Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisto(assemblaggio) computer fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[71] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 14 giu 2021, 10:16

Etemenanki ha scritto:fisico dove se c'e' la "sola" si puo andare materialmente a protestare

Illuso :ok: poi cosa fai? lo picchi fisicamente o gli bruci il locale o lo segui per bucargli le ruote della macchina?
Basta acquistare dove si ha fiducia, per me online massima fiducia su amazon ed eprice. Ebay dipende. Fisico... beh dipende da dove si abita. Spesso in piccoli centri la scelta è poca e i venditori fisici se ne approfittano.

francesco900 ha scritto:non ne riesco a trovare uno che abbia gli alloggiamenti per i lettori DVD / masterizzatore , lo so che ormai non si utilizzano quasi piu' pero vorrei comunque inserirlo all ' interno del case come nei " vecchi modelli " per fare una cosa piu' ordinata e non vorrei dovermi ritrovare a prenderne uno esterno da collegare tramite USB .

Il mio consiglio è di non metterlo. Non tanto per il costo che oramai li tirano, ma perché non ha proprio senso. Io l'ultimo disco lo ho letto una vita fa. Il portatile lo ho preso senza lettore e il vecchio che lo aveva ci avevo messo un hard disk. Visto che è un fisso prendilo esterno e la volta (l'unica) che lo utilizzerai lo puoi tirare fuori dall'armadio.
francesco900 ha scritto:Avete consigli su qualche case poter prendere ? pensavo di orientarmi verso uno con sportello laterale trasparente e magari nella parte frontale delle belle ventole per far raffreddare bene il tutto

Io sono molto sobrio. Odio led e odio i case trasparenti ahahah. Il case dove lo metti? Scrivania? Orizzontale o verticale? Sotto al monitor? Per terra? Su un carrello?
Per me puoi mettere solo 2 ventole: una dietro e una sopra, entrambe che sputano fuori (ti risparmi un sacco di polvere dentro e a temperature dovresti essere ok)!
Foto UtentedrGremi
1.473 1 4 9
Master
Master

0
voti

[72] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 14 giu 2021, 10:22

Comunque io impazzirei per una cosa simile https://amzn.to/3pPhSzb
Ma con i CD (ma senza sportello che ti garantisco è la cosa più scomoda mai avuta se devi usare i CD) c'è questo https://amzn.to/3xihITj
Mi sembra ben congegnato ed ha un sacco di spazio per i dischi.
Foto UtentedrGremi
1.473 1 4 9
Master
Master

0
voti

[73] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 14 giu 2021, 19:33

In realtà pensavo di prendete un case con ventole frontali e panello in vetro laterale in modo da ispezionare anche per la polvere o altro . quei 2 case in realtà, è vero che hanno un sacco di spazi per i lettori ma la ventilazione non mi convince :?
Ora mi è sorto un dubbio il mio monitor attuale ha le prese dvi-d e un uscita chiamata D- sub sarà compatibile con quella scheda video ? Essendo il monitor un po' datato
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[74] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 14 giu 2021, 20:52

francesco900 ha scritto:case con ventole frontali e panello in vetro laterale in modo da ispezionare anche per la polvere o altro .

Tutti quei case hanno le ventole frontali, la presa d'aria è laterale e con filtro.
Comunque solitamente nessun case Corsair o cooler master sono congegnati male dal punto di vista della ventilazione.
Ricorda che il troppo stroppia. 2 ventole ben messe e larghe bastano e avanzano e rimani silenzioso.
Personalmente odio case trasparenti, luci strane e troppe ventole. La polvere è inutile ispezionarlo da fuori perché devo vedere le alette dei dissipatori. Ogni 2/3000 ore di accensione una bella pulita per una stanza al piano terreno mediamente areggiata in città.

francesco900 ha scritto:Essendo il monitor un po' datato

La dvi d dovrebbe esserci! Controlla anche tu ma dovrebbe esserci.
Foto UtentedrGremi
1.473 1 4 9
Master
Master

0
voti

[75] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 giu 2021, 10:07

drGremi ha scritto:Illuso :ok: poi cosa fai? lo picchi fisicamente o gli bruci il locale o lo segui per bucargli le ruote della macchina?...

No, mi limito a passare a trovarlo quando ho fame e lo divoro, non sono mica un teppista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intendevo che in un negozio puoi riportare l'oggetto non funzionante di persona e far valere la garanzia, online a volte e' piu difficile, salvo forse casi come Amazon, che anche se ha prezzi abbastanza altini, accetta i resi ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
923 1 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[76] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 15 giu 2021, 18:23

Mi è arrivato il dissipatore noctua... non pensavo fosse così grande misura circa 16 cebrunetti :lol: devo valutare bene anche questa cosa nel acqusito del case .
Per l alimentare che avevo intenzione di prendere da 850 w smi sono accorto vedendo le dimensioni indicate che era davvero enorme, troppo' spropositato, si parlava di circa 30 centimetri . Ho annullato l ordine appena in tempo e ne ho preso un altro da 750 w sempre corsari ma di dimensioni più ragionevoli per un normale Case .ora stavo pensando visto le enormi dimensioni del dissipatore mi servirebbe almeno un case di larghezza superore ai 21/22 centimetri ? In uno standard non so se riuscirebbe ad alloggiarlo..
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[77] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 15 giu 2021, 23:17

L'alimentatore è questo e misura 15 x 8.6 x 18 cm

https://www.amazon.it/Corsair-Alimentat ... 579&sr=8-1

per il case ne ho visti tanti e questo mi sembra che abbia tutti i requisiti .... secondo voi ci stanno tutti i componenti ? questo tipo ha anche lo slot per i dvd /cd e varie porte USB , l unica cosa il lato anteriore è chiuso e non aperto ... sara sufficente per il raffreddamento ? ha comunque 2 ventole anteriori e una posteriore , non so se sono spegnibili però magari chiedo al produttore , a me interessa che quantomeno si spengano a PC spento.
non conosco la marca e non ne ho idea , voi cosa ne pensate?

https://www.amazon.it/gp/product/B07GT5 ... _qh_dp_hza
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[78] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 15 giu 2021, 23:44

francesco900 ha scritto:ha comunque 2 ventole anteriori e una posteriore , non so se sono spegnibili

Le ventole dei PC le ho sempre connesse alla scheda madre, Asus (ma in genere anche gli altri produttori) ad esempio ha un servizio che permette di legare ogni ventola al sensore di temperatura ed impostarne la curva di funzionamento.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
2.900 1 8 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[79] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 15 giu 2021, 23:49

quindi in teoria dovrebbero spegnersi ,l 'unico dubbio è se ce abbastanza spazio per alloggiare il dissipatore noctua , ce scritto che ce spazio per dissipatori fino a 16 cm , e il noctua misura proprio 16 cm , forse forse ci sta per un pelo !! :?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[80] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 16 giu 2021, 8:38

Per il controllo delle ventole, come SW una volta usavo SpeedFan, ma sull'ultima mia configurazione, con una scheda madre Asus B450M-A, non riconosce i sensori di temperatura, pertanto ho usato l'applicazione fornita dalla Asus.

Da BIOS è possibile impostare, per ogni uscita, il tipo di controllo, tensione (per ventole a 3 fili) o PWM (per ventole a 4 fili) e dalla applicazione FanXpert la curva di funzionamento, inoltre è possibile attivare un ciclo di auto-apprendimento (Fan Tuning) dove per ogni ventola si rileva la caratteristica di funzionamento %=f(rpm) ed anche il duty cycle minimo, al di sotto del quale la ventola si arresta:

ChassisFan2-RAM.png

Sulla mia scheda madre ho 3 connettori per le ventole, uno l'ho usato per quella della CPU (dissipatore Noctua NH-D9L) e gli altri due per le due ventole del case (Noctua NF-S12A PWM).
Verificando sul datasheet della scheda madre che la portata in corrente delle uscite delle ventole sia sufficiente, è possibile collegare ad una uscita anche più di una ventola (meglio se di caratteristiche uguali) con un cavetto ad Y, dove vengono messe in parallelo l'alimentazione ed il controllo PWM, mentre il segnale tachimetrico va connesso solo ad una ventola:

♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
2.900 1 8 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica