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assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

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[1] assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 nov 2020, 11:36

salve ragazzi,non so cosa sia andato p....e ma provando a mettere in moto una vecchia fiat 124 con inavveritiamente la marcia inserita sarà andato sotto sforzo il motorino di aviamento facendo fare un piccolo sobbalzo in avanti alla vettura per una frazione di secondo tanto quanto è bastato per far saltare qualcosa.. (relè,fusibile,cavo..?? ) che adesso non si accende più nemmeno il quadro e ne niente...
ovviamente ho già controllato la piccola scatolina fusibili sotto il volante e sono tutti apposto
#-o
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[2] Re: assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 nov 2020, 11:55

Dovresti verificare il collegamento tra il negativo della batteria e la carrozzeria.
Essendo un auto alquanto datata può darsi che i morsetti non assicurino il giusto passaggio di corrente.
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[3] Re: assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 nov 2020, 11:59

Intanto la cosa più ovvia... Verifica sotto sforzo della batteria.
Son quello delle domande strane!
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[4] Re: assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 nov 2020, 12:47

Sono d'accordo con speedyant, potrebbe essere la batteria, se era scarica (anche magari per un lungo periodo di inutilizzo) il tentativo, per giusto con motorino bloccato o quasi, potrebbe averla portata ben sotto i 10V.

La prima misura è tensione batteria, anche a vuoto se è totalmente scarica (visto che non si accende manco il quadro) sarà sotto i 10V
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[5] Re: assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 nov 2020, 15:18

abusivo ha scritto:Dovresti verificare il collegamento tra il negativo della batteria e la carrozzeria.
esatto ! la batteria è nuova per l'occasione,era il capocorda imbullonato alla scocca che essendo troppo ossidato con quella sovracorrente si era interrotto del tutto il contatto :ok: vi ringrazio
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[6] Re: assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 nov 2020, 15:23

pino81 ha scritto:
abusivo ha scritto:Dovresti verificare...
esatto !...

Evvai!!!
Ho vinto qualche cosa???
Scherzi a parte mi capita di mettere mano agli impianti elettrici di mezzi, sempre lo stesso, con qualche anno di vita alle spalle.
Il più delle volte l'interruzione della batteria è dovuto al cordone che porta il negativo della batteria alla carrozzeria!
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[7] Re: assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 nov 2020, 15:56

si hai vinto un esenzione dal dpcm =D> :D ,
cioè a vista il capocorda non sembrava ossidato eccessivamente e ruotandolo a dx ed sx si e riconnesso ,ma non dovrebbe essere il positivo ad ossidarsi?? mah va beh..
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[8] Re: assenza corrente dopo scatto d'aviamento (fiat 124)

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 nov 2020, 16:08

pino81 ha scritto:...ma non dovrebbe essere il positivo ad ossidarsi?

E' un mistero misterioso!
Mi piacerebbe sapere perché avviene ciò ...
pino81 ha scritto:...si hai vinto un esenzione dal dpcm ,

A prescindere che ho già tutte le autorizzazioni per girare in autonomia ma me ne vedo bene dal farlo!
Premio di consolazione?
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