Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisto(assemblaggio) computer fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 2 giu 2021, 16:05

Gurdando un po' i vari PC ho notato che tra i vari modelli di processori allocati in vari PC in vendita ci sono degli Intel i9 che hanno una frequenza in giga hertz più bassa rispetto ad alcuni modelli Con processore i7 che arrivano anche fino a 5.1 giga hertz.... mentre alcuni i9 hanno una frequeza che si aggira intorno ai 2/3 giga hertz..... in teoria i processori i9 non dovrebbero essere più performanti rispetto al modello precedente i7 e quindi avere una frequeza maggiore o sbaglio ? Prendo come esempio un pIntel i7 con frequenza 5.1 rispetto ad un i9 con frequenza 2 quale sarebbe il più performante ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 giu 2021, 19:42

Puoi fare tutti i confronti che vuoi con Passmark
Foto Utenteedgar
8.890 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 giu 2021, 19:45

Non e' semplice da esporre, perche' le differenze sono molte fra le varie generazioni degli stessi processori, dovresti vedere sull'ark di intel per le sigle esatte dei due processori.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.422 3 4 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentericcardo80 » 4 giu 2021, 19:46

Con soli 128 gb è ormai dura farcela... quando puoi passa a 512/1Tera e se ha l'interfaccia inserisci una scheda di memoria M2, decisamente più veloce anche degli SSD...
Foto Utentericcardo80
0 2

0
voti

[25] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 giu 2021, 17:54

alessandrovo ha scritto:per il DIY uso ufficio 16 GB di RAM non servono nemmeno ai gamer quello che serve è un buon SSD magari NVME e un processore almeno 4-core on MT

In uffcìo dipende cosa ci fai, se devi lavorare su immagini, video, oppure su cad 3d, oppure su render da 3D, i 16GB sono anche pochi, gia anni fa si usavano i 32GB di ram. Non parlimo poi di simulazioni fisiche.

Concordo con SSD ed anche con NVME, danno una bella sburla....dipende però dalla scheda madre che si ha sotto, non si può prentendere di correre con un motore da passeggiate, anche se si elabora. :mrgreen:

lemure64 ha scritto:L'anello debole della catena è la scheda grafica, perché la domanda è fortissima ed è dovuta alle "farm" di bitcoin. E una scheda grafica potente non è affatto un vezzo da giocatori, molti programmi la possono usare per le elaborazioni
Concordo in pieno.

Etemenanki ha scritto:Poi che tu usi 7 o 10, e' una questione di scelta personale e di necessita', io personalmente del 10 non ne voglio neppure sentir parlare sul mio PC, ma questo perche' a me i programmi che uso con il 7 vanno piu che bene.

anche io odio W10, specie se lo devi gestire è una soffrenza, se semplicemente apri qualche app non te ne accorgi, poi è peso gia a vuoto, (direi 3 volte in più), ma si è costretti dalle macchine nuove che non hanno driver per W7, ed i nuovi programmi che sono mal supportati da W7! Purtroppo, io ho dovuto cedere.

saluti
Foto Utentelelerelele
3.292 3 7 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 6 giu 2021, 18:31

lemure64 ha scritto:L'anello debole della catena è la scheda grafica, perché la domanda è fortissima ed è dovuta alle "farm" di bitcoin. E una scheda grafica potente non è affatto un vezzo da giocatori, molti programmi la possono usare per le elaborazioni

In realtà nessuno usa più le schede video per bitcoin, vengono usate per ethereum e ravencoin principalmente :).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,6k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 giu 2021, 18:43

fairyvilje ha scritto:In realtà nessuno usa più le schede video per bitcoin, vengono usate per ethereum e ravencoin principalmente :).
Questa non l'ho capita. Era una battuta?
Foto Utentelelerelele
3.292 3 7 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 6 giu 2021, 20:00

Ho dato un occhiata un po in internet ma non ho trovato nessun PC con caratteristiche soddisfacenti....stavo valutando a questo punto di costruirne uno io magari alzando anche un po il budget fino a 800..... pensavo di partire dalla scelta della scheda madre e dal processore ... vorrei basarmi su schede madri che siano dotate di wi fi e blootot e su cui alloggiare processori intel...a questo punto siccome vorrei assemblarlo io mi piacerebbe prendere una scheda madre che supporti RAM superiori a 64 / 128 gbt in modo in futuro da non avere problemi qualora deccidessi di aumentare la ram ( anche se al momento metterei due banchi di ram da 16 in modo da ottenere 32 gbt totali ).... per il processore stavo valutando di orientarmi su i7 o i9 siccome mi è sembrato di capire che sono tra quelli piu evoluti della categoria , anche se con i9 non sono sicuro di rientrare nel budget totale degli 800... , per quello che riguarda l overclock non sono interessato e quindi prenderei un processore e una scheda che non necessita di essere overcloccato ..... qualcuno ha consigli su quale scheda madre e processore orientarmi ? ne ho visti vari ma vorrei avere qualche consiglio da qualcuno piu esperto......
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 6 giu 2021, 20:46

lelerelele ha scritto:Questa non l'ho capita. Era una battuta?

No, affatto. Semplicemente l'informazione da te riportata non era più attuale da parecchi anni.
Il mining per bitcoin è quasi esclusivamente fatto con ASICs.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,6k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 giu 2021, 21:16

> francesco900: occhio anche a quanta RAM puo supportare l'accoppiata MB/CPU, non tutte vanno oltre i 64GB ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.422 3 4 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica