io non faccio certificazioni, perciò ti posso solo dare qualche indicazione da "consumatore", non posso darti niente di certo, perché con il tempo capirai, tutte le normative devono essere "interpretate", ad uno può andare bene all'altro no!
daigs ha scritto:..l'aspetto sicurezza a quale normativa afferisce per questa tipologia di prodotto, considerando che è un elettrodomestico alimentato a 230 VAC. E a quale tipologia di laboratorio dovrei rivolgermi?
Gli elettrodomestici devono rientrare nel direttiva bassa tensione
2014/35/UEa questa fa capo la EN60335-1 che è la norma generale degli apparecchi elettrodomestici, poi le EN60335-2-xx sono le specifiche relative alle tipologie di apparecchio, in questa pagina
linktrovi una marea di norme, cercando per testo (CTRL F) la norma 60335 trovi tutte le norme derivate per specifici apparecchi tra cui anche la 60335-1-23.
ed alla Direttiva EMC sulla Compatibilità Elettromagnetica
2014/30/UEdaigs ha scritto:...E a quale tipologia di laboratorio dovrei rivolgermi?
Ti posso fare i nomi dei più comuni, IMQ,TUV,Intertek, ma cercando su google ne trovi una quantità, unico consiglio, verificare che chi ti certifica abbia i laboratori suoi, altrimenti ti troverai a pagare un tramite per approvare agli enti soliti, anche perché c'è sempre il problema, che deve essere risolto restando in contatto diretto con chi esegue le prove in laboratorio, altrimenti diventa una trafila inifinita.
daigs ha scritto:Ad esempio poi, il fatto che un motore abbia una protezione termica interna per cui un eventuale surriscaldamento esula l'elettronica dal dover provvedere alla sua disconnessione, chi è che lo certifica/dichiara? E' il produttore che lo scrive su una determinato documento?
Il motore a secondo della classe di isolamento B/F/H, ecc. avrà una massima temperatura che può raggiungere, lavorando entro l'apparecchio, fino alla temperatura di regime, con tensione di alimentazione mi pare 1.04 volte la tensione di alimentazione (non sono sicuro del valore), ed una temperatura ambiente di 40°C, ed altre eventuali specifiche inerenti l'apparecchio specifico, tutte le prove e le specifiche devono fare parte della documentazione che detiene il produttore, l'evidenza di cio sta nella sua dichiarazione CE, con questa si autocertifica di essere a posto con le norme, e si prendono tutte le beghe del caso.
daigs ha scritto:So dell'esistenza di alcune IEC particolari ad esempio quelle sui frigoriferi o lavatrici. Nel caso del prodotto educational potrei evitarle?
Non saprei se esiste una specifica educational, ma credo che in tutti i casi in cui un utente possa utilizzare un prodotto servano queste norme.
devi informati presso un ente che lo faccia di mestiere. E' una vera giungla, avrai notato i link che ti ho dato, gestirle in prima persona è impossibile, inoltre le norme specifiche devono essere comprate, ed applicate caso per caso, si trova poco di gratuito....
saluti.