Un'idea malsana mi è venuta, ho trovato una soluzione raschiando il fondo del mio cappello a cilindro

che, se non ho toppato, non fa neanche troppo schifo e ha il seguente effetto:
Se viene impostata una tensione alta si attiva il duplicatore e se la corrente nel carico tende a superare Imax/2 si attiva il dimezzamento del valore della corrente massima impostabile (IC3B) e va in funzione il regolatore di corrente (IC2A) come previsto da
IsidoroKZ.
Con l'aggiunta dei componenti in giallo si ha una reazione positiva che fa auto-ritenere il dimezzamento del valore della corrente massima impostabile che quindi continua ad essere dimezzato anche se la tensione di uscita scende a valori bassi.
Il ritorno alle condizioni normali (reset del dimezzamento del valore della corrente massima impostabile) avviene automaticamente quando cessa la regolazione di corrente.
Il tutto con l'aggiunta dei componenti in giallo, cioè di soli 4 resistori un diodo zener un diodo normale e un transistor.
Funziona così:
Quando si attiva il dimezzamento del valore della corrente massima impostabile succede che il valore della tensione di uscita di IC3B, che in condizioni normali è circa un paio di volt sotto a quello della tensione di alimentazione dell'operazionale, si abbassa e quindi si abbassa anche la tensione di base del nuovo transistor (giallo).
Se in queste condizioni va in funzione il regolatore di corrente allora va in conduzione TR1 e di conseguenza anche il nuovo transistor (giallo).
La conduzione del nuovo transistor costringe alla conduzione del transistor che attiva il dimezzamento (il BC337 viola aggiunto da Isidoro) anche se la tensione di uscita dell'alimentatore dovesse abbassarsi sotto la soglia che attiva il duplicatore, quindi il sistema si autoritiene.
L'autoritenuta del dimezzamento cessa non appena cessa la regolazione di corrente perché si spegne TR1 e di conseguenza anche il nuovo transistor che quindi smette di forzare la conduzione del transistor che attiva il dimezzamento.
Che ve ne pare?
Sono di fretta e non ho ricontrollato nulla, probabilmente ci saranno degli errori, domani sera ci guarderò con calma