Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 dic 2020, 14:39

GeorgeMcFly ha scritto:
edgar ha scritto:Ho dato un'occhiata rapida ma mi sa che la singola più larga (4 cm) sta sui 7-8 euro esclusa spedizione

Il prezzo include anche l'elemento riscaldante integrato.
Una singola punta standard weller può costare dal doppio al triplo, la resistenza di ricambio almeno mezzo rene :mrgreen:
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 10 dic 2020, 0:41

vince59 ha scritto:
Calogero74 ha scritto:...la pasta dissaldante che raffredda il chip per evitare di fare danno ,e se hai mano ferma ,facendolo girare nel chip(ovviamente non incollato) in pochi secondi si stacca,se non hai quella allora meglio fare con saldatore e stagno e la pompetta aspirastagno

Calogero ma che minchia dicisti? (non ti offendere) [-X [-X

La colofonia la conosci?la trovi liquida,o anche tipo una crema si mette sopra i chip ,serve per evitare di bruciare il chip o anche quelli più vicini.Di solito puoi proteggere con la carta di alluminio ben spessa tutto intorno se usi la stazione dissaldante.Se ti riferisci alla parola non incollato,volevo dire di non mettere la pistola della stazione riscaldante a contatto con il chip,ma a 3-4 cm,spero che hai capito adesso
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 dic 2020, 0:53

Calogero, per quanto mi risulta la pasta serve per sgrassare quando si salda e NON per raffreddare il componente e nemmeno per proteggere gli altri componenti. Il rimedio della carta stagnola lo trovo un po' antiquato e casalingo anche se efficace...a parte la difficoltà di tenerlo fermo perché con la stazione ad aria vola che è una bellezza. Ti voglio vedere a lavorare sulle schede dei notebook o dei cellulari con la stagnola. Io, anzi direi di solito si usa il il kapton (Dupont)che è un materiale specifico utilizzato nell'elettronica venduto anche in rotoli tipo nastto adesivo. Lo conosci?
PS: di solito capisco facilmente e velocemente a condizione che la controparte si esprima chiaramente. Viva la Sicilia!!!
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 10 dic 2020, 21:24

A me sembra strano che serve per sgrassare,cosa poi? Dissaldare il componente ,parliamo di SMD,piccoli condensatori ,resistenze che sono saldate sopra la piastra,senza i classici buchi.Prova con la stazione dissaldante senza mettere il flusso e vedrai che ti si scioglie il componente medesimo ,mentre se metti colofonia o come ognuno la chiama,puoi lavorarci anche con il saldatore tranquillamente, soprattutto in queste piccole cose da 2-3 millimetri,ma non potrai se non lo metti,e se sono dei componenti con i piedini ,o il processore di uno smart TV ,lo bruci prima del tempo,poi mica devo essere io a dirtelo,informati con un tecnico specializzato,per la stagnola lo so che è antiquato,ma se non si avesse altra soluzione sarebbe l'ideale,fatto svariate volte,la stagnola ovviamente messa bene e non solo sopra ma girando da un lato all'altro della scheda ptb
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 dic 2020, 22:02

Calogero74 ha scritto:A me sembra strano che serve per sgrassare

La colofonia è la nonna dei flussanti
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

0
voti

[36] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 dic 2020, 23:02

Calogero74 ha scritto:A me sembra strano che serve per sgrassare,cosa poi?...

Calogero, ma stai dicendo davvero o scherzi?...ma che saldi i componenti elettronici col cannello ad ossigeno?...ancora co sta carta stagnola?....dai su [-X [-X [-X O_/ O_/ O_/
Ho scritto sgrassare ma TUTTI noi che saldiamo sappiamo che lo scopo è eliminare gli elementi che ostacolano l'adesione tra la il materiale di apporto e la superfice su cui si salda!!!!!

leggi...

Il flussante (in inglese flux) è un prodotto chimico utilizzato per preparare la superficie metallica alla saldatura. Tutte le superfici metalliche esposte all'aria tendono a creare composti con i gas ivi contenuti e si rivestono di un sottile strato di ossido (passivazione): la sua asportazione è detta depassivazione o decapaggio.

La colofonia additivata con cloruro di zinco è uno dei più comuni flussanti utilizzati.

Il flussante utilizzato in elettronica ha tre funzioni:

depassivare le superfici da saldare;
proteggere temporaneamente le superfici fino alla saldatura;
favorire la bagnatura delle superfici da parte della lega saldante.
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 12 dic 2020, 3:20

Errore
Ultima modifica di Foto UtenteCalogero74 il 12 dic 2020, 3:30, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 12 dic 2020, 3:28

Ma questo voglio dirti,il flussante va messo,per proteggere quello che saldi soprattutto piccoli condensatori,SMD, resistenze etc,io ti ho detto che se saldi senza il flussante,con un saldatore anche messo a 250 gradi,non puoi stare troppo tempo nel saldare,mentre il flussante oltre a darti modo di favorire la stagnatura( nei processori ( ex,Smart TV, computer ) metti il flussante per saldare i piedini e farli andare tutte precise,non puoi senza,e quasi impossibile , almeno per me,neanche con la punta più fina del saldatore.Diverso e con la stazione saldante , ovviamente quella con il buco piccolo,non quelle che trovi ovunque stile phon.Poi se non ci capiamo che posso dirti,il concetto è quello, spiegato in due diversi modi ,tu scrivi sgrassante,io ti scrivo che protegge al contempo la piastra (ptb) e il componente,non credo ci sia differenza
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo