Ciao a tutti.
Di elettronica ne so nulla, quindi scusate eventuali errori e imprecisioni.
Allora ho una cappa che vorrei far comandare da un temporizzatore. Il problema è che l elettrodomestico in questione non ha i tasti meccanici (che rimangono su on) ma ha dei pulsanti, e quando alla stessa in funzione viene tolta e poi restituita alimentazione non riparte se non con una nuova pressione del pulsante di avvio. Ecco chiedo se è possibile sostituire )far sostituire) il pulsante di avvio con una levetta che tenga chiuso il circuito e che quindi faccia ripartire il motore quando rialimentato ?
Grazie, antonio.
Sostituzione pulsante con interruttore su cappa, si può ?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Probabilmente è possibile, ma potrebbe non essere un intervento semplice
-
SediciAmpere
2.875 4 5 8 - Master
0
voti
Grazie, allego una foto della pulsantiera per far forse meglio comprendere la necessità. Ecco se si potesse sostituire il pulsante grigio con una bella levetta on/off…
0
voti
Certo che è possibile ma è più un lavoro da hobbisti che da tecnici ufficiali. Si può risolvere programmando un microcontrollore ed inseririlo nel circuito, attraverso il quale comandare i pulsanti a tuo piacimento secondo la logica da te definita.
Oppure...bisogna trovare cosa viene fisicamente comandato dal tastino ed in uqel punto inserire un deviatore meccanico.
Oppure...bisogna trovare cosa viene fisicamente comandato dal tastino ed in uqel punto inserire un deviatore meccanico.
0
voti
Grazie ma mi pare troppo complesso. Speravo bastasse sostituire fisicamente il pulsante con una leva acceso/spento, o al limite by passare il pulsante e lasciarlo sempre su on.
Temporizzeró una ventola e la cappa la comanderò “coi diti”

Temporizzeró una ventola e la cappa la comanderò “coi diti”

1
voti
Con il temporizzatore esterno immagino che tu dia alimentazione alla cappa, hai provato a mantenere premuto il pulsante in questione prima di attivare il temporizzatore e poi a non rilasciarlo durante il funzionamento?
Se così funziona forse il pulsante potrebbe essere bypassato.
0
voti
nicsergio ha scritto:Con il temporizzatore esterno immagino che tu dia alimentazione alla cappa, hai provato a mantenere premuto il pulsante in questione prima di attivare il temporizzatore e poi a non rilasciarlo durante il funzionamento?
CiAo,
Si esatto temporizzatore esterno.
A tenere premuto lo start e poi dare corrente ci ho provato, ma nulla, e quando poi rilascio anziché finalmente partire come mi sarei aspettato I led presenti fanno 3 lampeggi, come fosse una specie di reset.. bha. Ho già comprato la ventolina..
0
voti
Rhcp92 ha scritto: Speravo bastasse sostituire fisicamente il pulsante con una leva acceso/spento, o al limite by passare il pulsante e lasciarlo sempre su on.
Rhcp92 ha scritto:A tenere premuto lo start e poi dare corrente ci ho provato, ma nulla, e quando poi rilascio anziché finalmente partire come mi sarei aspettato I led presenti fanno 3 lampeggi, come fosse una specie di reset.
Dalla tua prova significa che non va con l'interruttore chiuso, quindi è necessario un circuito (temporizzatore) che ti dia un impulso come se premessi il pulsante, per farlo funzionare.
Occhio che modificare parti di apparecchi elettrici li rende fuori norma, in caso di problemi vorranno sapere chi ha fatto la modifica.
saluti.
-
lelerelele
3.397 3 7 9 - Master
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo