Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vinci le tue vacanze!

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

2
voti

[1] Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 nov 2020, 8:33

E’ da poco terminato il quarto d’ora della pausa pranzo nello stabilimento del Premiato Birrificio Mir, dopo avere ingurgitato la porzione di sbobba quotidiana i due nostri eroi, Foto Utentesebago e Foto UtenteGuerra, si allontanano dal locale mensa in tutta fretta per ritornare sul posto di lavoro.
“Guarda Foto Utentesebago, c’è un nuovo avviso in bacheca”

IlQuizDelCavaliere.png
IlQuizDelCavaliere.png (279.21 KiB) Osservato 3099 volte

“Lascia stare Foto UtenteGuerra, non abbiamo tempo…”
“Dai, fermati solo un attimo: sembra interessante, è un quiz, magari vinciamo qualcosa…”
“Dove? Qui? Semmai vinciamo l’ennesima fregatura, dai che è tardi …”

I due non fanno in tempo a svoltare l’angolo che subito l’interfono incomincia a gracchiare:

“Bzz .. bzz … i dipendenti Foto UtenteGuerra e Foto Utentesebago sono convocati con urgenza nel megaufficio del Cavaliere Foto Utentemir … bzz … bzz”
“Ripeto … bzz … gli schiav … hem, i dipendenti Foto UtenteGuerra e Foto Utentesebago sono convocati con URGENZA nel megaufficio del Cavaliere Foto Utentemir … MUOVERSI FANNULLONI! … bzz … bzz … clic”

“Dai Foto UtenteGuerra, gambe in spalla … corri, corri che il capo ci chiama …”

“Su su ragazzi, sedetevi, vi vedo provati … comodi comodi … ci sono quelle due sedie la in fondo all’ufficio, prendete quelle; si si, quelle, quelle che assomigliano a due sgabelli di legno … bravi, bravi, mettetevi comodi”.

“Vi chiederete come mai vi abbia convocati, il perché di questa urgenza … si insomma: vi chiederete perché io stia qui a perdere il mio preziosissimo tempo con due fannulloni del vostro calibro invece che riposare…”
“Ebbene, ho un grande regalo per voi, un grande grande premio per la vostra dedizione, un premio che credo voi vi siate meritati: quest’anno avevo quasi deciso di concedervi una settimana di ferie estive ma poi mi ripensandoci ho deciso di rendere il tutto un poco più interessante con un bel quizzone: vediamo se siete così bravi da vincere le vostre ferie. Ovvio, lazzaroni, se il quiz non troverà soluzione entro le la mezzanotte niente ferie; trascorrerete quindi il Natale al lavoro così come tutti gli altri anni passati”.

“Te lo avevo detto io che qui al massimo avremmo vinto l’ennesima fregatura …”

“Silenzio! Fate silenzio e prestate attenzione, ecco il quizzone:”

Il Cavaliere attraversa l’ufficio e si avvicina alla teca delle mille birre, si rivolge ai due tapini e declama con tono vigoroso:
“Tra le molte birre custodite nella teca ce ne sono tre, le mie preferite; voi dovete dirmi quanti i luppoli per ognuna di queste. Vi aiuto: il prodotto dei loro luppoli è pari a 36, proprio come il numero di bottiglie contenute nel terzo ripiano della teca e la somma è la data di oggi”

“Ma Cavaliere, nella teca ci sono decine e decine di bottiglie, e comunque le informazioni che ci avete dato non sono molte …”

Il Cavaliere si fa serio e si avvicina a Foto UtenteGuerra con fare minaccioso.

“Taci Foto UtenteGuerra, lo sai che non devi mai recriminare”

“No Foto Utentesebago”, risponde il Cavaliere con tono paterno, “Questa volta Foto UtenteGuerra ha ragione”

I due si guardano sbigottiti …

“Eccoti allora un ultimo indizio a confermare la mia immensa magnanimità: il tappo della bottiglia di birra con più luppoli è nero … nero come il colore che avrete voi fra poco se non ritornate di corsa al lavoro e non la smettete di farmi perdere del tempo prezioso!”

“Forza lazzaroni, in piedi! Di corsa al lavoro e ricordatevi di comunicarmi la risposta entro la mezzanotte altrimenti niente ferie”

Foto UtenteGuerra e Foto Utentesebago si precipitano di corsa per le scale mentre il Cavaliere soddisfatto si siede alla sua scrivania e stappa una bottiglia di pregiata birra Foto Utentemir.

Chi tra voi sarà così magnanimo da fornire la risposta al quiz del Cavaliere riceverà eterna gratitudine da parte di Foto UtenteGuerra e Foto Utentesebago, e ovviamente, una cassa di ottima birra Foto Utentemir che il Cavaliere in persona si procurerà di spedirgli via email. :mrgreen:
Foto Utentecarlomariamanenti
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentesebago » 9 nov 2020, 8:58

Me la tento:
quella con più luppoli ne ha 9, le altre due ne hanno 2.
Sebastiano
16,6k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 nov 2020, 9:12

Le soluzioni possibili sono
a) 2, 2, 9
b) 2, 3, 6
c) 4, 3, 3

Non mi sembra ci siano indizi che permettano di escluderne una.
Quindi bisogna scavare nel torbido, in quel fondo che rimane nella bottiglia delle birre non filtrate.

Il Cavaliere sembra un tipo irascibile, forse ha qualche turba psichica che gli fa credere che tutte le birre con lo stesso numero di luppoli siano uguali e che se quindi parla di tre birre preferite, s'ha da capire che sono tre birre diverse e quindi con diverso numero di luppoli.

Se fossi un suo impiegato io proverei a vincere le mie vacanze con la soluzione b (2,3,6), l'unica senza fatto ri che si ripetono.

Boiler
Foto Utenteboiler
18,3k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 nov 2020, 9:14

Grande Foto Utentesebago che passerà il natale in famiglia!
Vediamo se anche Foto UtenteGuerra farà altrettando postanto a questo punto il ragionamento che porta a questo risultato :ok:
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 nov 2020, 9:16

boiler ha scritto:...

Se fossi un suo impiegato io proverei a vincere le mie vacanze con la soluzione b (2,3,6), l'unica senza fatto ri che si ripetono.

Acqua, e neppure senza bolle ... :mrgreen:
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 nov 2020, 11:04

carlomariamanenti ha scritto:Acqua, e neppure senza bolle ... :mrgreen:

Sono curioso di sapere come va a finire ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
18,3k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 nov 2020, 16:15

Io chiamerei i sindacati, si chiama mobbing, in ogni caso nessuna, sono tutte bottiglie vuote con la sola etichetta.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.254 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 nov 2020, 16:19

Ma scusate... Se la bottiglia ha il tappo nero, quindi? Solo una? Magari quella che stappa? 0?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.254 3 6 8
Master
Master

2
voti

[9] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentemir » 9 nov 2020, 20:08

carlomariamanenti ha scritto:Grande sebago che passerà il natale in famiglia!

Non avevo dubbi ! Foto Utentesebago & Foto UtenteGuerra sono i migliori esperti birrai, due ragazzi in gamba,e per il solo fatto di essersi prestati al concorso, entrambi hanno guadagnato le meritate ferie Natalizie :ok:
Pertanto potranno passare in amministrazione dal Dott. Foto Utentecarlomariamanenti per ritirare il relativo premio .. e Foto Utentecarlomariamanenti non fare come al solito, questa volta ai ragazzi consegnaglielo il premio .. :mrgreen:
speedyant ha scritto:Io chiamerei i sindacati, si chiama mobbing..
perdona Foto Utentespeedyant, ma il rappresentante sindacale già c'è, è il Dott. Foto Utentecarlomariamanenti, puoi chiedere a lui. :mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Vinci le tue vacanze!

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 nov 2020, 13:57

Noonie Noonie Noonie!

Caro Foto Utentemir, il nostro “amato” Cavaliere, don’t do the fint tont!

Come ben sai, (e non far finta di non sapere), io in qualità di amministratore, rappresentante sindacale, sguattero, brand leader, executive manager of the bathroom and floor cleaning department … sebbene abbia ricevuto da tempo immemore la qualifica di schiavo di terzo livello … sono dipendente del Premiato Birrificio oramai da molti anni e per questo motivo debbo comunque sottostare al regolamento aziendale da te emendato di cui a seguire allego alcuni stralci in bozza originale da te vergata prima delle correzioni:

Ferie e permessi
Tutti gli schaivi i dipendenti del Premiato Birrificio che io, Cavaliere Foto Utentemir con dedizione e amore dei miei schiavi collaboratori dirigo, non hanno per contratto diritto alcuno di assentarsi per alcuna ragione dal posto di lavoro.
Il contratto prevede 2, (due), settimane di ferie/permesso annuali che possono essere richieste dallo schiavo dal lavoratore ed eventualmente concesse a discrezione della presidenza, (me medesimo Cavaliere Foto Utentemir).
Qualsiasi assenza al di fuori di quanto concesso sarà punita con fustigazione pubblica nel piazzale dell’azienda una lettera di richiamo e la decurtazione dello stipendio per un valore pari a 8, (otto), volte le ore di assenza.

Orario di lavoro
Per tutti gli schiavi i dipendenti l’orario di lavoro è il seguente.
Lunedì-Sabato 6:00 – 20:00 (pausa pranzo dalle ore 13:00 alle ore 13:15)
Domenica 8:00-19:00 (pausa pranzo dalle ore 13:00 alle ore 13:25)
Pasqua, Natale, Ferragosto 8:00-19:00 (pausa pranzo dalle ore 13:00 alle ore 13:25) dove non diversamente concesso.

Attività sindacali
Tutte le attività sindacali sono vietate.
Per esigenze d’urgenza si può contattare il delegato sindacale al di fuori dell’orario di lavoro.
Sarà discrezione dell’azienda punirlo corporalmente qualora si presentasse con richieste inesigibili; la discrezionalità dell’azienda è assoluta e inderogabile.

Cheffaccio … proseguo magari con la descrizione degli stipendi che ci concedi nei mesi dispari o facciamo fint di nient? :mrgreen:
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Ah, ci sono!