Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire batterie al litio con altre?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 24 mag 2021, 23:37

Salve, visto che la mia power bank segna sempre 3 tacchette invece di 4 dopo qualche minuto, presumo che una delle batterie sia andata e volevo chiedere a voi esperti se è possibile sostituire le batterie a litio in foto da 3.7V 1800mah con delle simili ma che assorbono 2000mah. Inoltre esiste un modo per vedere quale delle 5 batterie è andata in maniera tale da sostituire solo quella? Grazie a tutti.
Allegati
20210524_233706.jpg
Foto UtenteOmi
78 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 mag 2021, 7:37

Dovresti dire se sono 18650 o cosa.
Non ho capito se sono 2 oppure 5.
Io credo siano in parallelo e poi ce uno step-up che porta il tutto a 5 V.
Se per caso gli elementi sono in serie non è proprio una buona idea sostituire 1 solo elemento.
Se sono 18650 so per certo che ci sono da 3400 mAh e forse anche da 3600 ma non credo oltre.
Si può vedere quale batteria è guasta con un tester però mi sembra che tu e i tester non vi frequentate molto.
Ne hai uno ?
Foto UtenteTITAN
804 2 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 25 mag 2021, 9:10

Perdonami Titan, so utilizzare un tester, ma è praticamente la prima volta che tocco delle batterie a litio. Comunque sono 5 batterie a litio, che sono connesse in parallelo credo. Si all'uscita del circuito misuro circa 5 V. Il fatto che le batterie siano in parallelo non è un problema per la misura? Intanto posto la foto dell'intero apparato.
Allegati
20210525_091026.jpg
Foto UtenteOmi
78 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 25 mag 2021, 9:52

Ho misurato tutte le batterie e danno circa 3.94V. Comunque si sono siglate 18650.
Foto UtenteOmi
78 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 mag 2021, 11:13

Se sono tutte in parallelo (come nella maggior parte dei powerbank), per poterle misurare dovresto scollegarle, perche' il parallelo ti dara' per forza la stessa misura su tutte se rimangono collegate ;-)

Comunque in genere non e' mai una buona idea sostituire una sola batteria di un pacco ... se fossero in serie dovresti sostituirle tutte con batterie identiche dello stesso lotto di produzione, in parallelo no, ma dovrebbero comunque essere sempre dello stesso tipo, quindi no, una sola diversa non e' il caso ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 25 mag 2021, 11:18

Ok grazie mille Etemenanki. Quindi diciamo che se prendessi 5 batterie da 2000mah 3.7V e le sostituissi al posto di queste, non ci dovrebbero essere problemi nemmeno col circuito che regola tensione e corrente giusto?
Foto UtenteOmi
78 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mag 2021, 11:23

Quelle vecchie per provarle dovresti scollegarle e misurare non la tensione ma la ESR di ognuna e comunque non è affatto detto che se ne sia deteriorata una, potrebbero aver perso efficienza un po' tutte.
Per l'ultima domanda la risposta è sì.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 mag 2021, 11:28

No, nessuno, potresti usare anche le 2500mAh, e' la capacita', inoltre per un powerbank con 5 celle in parallelo non credo ci sia neppure da considerare la massima corrente di scarica, perche' sono appunto tutte in parallelo (nelle 18650 litio la capacita' e la massima corrente di scarica sono inversamente proporzionali, ci sono delle 2000mAh che possono essere scaricate a 30A senza problemi, mentre le 3500mAh non puoi salire oltre i 10A, ma nel tuo caso non conta, perche' nessun circuito da powerbank che conosco arriva a quelle correnti).

Se riesci prendile dello stesso lotto di produzione, altrimenti assicurati che siano tutte della stessa marca e modello, e non dovresti avere problemi, evita solo tutti i venditori che dichiarano piu di 2600mAh (le 3000 e le 3500 le hanno solo alcuni produttori, se non ricordo male LG, Samsung, Panasonic e Sony, ma ci sono anche falsi rimarcati come gli originali in rete), specie se molto di piu, perche' al 90% sono false, e non c'e' modo di sapere se lo sono finche' non le testi con un caricatore che misura la capacita'.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 25 mag 2021, 11:37

Grazie per gli ottimi consigli a tutti quanti.
Foto UtenteOmi
78 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Sostituire batterie al litio con altre?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 mag 2021, 11:40

Tanto per farti un esempio di quello che intendo, io qualche mese fa ho preso alcune di queste da un venditore Aliexpress (NON questo venditore), esteticamente sono perfette, tutte le scritte identiche alle originali, tutti i codici apparentemente simili, pero' all'arrivo le ho testate con un caricatore che fa anche il test della capacita', e nessuna era sopra i 2000mAh, al contrario dei 3400 dichiarati ... all'apertura della contestazione, il venditore ha rimborsato il richiesto senza alcuna discussione (e senza richiedere il reso della merce) e subito dopo ha chiuso l'account, segno che sapeva benissimo che erano fasulle (e probabilmente segno anche che e' uno di quelli che si sono fatti 10 o 20 account con nomi diversi per vendere ciofeche e li scartano alla prima contestazione :mrgreen: )
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale