Se il circuito ha smesso di funzionare quando hai azionato le frecce fa pensare che sia capitato quanto avevo detto nel messaggio [26].
Cerca l'AN843/D della Onsemi (Motorola), a pag. 6 ci sono le porcherie che si possono trovare su un impianto di bordo di un veicolo terrestre.
Circuito da termistore a led
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Un paio di Arduino da bruciare vanno messi in conto.... Imparare costa.
Più che altro spero di riuscire a capire perché e dove ho sbagliato.
Per il discorso delle saldature, pensavo di cavarmela, ma in effetti non avevo mai saldato parti tanto piccole..... Comunque questo si risolve facilmente, insieme alla scheda prendo anche uno screw shield e via
Più che altro spero di riuscire a capire perché e dove ho sbagliato.
Per il discorso delle saldature, pensavo di cavarmela, ma in effetti non avevo mai saldato parti tanto piccole..... Comunque questo si risolve facilmente, insieme alla scheda prendo anche uno screw shield e via
-
Aldebaran78
35 4 - Messaggi: 31
- Iscritto il: 11 apr 2021, 9:36
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se il circuito ha smesso di funzionare quando hai azionato le frecce fa pensare che sia capitato quanto avevo detto nel messaggio [26].
Cerca l'AN843/D della Onsemi (Motorola), a pag. 6 ci sono le porcherie che si possono trovare su un impianto di bordo di un veicolo terrestre.
Molto probabile..... Era un orologio, appena messa una freccia, puff
-
Aldebaran78
35 4 - Messaggi: 31
- Iscritto il: 11 apr 2021, 9:36
0
voti
stefanopc ha scritto:Se metti qualche foto del feretro posso tentare di darti qualche consiglio.
Ciao
Voilà
-
Aldebaran78
35 4 - Messaggi: 31
- Iscritto il: 11 apr 2021, 9:36
0
voti
Più che altro prenderei
un lm7805
una millefori 7cm x 10 cm(da ritagliare ) alle tue necessità.
Un diodo 1N4007 che sia realmente funzionante
uno zener da 18 /20 V 1W.
Una resistenza da 47 Ohm.
Un condensatore poliestere 0.1uF 63v.
Poi la morsettiera con 8 connessioni a vite
Cosi hai modo di fare il cablaggio dei pochi componenti, arduino e morsettiera
E possiamo implementare il suggerimento di
IsidoroKZriguardo i disturbi sui veicoli.
Viene una cosa solida che puoi fissare, piu adatta anche alle vibrazioni di un veicolo.
Non prendere la screw per carità dopo i componenti non sai dove piazzarli.
Giusto per capirci dovresti arrivare ad una situazione di questo genere.
Il tuo "nano" è una versione precedente o diversa.
Ovviamente a fine lavori tutti fili i led ecc isolati come si deve con termorestringente colla a caldo ecc.
E durante le prove anche i provvisori con nastro di carta quello da pittore ovunque.
Il telaio è a massa e metallico fare corto e davvero facile.
Il meno di alimentazione prendilo se puoi direttamente dove il meno di batteria è collegato alla massa del telaio o molto vicino ad esso. Non sul manubrio.
Se riesci a capire cosa accomuna il circuito delle frecce col nostro circuito potrebbe essere un vantaggio.
Anzi prova a collegare una vecchia lampadina di poca potenza (1-5W) ai fili + e - che arrivano ad arduino .(senza arduino naturalmente )
In parallelo ci attacchi anche il multimetro e poi accendi e spegni moto e frecce e stop vedi se la tensione e la luce della lampadina presenta anomalie lampeggii...
Insomma prima di ricollegare arduino a quei fili occorre avere la certezza che la tensione rimanga stabile senza sbalzi particolari.
Alla peggio ci si collega alla batteria.
Il regolatore esterno lm7805 e ben più robusto eventualmente potrebbe valere la pena di utilizzarlo.
Ciao
un lm7805
una millefori 7cm x 10 cm(da ritagliare ) alle tue necessità.
Un diodo 1N4007 che sia realmente funzionante
uno zener da 18 /20 V 1W.
Una resistenza da 47 Ohm.
Un condensatore poliestere 0.1uF 63v.
Poi la morsettiera con 8 connessioni a vite
Cosi hai modo di fare il cablaggio dei pochi componenti, arduino e morsettiera
E possiamo implementare il suggerimento di

Viene una cosa solida che puoi fissare, piu adatta anche alle vibrazioni di un veicolo.
Non prendere la screw per carità dopo i componenti non sai dove piazzarli.
Giusto per capirci dovresti arrivare ad una situazione di questo genere.
Il tuo "nano" è una versione precedente o diversa.
Ovviamente a fine lavori tutti fili i led ecc isolati come si deve con termorestringente colla a caldo ecc.
E durante le prove anche i provvisori con nastro di carta quello da pittore ovunque.
Il telaio è a massa e metallico fare corto e davvero facile.
Il meno di alimentazione prendilo se puoi direttamente dove il meno di batteria è collegato alla massa del telaio o molto vicino ad esso. Non sul manubrio.
Se riesci a capire cosa accomuna il circuito delle frecce col nostro circuito potrebbe essere un vantaggio.
Anzi prova a collegare una vecchia lampadina di poca potenza (1-5W) ai fili + e - che arrivano ad arduino .(senza arduino naturalmente )
In parallelo ci attacchi anche il multimetro e poi accendi e spegni moto e frecce e stop vedi se la tensione e la luce della lampadina presenta anomalie lampeggii...
Insomma prima di ricollegare arduino a quei fili occorre avere la certezza che la tensione rimanga stabile senza sbalzi particolari.
Alla peggio ci si collega alla batteria.
Il regolatore esterno lm7805 e ben più robusto eventualmente potrebbe valere la pena di utilizzarlo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Con il multimetro non si vede nulla, i transitori di tensione sono dell'ordine dei microsecond o meno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
https://www.electroyou.it/marco438/wiki ... -prototipo
Qui c'è un interessante articolo su come si procede per fare un progetto / prototipo su scheda millefori.
Poi quando ho un attimo ti aggiorno il circuito con le modifiche.
IsidoroKZ
Ne sono convinto.
Un falso contatto magari causa del problema quello invece lo potrebbe vedere.
Mi sento di non escludere la causa corto circuito / +12v in contatto con la schedina e saldatura precaria.
Ciao
Qui c'è un interessante articolo su come si procede per fare un progetto / prototipo su scheda millefori.
Poi quando ho un attimo ti aggiorno il circuito con le modifiche.

Ne sono convinto.
Un falso contatto magari causa del problema quello invece lo potrebbe vedere.
Mi sento di non escludere la causa corto circuito / +12v in contatto con la schedina e saldatura precaria.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Siccome la scatolina dell'arduino va piazzata proprio vicino alla batteria, se prendere + e - direttamente dalla batteria riduce i problemi, prenderemmo due piccioni con una fava...... Per me è molto più semplice
-
Aldebaran78
35 4 - Messaggi: 31
- Iscritto il: 11 apr 2021, 9:36
1
voti
stefanopc ha scritto:Tieni presente che sono un dilettante, me la cavo ma niente di piu.
Dai mica tanto! Ho dato un'occhiata al codice, se proprio vogliamo essere puntigliosi potresti usare #define per definire le costanti utilizzate nel programma usando il preprocessore e non utilizzando una variabile (ma manco ha troppo senso).
Nel case invece di usare case 0 1 2, etc usare sempre o una costante con define oppure un typedef struct in modo da dare dei nomi utili agli stati della macchina.
Per CalcolaLivello avrei usato una assegnazione diretta con un calcolo if else if. Per il sorting puoi usare qsort della standard library (che poi serve ordinare le letture?).
Inoltre potresti definire una macro per il serial print e disattivarlo con una costante di debug tipo
- Codice: Seleziona tutto
#define DEBBYUG 1
#if DEBBYUG == 1
#define NDEBUGPRINT(x) Serial.print(millis()); \
Serial.print(": "); \
Serial.print(__PRETTY_FUNCTION__); \
Serial.print(' '); \
Serial.print(__FILE__); \
Serial.print(':'); \
Serial.print(__LINE__); \
Serial.print(' '); \
Serial.println(x)
#define DEBUGPRINT(x) Serial.println(x)
#else
#define NDEBUGPRINT(x)
#define DEBUGPRINT(x)
#endif
Ma sono chiccherie!
Per il resto credo che grossi problemi potrebbero aversi all'accensione per sbalzi di tensione, aver inserito le frecce temo sia un caso.
1
voti
Infatti sono un dilettante da più di 30 anni, diciamo dilettante con esperienza.
Ho una propensione per i flag di assembly e non sono abituato ad alzarmi troppo di livello in cose che non conosco.
Un po' la politica del meno cose ci sono meno si rompono.
Il case mi piaceva usarlo perché non lo avevo mai usato e poi è più ordinato degli if else if.
Grazie comunque dei suggerimenti.
Ho una propensione per i flag di assembly e non sono abituato ad alzarmi troppo di livello in cose che non conosco.
Un po' la politica del meno cose ci sono meno si rompono.
Il case mi piaceva usarlo perché non lo avevo mai usato e poi è più ordinato degli if else if.
Grazie comunque dei suggerimenti.
600 Elettra
Torna a Elettrotecnica generale
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti