UNI 9795
Moderatore: iosolo35
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
[5] Re: UNI 9795
Segnalo che giovedì 9 dicembre c'è un webinar UNI con presentazione della nuova edizione
https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=11122:il-settore-antincendio-e-le-norme-uni-la-nuova-uni-9795&catid=171&Itemid=2612
https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=11122:il-settore-antincendio-e-le-norme-uni-la-nuova-uni-9795&catid=171&Itemid=2612
1
voti
[6] Re: UNI 9795
Buongiorno. Mi sono letto la nuova norma. Una domanda:
Con questa edizione si sgombera il campo sulla possibilità di utilizzo dei cavi termosensibili in ambiente e non solo ad oggetto.
Per l'installazione sopra controsoffitto, se ho un solaio come quello in allegato, dove devo posizionare il cavo? sempre nel punto più alto? oppure posso posizionarlo trasversalmente in modo da risparmiarmi il sali e scendi?
Al punto 5.4.8.11 dice che l'elemento sensibile deve essere posato direttamente sul soffitto ma in modo tale che non vi sia contatto termico con esso. In pratica che vuol dire?
grazie
Con questa edizione si sgombera il campo sulla possibilità di utilizzo dei cavi termosensibili in ambiente e non solo ad oggetto.
Per l'installazione sopra controsoffitto, se ho un solaio come quello in allegato, dove devo posizionare il cavo? sempre nel punto più alto? oppure posso posizionarlo trasversalmente in modo da risparmiarmi il sali e scendi?
Al punto 5.4.8.11 dice che l'elemento sensibile deve essere posato direttamente sul soffitto ma in modo tale che non vi sia contatto termico con esso. In pratica che vuol dire?
grazie
-
arabino1983
555 2 4 8 - Sostenitore
0
voti
[7] Re: UNI 9795
Secondo me, attendendo altri pareri
1) Nel punto più alto, se messo trasversalmente si dovrà fare il sali e scendi.
2) Il rivelatore non dovrà scambiare direttamente calore per conduzione con la copertura, penso che il produttore fornirà indicazioni sui supporti da usare.
Per i rivelatori lineari mi è oscura l'indicazione della figura 27, che capirei se fosse limitata ai rivelatori lineari con rivelazione multipunto e sensori distribuiti in modo discreto. Invece non trovo questa indicazione e sembrerebbe da applicarsi a tutti i rivelatori lineari, senza eccezione.
Non capisco dove dovrebbero essere centrati i cerchi di copertura.
Dalla figura risulterebbe una riduzione della larghezza coperta da 4,5 m a 3,15 m per quelli resettabili e da 3 m a 2,1 m per quelli non resettabili (fattore radice di 2)
1) Nel punto più alto, se messo trasversalmente si dovrà fare il sali e scendi.
2) Il rivelatore non dovrà scambiare direttamente calore per conduzione con la copertura, penso che il produttore fornirà indicazioni sui supporti da usare.
Per i rivelatori lineari mi è oscura l'indicazione della figura 27, che capirei se fosse limitata ai rivelatori lineari con rivelazione multipunto e sensori distribuiti in modo discreto. Invece non trovo questa indicazione e sembrerebbe da applicarsi a tutti i rivelatori lineari, senza eccezione.
Non capisco dove dovrebbero essere centrati i cerchi di copertura.
Dalla figura risulterebbe una riduzione della larghezza coperta da 4,5 m a 3,15 m per quelli resettabili e da 3 m a 2,1 m per quelli non resettabili (fattore radice di 2)
1
voti
[8] Re: UNI 9795
La figura mi sembra chiara.Il raggio è in corrispondenza del rivelatore stesso, lungo tutta la sua lunghezza Non capisco cosa non torna. Il punto sopra ti dice che se il rivelatore è costituito da singoli elementi multipunto, si deve considerare come unrivelatore di calore puntiforme
Poi non mi tornano le lunghezze che dici. dove le trovi?
-
arabino1983
555 2 4 8 - Sostenitore
0
voti
[9] Re: UNI 9795
E poi, se va messo in cima, che calcolo devo fare per sapere ogni quante celle devo mettere il cavo? tipo il calcolo delle celle a nido d'ape ecc...
-
arabino1983
555 2 4 8 - Sostenitore
0
voti
[10] Re: UNI 9795
arabino1983 ha scritto:La figura mi sembra chiara. [...]
Il punto 5.4.8.11 - Criteri progettuali per la sorveglianza in ambiente, che si applica a tutti i rivelatori lineari di calore, indica che
in applicazioni con soffitto piano, il rivelatore lineare di calore deve essere
posizionato in tutta l'area da proteggere, rispettando i reggi di copertura indicati nella
figura 27;
La figura non è quotata, ma quello che ho evidenziato in blu sembra un quadrato che ha lato l = R/radice 2.
Rispettando i raggi della figura dunque un rivelatore lineare coprirebbe una fascia ridotta rispetto al suo raggio di copertura.
Non capisco il senso fisico della cosa e neppure dove si dovvrebbero centrare i raggi visto che l'elemento sensibile non è puntiforme.
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio