Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 apr 2021, 15:26

E' iniziata la stagione... ho fatto manutenzione al mio trattorino rasaerba e siamo pronti a riniziare la battaglia contro la crescita del prato.
Ho però un problema che speravo si risolvesse da solo (...) e invece persiste da l'anno scorso.
A freddo si accnde a fatica. Ha un motorino per l'avviamento e devo provare almeno 5 minuti prima di metterlo in moto. Provo per 5-10secondi e nulla aspetto qualche minuto e nulla non scoppeitta. Poi all'improvviso da qualche colpetto e infine parte. Superata questa fase a motore caldo si acende colpo su colpo senza problemi.
Cosa potrebbe essere ? Ho ricaricato la batteria non completamente ma è stata in carica parecchio e inoltre il motorino di avviamento gira sempre bene. Da ignorante ho sostituito la candela cosa altro potrebbe influire sull'avviamento?
Ogni volta a fine lavoro chiudo il rubinetto della benzina pensavo fosse un problema di afflusso benzina ma questa volta ho aperto il rubinetto, ho fatto altro per 10-15minuti , poi ho messo in moto ma non ne vuole sapere di partire se non dopo svariati tentativi.
So che a distanza è praticamente impossibile ma avete qualche idea o qualche prova da suggerire?.
Purtroppo per l'assistenza di un meccanico non è facilissima deve venire col furgone portare via e riportare e a inizio stagione sono piuttosto impegnati.
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto Utentesrg » 9 apr 2021, 16:57

ho un rasaerba a motore , ma quando chiudo la benzina, al riavvio ha un pulsante in gomma che serve per riempire il tubetto e richiamare la benzina al carburatore . Non so se il tuo trattorino ha qualche cosa di simile , se no potresti ovviare togliendo la candela e iniettando nel motore con una siringa un paio do cc di carburante , dovrebbe scoppiettare subito e comunque fa fare qualche giro al motore che "chiama " il carburante al carburatore , prova
Foto Utentesrg
25 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 apr 2021, 17:43

Grazie srg
Ho capito cosa intendi con la "pompetta a pulsante" in gomma ho lo stesso meccanismo sul motore del mio decespugliatore.
Proverò a fare come dici anche se il problema all'inizio non c'era è apparso ad un certo punto e non capisco perché
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 apr 2021, 20:58

Se hai modo pulisci il carburatore.
Se riesci quando termini l'utilizzo chiudi il rubinetto e finisci la benzina che rimane nella vaschetta.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.588 2 5 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 9 apr 2021, 21:58

Ma il carburatore l'hai pulito?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 apr 2021, 23:02

luxinterior ha scritto:Ho capito cosa intendi con la "pompetta a pulsante" in gomma

Quello che qui chiamiamo "cicchetto" :mrgreen:
Dalla descrizione parrebbe un problema di carburante che non arriva. Una pulita a filtro aria e carburatore sicuramente male non fa. Verifica anche se ci sia magari un filtro benzina e nel caso ci sia, che non sia intasato
Foto Utenteedgar
8.137 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 11 apr 2021, 7:56

Come dice stefabopc sarebbe il caso di pulire il carburatore,in quanto per l avviamento a freddo è necessario più carburante,per cui se il carburatore è sporco oppure ha problemi il motore non parte,controlla anche il sistema di avviamento a freddo.
Di che trattorino stiamo parlando?(marca e modello)
Foto UtenteDucelier
400 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 apr 2021, 12:27

Arrivo tardi scusate...
Il trattorino è un alpina bt 84
Ho già pulito il filtro aria e il filtro carburante (che non mi sembrava sporco)
Carburatore non ci ho messo mani sarei felice di poterlo fare ma ho paura a metterci mano.
Se è possibile tramite il forum avere qualche dritta potrei provare.
Foto Utenteluxinterior
3.137 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto Utentesrg » 11 apr 2021, 17:12

Ma hai poi provato ad iniettare nel motore il carburante togliendo la candela?
Foto Utentesrg
25 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Trattorino rasaerba fatica ad avviarsi a freddo

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 12 apr 2021, 7:18

Fai prima le prove semplici che hanno proposto, poi passa al carburatore, non dovrebbe essere difficile smontarlo... fai foto via via che lo smonti.... di solito basta chiudere e staccare i tubi della benzina 2 cavi e 1 o 2 bulloni ed è fatta.... per la pulizia è semplice, lo apri e lo lavi per bene con la benzina... su YT trovi un sacco di video che fanno vedere come fare..... Io avevo un rasaerba 4t oleomac al quale dovevo fare questa operazione ogni anno... Se dopo la pulizia continua a dare problemi, allora servirà farlo vedere ad un meccanico, possibilmente uno che si occupa di macchine agricole o da giardinaggio, magari è un problema che già conosce.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa