Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnifica S De Longhi

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 14 gen 2021, 15:00

Non avendo più ricevuto messaggi di sopravvivenza per la mia macchina da caffè,ho smontato la scheda elettronica,ho verificato il triac da 700v e funziona sia sulla scheda che dissaldato dalla stessa,mi sono concentrato sui due connettori bianchi da 250v hanno 4 punti di test,e provando a misurare in test continuità sulla linea tratteggiata e dove ci sono punti di saldature da continuità ,da misurazione ohm ,in uno dei 2,da misura solo in un morsetto,negli altri 3 niente,nell'altro stessa cosa ma nell'altro punto ,malgrado siano uguali saldati , sembrano in parallelo,per quanto riguarda le foto il coso blu dovrebbe essere un varistore vista la sigla ovviamente non avendo l'attrezzatura adatta non ho modo di testarlo,ma ho anche il sostituto sia uguale che più grande,accanto il condensatore in tantalio mi pare ,non trovo da nessuna parte il datasheet 240 l 025,potreste gentilmente farmi sapere se conoscete di quanto possa essere, perché mi dà il,nel caso dispongo di contensatori a capacità negativo positivo o quelli piccoli rotondi colore arancio da 100 k,101k,103k,104k etc o quelli colore verde da tensioni più grossi dai 16 v,ai 25-35,100,450v
Nell'altra foto dove ci sono altri 2 condensatori rotondi quelli che si saldano sopra la scheda,uno segna 456nf e li sembra giusto essendo da 470nf togliendo il 5% ,mentre l'altro saldato inversamente segna 515-525 nf( troppo o potrebbe starci?non ho ancora misurato l'interno
Allegati
IMG_20210114_133649_8.jpg
IMG_20210114_133436_3.jpg
IMG_20210114_133326_2.jpg
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 14 gen 2021, 15:03

Dove ci sono ancora 3 condensatori,un piccolo alimentatore(che dovrebbe funzionare visto che la.macchina accende )
Allegati
IMG_20210114_140043_6.jpg
IMG_20210114_135729_2.jpg
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 gen 2021, 15:43

Ti ha già detto qualcuno prima non procedere a scomporre in fattori primi la macchina del caffè+ indagando su tutta l'elettronica Fai le cose con metodo
Hai individuato l'alimentatore riesci a capire se le tensioni in uscita sono corrette. Se i valori sono ragionevoli.

Altra cosa che potresti fare e provare ad alimentare il motorino direttamente (dalla sigla dovresti ricavare le caratteristiche tensione/corrente)

Fai dei test mirati io ho letto la discussione (forse troppo velocemente) e non ho capito qual è stato il problema originale.
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 15 gen 2021, 3:29

Per testare l'alimentatore dovrebbe essere quello piccolino bianco nascosto dietro i condensatori, ovviamente per testare le tensioni dovrei rimettere tutte le fiches e fili, perché non ho un'alimentazione esterna per dargli corrente ,il problema e che se metto tutto all'interno è impossibile misurare perché i fili sono precisi ,non hanno una lunghezza che ti consente di uscire la scheda con tutti i fili
Il condensatore giallo in tantalio se non sbaglio nome mi segna ol,ma testato saldato,non ho provato dissaldato,nel caso si potrebbe mettere un altro tipo di condensatore?e se sì che portata visto che non trovo nessun datasheet?
Il problema e che dopo una pulizia interna,ho smontato il pezzo che comanda il braccio(pressa caffè) che fa sale e scendi ,dopo rimontato ha cominciato ha fare un rumore quando scendeva e si bloccava il motorino avviamento,dopo dovevo rimetterlo manualmente,e dopo che è scaldato un po',ha fatto un botto,il salvavita ovviamente e saltato.Dopo10 minuti riaccendo e si mette in protezione,lampeggiano i 2 punti verdi,e appare il triangolo di pericolo.Solo dopo mi sono accorto che nel bracciolo che vedi nelle pagine precedenti c'è un tastino che serve per bloccare il sali scendi e rimetterlo in posizione.Purtoppo ormai non posso più perché accende come ti ho detto lampeggiando.Credo però che non sia l'alimentazione sennò non dovrebbe neanche accendersi .Non c'è possibilità che tramite 3 batterie da 9v e 2 fili positivo negativo posso testare il motorino? purtroppo non si possono inviare video qui , sennò sarebbe stato più facile
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 gen 2021, 7:51

Io lascerei il condensatore dov'è non credo sia tantalio ma un poliestere se ho capito bene la origine del problema è stata meccanica.
Riesci a leggere i dati del motore non so se pile a 9V vanno bene.

Fare diagnosi a distanza è praticamente impossibile riesci a capire da cosa potrebbe dipendere il triangolo di pericolo.
Se attacchi tutto ma senza il motorino (stacca i fili solo del motore) cosa succede?
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 18 gen 2021, 14:04

Allora fatto quanto consigliato,rimesso i fili tranne quelli del motorino ,ed il problema rimane,ho provato a sfilare uno ad uno i fili laterali vicino il condensatore giallo ,e al terzo filo ,marrone nella foto(se stacco non accende la macchina,se lo inserisco lampeggiano i pulsanti verdi e il segnale di pericolo,il filo mi sembra che vada,dovrò smontare il pezzo sopra,proprio all'interno dove lampeggiano i tasti,metto le foto
PS come non detto,il filo marrone va all'interruttore,insieme all'altro blu ,quindi non capisco da dove possa provenire questo errore,o forse dovrei smontare e verificare l'interno dove stanno i 6 tasti ,la ruota per regolarizzare la macinatura ed ovviamente i vari led che appaiono,per vedere se qualche saldatura fosse saltata?help
Allegati
IMG_20210118_125745_2.jpg
IMG_20210118_125413_2.jpg
IMG_20210118_125739_1.jpg
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2021, 14:41

Ultima foto messaggio [3] la schedina con i due condensatori gialli era collegata?
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2021, 14:58

leggendo il manuale della ECAM22.110 che sembra essere la tua il triangolo lampeggiante indica che dopo la pulizia non è stato reinserito l'infusore.
Solo tu e de longhi sapete cosa vuol dire io non conosco la macchina

Eviterei di continuare a scomporre le varie parti
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 18 gen 2021, 17:45

Ormai tra smontare rimontare ,mi sono affezionato ,la conosco a memoria,erano collegati ,avevo ricevuto il tuo messaggio che dicevi di provare staccanto i fili del motorino,vedendo che non cambiava niente,ho tolto un filo alla volta e provato ad accendere e apparivano sempre i led verdi lampeggianti ed il triangolo,pensavo che il filo marrone che vedi nella foto andasse all'interno dei tasti ,ho tolto il sopra,ed invece va nell'interruttore.Il manuale dice quello che hai scritto,ma il problema non è quello perché è inserito l'infusore e come avevo scritto,se hai letto i messaggi precedenti,il problema e nato dopo aver tolto l'infusore,smontato il braccio bianco interno che blocca l'infusore dall'altro lato,e pulito,rimontando si sarebbe dovuto fare il reset , perché li c'è un pulsantino ,ci sono le foto,e non l'avevo visto prima,e quindi adesso rimane sempre con sto lampeggio
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2021, 18:11

ok Calogero ma scusami se il trinagolino acceso significa controlla l'infuosre io andrei a guardare meglio lì
Lo so che avrai già controllato Nmila volte ma la spia dice quello
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo