Salve a tutti e complimenti per il sito. Spero di non aver sbagliato sezione del forum, essendo nuovo, avrei bisogno dei vostri suggerimenti per installare dei sensori di parcheggio sulla mia auto che ne è sprovvista.
Premetto che sono solo un semplice appassionato e non mi intendo molto di elettronica.
I consigli non riguardano l'installazione vera e propria quanto una modifica al circuito elettronico.
Vorrei eliminare il display originale e collegare solo tre led
(Verde Giallo Rosso).
Il display ha 7 led per parte e le cifre della distanza al centro. Ed ha 6 pin in alto e 6 in basso.
Guardando il retro il circuito sembra speculare.
Dove posso collegare i poli dei led, e quali dovrei usare, 12v o led normali?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Allego le foto.
Sensori parcheggio auto
Moderatore: Franco012
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Qualità delle foto a parte (non sono abbastanza nitide), quel circuito è basato su un IC (circuito integrato) che è senza sigla, quindi penso sia quasi impossibile ricavare lo schema del circuito per poter attuare le modifiche che chiedi
Ma la domanda è: perché vuoi sostituire il circuito originale dei tuoi sensori con dei LED?
Ma la domanda è: perché vuoi sostituire il circuito originale dei tuoi sensori con dei LED?
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Dove posso collegare i poli dei led, e quali dovrei usare, 12v o led normali?
E chi può dirlo con sicurezza senza schema elettrico.?
I LED normali di solito assorbono 10 mA con una caduta di tensione di circa 2 V.
Quindi se metti in serie un resistore da (12-2)/10 = 1000 ohm e alimenti la serie a 12 V
si dovrebbe accendere.
Puoi provare a mettere la serie diodo e resistore, in parallelo ai diodi o al comando diodi che chiude verso massa. Non è detto che funzioni, ma non dovresti creare danni.
Se si accende puoi provare per tentativi il comando di accensione che ti piace.
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Immagino che il kit per sensori di parcheggio posteriori sia simile a questo (esiste anche la versione wireless):
Sono perfettamente d'accordo con quanto dice alev.
L'unica modifica fattibile sarebbe quella di individuare i 3 led che vuoi accendere (che non si capisce quali dovrebbero essere), e "portarli" fuori dal circuito, collocandoli su di un altro supporto, lasciando in tal modo inalterato il funzionamento del circuito originale.
In tal modo, potresti usufruire di tutti i segnali acustici, che sono utilissimi in fase di manovra (la frequenza del beep aumenta avvicinandosi all'ostacolo), forse anche più utili delle segnalazioni luminose (led).
Sono perfettamente d'accordo con quanto dice alev.
L'unica modifica fattibile sarebbe quella di individuare i 3 led che vuoi accendere (che non si capisce quali dovrebbero essere), e "portarli" fuori dal circuito, collocandoli su di un altro supporto, lasciando in tal modo inalterato il funzionamento del circuito originale.
In tal modo, potresti usufruire di tutti i segnali acustici, che sono utilissimi in fase di manovra (la frequenza del beep aumenta avvicinandosi all'ostacolo), forse anche più utili delle segnalazioni luminose (led).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
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Voglio eliminare il display originale semplicemente perché non ho spazio sul cruscotto se non metterlo in una posizione che limita la visibilità.
I 3 led singoli potrei invece nasconderli all'interno del quadro.
Portare fuori i led è proprio quello che vorrei fare, lasciando il circuito con la segnalazione acustica.
Andrò per tentativi, provando prima a collegare un polo sopra e uno sotto.
Grazie.
I 3 led singoli potrei invece nasconderli all'interno del quadro.
Portare fuori i led è proprio quello che vorrei fare, lasciando il circuito con la segnalazione acustica.
Andrò per tentativi, provando prima a collegare un polo sopra e uno sotto.
Grazie.
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Aggiungo anche una osservazione personale
Sulla mia auto ho i sensori di serie che visualizzano la distanza sul display della console centrale, i segnali acustici arrivano nelle casse dell'impianto audio
Durante le manovre in retromarcia, il display non lo guardo mai, mi limito ad ascoltare i beep (che variano tono e frequenza con l'avvicinamento) ed a seguire lo spostamento come farei normalmente senza sensori
Concordo con Franco012, mi sempra molto più utile la parte acustica; la parte visiva può anche essere messa non in primo piano
Sulla mia auto ho i sensori di serie che visualizzano la distanza sul display della console centrale, i segnali acustici arrivano nelle casse dell'impianto audio
Durante le manovre in retromarcia, il display non lo guardo mai, mi limito ad ascoltare i beep (che variano tono e frequenza con l'avvicinamento) ed a seguire lo spostamento come farei normalmente senza sensori
Concordo con Franco012, mi sempra molto più utile la parte acustica; la parte visiva può anche essere messa non in primo piano
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Non so quali led devo spostare, non so proprio niente.
Farò delle prove sperando di non far saltare tutto. Anche perché sul display sono 7 per lato, io ne voglio mettere solo 3 totali.
Farò delle prove sperando di non far saltare tutto. Anche perché sul display sono 7 per lato, io ne voglio mettere solo 3 totali.
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game65 ha scritto:Non so quali led devo spostare, non so proprio niente.
Non è che possiamo decidere noi per te.
Così, ad occhio, disponendo di tre led in fila orizzontale, direi di riservare il led centrale alla segnalazione che il dispositivo è in azione (viene alimentato all'inserimento della retromarcia), e i led a destra e a sinistra per indicare i rispettivi lati della vettura dove c'è l'ostacolo fisso. Tra i sette led disponibili per ogni lato, sceglierei il led relativo alla distanza maggiore, per utilizzare poi il segnale acustico man mano che ci si avvicina all'ostacolo (sempre che tale led continui a rimanere acceso anche quando si accendono gli altri, relativi a distanze minori).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
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Difficile dare risposte precise se non ci sono dettagli chiari
Comunque, prima di tutto sarebbe opportuno sapere da game65 di quale kit di sensori vuole fare la modifica (marca, modello, link internet)
Comunque, prima di tutto sarebbe opportuno sapere da game65 di quale kit di sensori vuole fare la modifica (marca, modello, link internet)
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