Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo audio: collegare calza esterna?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 20 nov 2020, 17:45

Ciao Forum,

Ho un po' di connettori jack e dovrei costruire qualche cavo adattatore con sdoppiamento a un'estremità (i collegamenti dovranno essere: mini jack stereo M <=> 2 x jack mono). I cavi che ho sono di due tipi. Il tipo che chiamerò A ha due fili isolati circondati da una calza esterna di rame. Il tipo B ha quattro fili ciascuno avvolto nella propria calza (ovviamente queste ultime sono a contatto tra loro).

Sono per le schede audio del PC quindi sia segnale micro che linea.

Ho praticamente smontato una stanza per qualche ground loop che non sono riuscito a trovare e vorrei non rifarlo più. Qual è il modo migliore per fare il collegamento? Uso la calza come "neutro" e uso uno oppure due fili (in questo secondo caso, uno dei due fili e la calza saranno connessi) oppure uso solo i fili lasciando la calza scollegata da tutto? Oppure ancora calza e singolo filo (per canale) e l'altro sconnesso? Ovviamente non esiste un polo separato sui connettori jack per connettere la schermatura del cavo.

Riguardo a cosa collegheranno i cavi tra loro, da un lato c'è una patch box i cui connettori jack femmina, per quanto posso vedere non hanno continuità elettrica con il contenitore esterno. Dall'altro lato c'è il primario di un trasformatore di isolamento audio, questo vale per tutte le connessioni e ciascun singolo canale.

Lo so, la domanda è stupida ma tra le tante discipline di cui non so niente c'è la EMC. Se sbaglio stavolta, e mi devo tenere il ronzio davvero non avrò la forza di smontare ancora tutto. Ovviamente ho fatto il possibile per lasciare l'audio come ultimo "strato" nei cablaggi del mio piano di lavoro, ma comunque una volta rimesso a posto tutto, non sarà facile accedere ai cavi. Altrettanto ovviamente farò delle prove prima di rimettere tutto a posto ma non vorrei dissaldare tutti i cavi che avessi costruito nel modo sbagliato.

grazie come sempre per qualsiasi suggerimento :)
Foto Utentelemure64
630 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 nov 2020, 18:37

Puoi vedere il cavo come un prolungamento del jack, dunque calza collegata al collo e filo collegato alla punta. Il jack stereo ha doppia punta, dunque due fili da collegare e una calza o meglio due calze separate.
Foto UtenteEcoTan
6.029 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 nov 2020, 7:23

Dipende cosa stai collegando
lemure64 ha scritto:Riguardo a cosa collegheranno i cavi tra loro, da un lato c'è una patch box i cui connettori jack femmina, per quanto posso vedere non hanno continuità elettrica con il contenitore esterno. Dall'altro lato c'è il primario di un trasformatore di isolamento audio, questo vale per tutte le connessioni e ciascun singolo canale.

È poco chiaro, praticamente vuoi collegare le uscite L e R dell'uscita minijack di un computer con gli ingressi di un mixer passando per una patch box con trasformatori all'interno?
Bene che ci siano dei trasformatori audio, con questi dovresti risolvere qualsiasi problema di loop di massa.
fl31150_55.jpg

Vuoi assemblare un cavo come questo per collegare il computer con la patch box
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.967 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 21 nov 2020, 9:43

SediciAmpere ha scritto:praticamente vuoi collegare le uscite L e R dell'uscita minijack di un computer con gli ingressi di un mixer passando per una patch box con trasformatori all'interno?

Quasi, ma il cavo che mi servirebbe costruire è proprio come quello linkato. Il trasformatore di isolamento sta all'uscita del PC poi c'è una prolunga di qualche metro che arriva alla patch box ma la detta ha un connettore mini jack stereo femmina mentre ovviamente la PB vuole un jack M "grande" per ciascun canale (da cui il cavo di cui sto chiedendo).

Accanto alla patch box c'è un altro scatolotto con altro trasformatore di isolamento (per canale) con cui farò delle prove. Può darsi che il trasformatore sia efficace all'uscita del PC e/o vicino all'ingresso del mixer o anche nessun trasformatore. Sospetto che il circuito che si formerebbe sarebbe una grossa spira chiusa che capterebbe di tutto quindi suppongo che il trasformatore sarà efficace, se mai lo sarà, solo a una delle estremità del cavo PC-PB.

Dato che questi fenomeni sono davvero subdoli non mi resterà che provare, però penso che partire con un cavo fatto bene sia la base indispensabile.
Foto Utentelemure64
630 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 nov 2020, 11:30

Mi dispiace ma continuo a non capire
La patch ha il minijack? Modificala e mettigli due rca o due jack, il minijack è veramente una porcata

Devi trasformare il segnale sbilanciato dello schifosissimo minijack stereo del computer in bilanciato, una volta bilanciato deve rimanere bilanciato, trasportato con cavi a 2 anime + calza fino al mixer, che presumo abbia gli ingressi bilanciati.
La patch deve avere tutti i connettori bilanciati, Jack TRS oppure XLR 3 poli

Una volta fatto questo, a tentativi troverai il punto migliore dove collegare a massa la calza del cavo, probabilmente sarà dal lato del mixer
Foto UtenteSediciAmpere
1.967 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 21 nov 2020, 11:47

Hai un problema mica semplice da risolvere, soprattutto a distanza...
La regola sarebbe collegare tutte le masse a stella in un unico punto, diciamo il mixer o la patch e collegare questo punto a terra. Tutti gli apparecchi dovrebbero essere a doppio isolamento, cioè senza terra. A volte però ciò non è possibile, per cui l'apparecchio che ha la terra e che crea quindi un loop dovrebbe raggiungere la patch attraverso un trasformatore di isolamento audio. Se è solo il mixer ad avere la terra va già bene così, invece di mettere a terra la patch metti a terra il mixer, è la stessa cosa. Anzi, se la patch ha le prese isolate dallo chassis è meglio mettere a terra il mixer. Se lo chassis della patch è flottante mettilo a terra oppure a massa su una delle uscite che vanno al mixer.
Se fai collegamenti di cavi non per forza audio, ma che comprendono la massa, tra due apparecchi il problema si complica ulteriormente perché quel collegamento crea un ground loop.
In questo caso l'audio di uno dei due apparecchi deve passare per un trasformatore di isolamento.
Credo di non aver dimenticato nulla.
Foto Utentemaxmix69
158 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[7] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 nov 2020, 16:00

Credo che dipenda da cio che devi collegarci, ed in particolar modo, capire da come è stato concepito il circuito da chi li ha progettati.
A volte si possono avere attraverso le masse delle correnti di disturbo anche importanti, (specie da campi magnetici), se la massa è connessa solo da un lato non danno problemi, connessi due lati generano segnali di rumore.

Io proverei sul campo, prima a collegare le masse solo da un lato, poi se ho problemi collegare anche gli altri, in cascata.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.662 3 7 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 nov 2020, 10:37

SediciAmpere ha scritto:XLR 3 poli

Approfitto per fare una domanda: in questo connettore la calza schermante è connessa a uno dei 3 poli? Il corpo metallico esterno del connettore può venire collegato a un suo ulteriore conduttore separato?
Foto UtenteEcoTan
6.029 4 10 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[9] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 nov 2020, 11:19

La calza schermante è connessa al polo n. 1 (massa), il n. 3 è il + e il n. 2 (quello centrale) è il -.
Il corpo metallico esterno è schermatura dello chassis e di solito nei cavi non va connessa all'1 ma è collegata alla massa del segnale all'interno delle apparecchiature in un punto particolare.
Foto UtenteSediciAmpere
1.967 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Cavo audio: collegare calza esterna?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 nov 2020, 14:49

Rieccomi e chiedo scusa se non avevo ancora ringraziato fino a qui. Come richiesto, la disposizione del tutto è la seguente:

1) PC con mini jack femmina;
2) 5 m di cavo con mini jack stereo maschio lato PC e mini jack femmina stereo all'altra estremità;
3) 25 cm circa per arrivare alla patch box;
4) Patch box con ingressi mono singoli jack 6 mm e spicci.

Per questo mi serve il cavo sdoppiatore, e come si può vedere la distanza è minima rispetto ai 5 m di cavo di pessima qualità. Già un raccordo da 50 cm basterà, ma non ho ancora capito, confesso, se lo schermo dei cavi che ho per costruire i raccordi servirà a qualcosa, date le lunghezze in gioco.
Foto Utentelemure64
630 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale