- consumi 2018.png (13.27 KiB) Osservato 5326 volte
Ultima modifica di
davi82 il 21 ago 2020, 11:32, modificato 4 volte in totale.

0
voti
JAndrea ha scritto:Se la zona è ricca di fotovoltaico, potrebbe anche essere che Enel aggiusti le regolazioni in basso, per evitare che nelle ore di produzione la tensione vada troppo alta.
Che le tensioni sulla rete BT si abbassino per via di un maggiore assorbimento era chiaro. Il mio dubbio è infatti che l'ENEL abbassi intenzionalmente in estate le tensioni in cabina primaria per qualche motivo, ad esempio per abbassare la tensione d'esercizio dei cavi MT dato che in estate esiste la problematica dei tanti giunti guasti.
-
StellaTriangolo
23 1 1 5 - Frequentatore
0
voti
fpalone ha scritto:davi82 ha scritto: sia massimo in luglio.
appunto, ad agosto sono nettamente inferiori!
Siccome in alcune frasi si è detto "nei mesi estivi", credo sia stato opportuno specificare per evitare fraintendimenti. Il minimo si ha ad aprile... ad agosto sono simili a quelli di novembre e superiori a quelli di febbraio...!
Se vogliamo fare una media stagionale, la somma di giugno/luglio/agosto è 83,5k, mentre gennaio/febbraio/marzo è di 81,3k.
E' poi vero che localmente il fotovoltaico (per lo più in media tensione) bilancia un pochetto l'aumento dei consumi probabilmente (però solo nelle ore più soleggiate).
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica