Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Déjà Vu

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

8
voti

[1] Déjà Vu

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 ott 2020, 10:17

Buongiorno a Tutti, nel fare le pulizie "del sabato" su alcuni portatili oramai un poco "stanchi" con l'intento di prepararli per essere donati, ecco saltar fuori da uno di questi un simpatico link: https://www.robertobizzarri.net/NE/, si tratta di una raccolta di tutti i numeri di Nuova Elettronica dal numero uno pubblicato nell'agosto del 1969, (io avevo solo 3 anni all'epoca); fino ad arrivare all'ottobre del 2012 salvati e riodinati per bene da Roberto Bizzarri che ringrazio.

"Va bene Carlo, Nuova Elettronica .. e poi, gli anni sessanta; ma dai ..."

Non mi rivolgo a chi oggi si affaccia alla materia con a disposizione strumenti di apprendimento che noi più anziani non potevamo neppure immaginare se non nei film di fantascienza, ma a chi come me ha vissuto l'apprendimento dei primi rudimenti dell'elettronica applicandosi nel "doposcuola" con i pochi mezzi a disposizione aspettando ogni mese di potere acquistare in edicola le riviste del settore.

Che dire: spero possano interessare a chi ritroverà tra queste pagine vecchi ricordi e forse a qualche giovane curioso che desiderasse invece fare un tuffo nel passato, cosciente che le leggi dell'elettronica erano valide all'epoca come lo sono oggi.

Buona lettura!
Foto Utentecarlomariamanenti
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 ott 2020, 10:22

Non faccio in tempo ad inviare il messaggio ed ecco che ancora altri "vecchi" link di "vecchie" risorse spuntano fuori:

https://officinahf.jimdofree.com/riviste-libri-manuali/

http://www.introni.it/riviste.html

Buon viaggio!
Foto Utentecarlomariamanenti
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 10 ott 2020, 11:45

Buongiorno
Io li ho quasi tutti mi mancano solo pochi numeri
Foto Utentegiannid19
370 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ott 2020, 22:17

carlomariamanenti ha scritto:a chi come me ha vissuto l'apprendimento dei primi rudimenti dell'elettronica applicandosi nel "doposcuola" con i pochi mezzi a disposizione aspettando ogni mese di potere acquistare in edicola le riviste del settore.

Ricordi di un'epoca oramai, ti dirò ancora conservo dei numeri di NE, mi resta proprio dificile disfarmene .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 ott 2020, 23:34

I ricordi sono parte integrante di noi e rivedere delle riviste che ti hanno fatto passare dei momenti piacevoli con i risultati ottenuti dalle costruzioni è sempre fantastico. :ok: :ok: :ok:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.580 5 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 11 ott 2020, 19:40

Io ho fatto ancora in tempo ad acquistare l'ultima rivista e il numero due della raccolta riviste.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.999 3 6 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 ott 2020, 21:11

Anche io ho quasi tutti i numeri, ma iniziai con elettronica pratica che per me era più facile da capire, della rivista CQ Elettronica compravo quelle per modificare i CB per i camionisti, ma Nuova Elettronica e stata la rivista più bella che si potesse immaginare all'inizio 11 copie l'anno, e poi con rammarico ne stampavano soltanto 6 numeri l'anno
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 ott 2020, 8:40

Sono diversi i siti che propongono online le riviste di N.E.: anche www.rsp-italy.it e www.ne555.it, ad esempio.

Personalmente le possiedo tutte (Tombola!!! :mrgreen: ) come cimeli (molte ereditate da mio padre) :

- dalla 1 alla 42/43 nei volumi rilegati (1 - 7)
- dalla 44 in su come singole riviste

Inoltre i volumi:

- "Handbook" volume 1
- "Le antenne riceventi e trasmittenti"
- "Manuale per antennisti"

O_/ Max

P.S.

Qui trovate, inoltre, un sito tutto dedicato a far rivivere il mitico computer Z80 NE.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[9] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 ott 2020, 8:59

Ciao Foto UtenteMax2433BO come sempre seii il campione dei link vediamo se riesci anche in questa ricerca
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Déjà Vu

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 ott 2020, 9:11

Ciao Foto Utenteelektronik, avevo visto quel link e la cosa sembrava alquanto ostica...

... :-k , adesso faccio una revisione al mio vetusto radar-web :mrgreen: e riprovo.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro