Se ho una batteria che mi dà una tensione di 9 v ,per misurare la corrente massima erogabile in Ah che carico devo mettere?
In pratica ho un multimetro digitale metto il carico e misuro la corrente che eroga ,ma il carico quanti h deve essere....
Grazie in anticipo per le risposte
Ampere batteria
Moderatori: sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' presente qualche imprecisione:
Se ho una batteria che mi dà una tensione di 9 v ,per misurare la corrente massima erogabile in Ah che carico devo mettere?
Vuoi misurare la capacità della batteria in Ah amperora supposta erogata alla tensione media nominale di 9 V.
Devi prima avere un idea della capacità della batteria, se sono 9 V è una pila a parellelopipedo da 9 V ?
Supponiamo che la capacità sia di 1 Ah, ossia sia in grado di erogare 1 A per un'ora
oppure 0,1 A per 10 ore. In realtà sarà soltanto la metà.
Supponiamo che la vuoi scaricare alla corrente di 0,1 A
La resistenza da mettere è da 9 / 0,1 = 90 ohm, con una potenza di 9 x 0,1 = 0,9 watt.
Metti almeno il doppio 2 W.

Vuoi misurare la capacità della batteria in Ah amperora supposta erogata alla tensione media nominale di 9 V.
Devi prima avere un idea della capacità della batteria, se sono 9 V è una pila a parellelopipedo da 9 V ?
Supponiamo che la capacità sia di 1 Ah, ossia sia in grado di erogare 1 A per un'ora
La resistenza da mettere è da 9 / 0,1 = 90 ohm, con una potenza di 9 x 0,1 = 0,9 watt.

0
voti
MarcoD ha scritto:E' presente qualche imprecisione:
Grazie per la risposta ,un ulteriore domanda ,ma collegare direttamente ai capi come quando misuro la tensione solo che cerco di misurare senza carico ....si chiama corrente di corto?
Inoltre vorrei comprendere un'altra cosa ,misurare la resistenza della batteria e ricavare poi la corrente v=r*I ,ha un senso?mi avvicinerei almeno un po' alla sua massima corrente erogabile?
Oppure se applico una resistenza pari a quella della batteria che corrente ottengo?
-
Aspire1982
0 2 - Messaggi: 10
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia