Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensioni trasformatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utentediscovery90 » 23 feb 2022, 15:14

Salve ragazzi, ho un quesito, quando facciamo la prova di corto circuito di un trasformatore troviamo la tensione con la quale circolano le correnti nominali nei 2 avvolgimenti,giusto? Ma le tensioni perché si abbassano entrambe? Se il primario è a 240 V e il secondario a 24 V, per sé la tensione di corto circuito sul primario è 24 V avremo sul secondario 2.4 V? Alla fine la corrente e le spire sono le stesse ,quindi anche il flusso e la frequenza,non capisco perché si abbassa la tensione. so che la tensione si calcola con il rapporto di spire, ma se calcolo invece con V=d(flusso)/d(tempo)×N dovrei avere comunque 24 V e non 2.4. Chi mi spiega perché?
Foto Utentediscovery90
5 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 feb 2022, 16:03

Rispondo in modo parziale e non molto didattico, spero ti permetta di intuire il problema.

Se il primario è a 240 V e il secondario a 24 V, per sé la tensione di corto circuito sul primario è 24 V avremo sul secondario 2.4 V?
Se lo hai messo in cortocircuito è zero non 2,4 !

Un trasformatore ideale con secondario vuoto assorbe al primario una corrente nulla,
e con secondario in cortocircuito presenta in ingresso una corrente infinita appena la tensione tende a crescere oltre 0 V.

Rispondendo in modo semplificato (trascurando corrente di magnetizzazione e perdite nel ferro), considera la resistenza degli avvolgimenti.
Foto UtenteMarcoD
10,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 feb 2022, 16:05

Foto Utenteg.schgor
57,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 23 feb 2022, 16:25

Se la memoria non mi inganna, nel caso di un trasformatore con secondario in corto circuito, in genere la tensione misurata ai capi del primario varia tra il 5% ed il 10% del valore di tensione applicata al circuito primario.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utentediscovery90 » 23 feb 2022, 23:37

Non sto parlando di trasformatore ideale, ma di un trasformatore reale. Dato che ho un trasformatore ho preso spunto da lì, ho fatto tutti i calcoli per studiarlo e mi trovo . Però mi è venuto questo dubbio, se metto in corto il secondario che ha 0.6 ohm di resistenza e alimento a 24 volt il primario avrò la corrente nominale su tutti e 2 i rami e avrò come tensione sul secondario 2.4 volt come giusto che sia . Però ho pensato che i volt che vengono prodotti sul secondario non sono quelli che posso calcolare usando l'equazione V=d(flusso)/d(tempo)×N. Poiché essendo le spire sempre le stesse ,la frequenza sempre la stessa e la corrente sempre la stessa dovrei avere sempre 24 V e non 2.4 V . Quindi qualcosa non ho capito, ma cosa?
Foto Utentediscovery90
5 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 feb 2022, 9:39

Dato che ho un trasformatore ho preso spunto da lì, ho fatto tutti i calcoli per studiarlo e mi trovo .
Dipende da cosa intendi per trovarti. :-)

Però mi è venuto questo dubbio, se metto in corto il secondario che ha 0.6 ohm di resistenza e alimento a 24 volt il primario avrò la corrente nominale su tutti e 2 i rami e avrò come tensione sul secondario 2.4 volt come giusto che sia .
Hai fatto la prova? O è un esempio?
Non è detto che tu abbia 24 V, dovresti scrivere: alimento con una tensione tale che la corrente al primario sia uguale a quella nominale a pieno carico.
Poi hai trascurato la resistenza del primario, che suppongo sia dell'ordine delle decine di ohm.

Però ho pensato che i volt che vengono prodotti sul secondario non sono quelli che posso calcolare usando l'equazione V=d(flusso)/d(tempo)×N.
La formula non è sbagliata, ma è parziale. Come calcoli il flusso e cosa è N?

Poiché essendo le spire sempre le stesse ,la frequenza sempre la stessa e la corrente sempre la stessa dovrei avere sempre 24 V e non 2.4 V. Ma la tensione non è più 220 Vac, ma nel tuo esempio solo 24 V
Foto UtenteMarcoD
10,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 24 feb 2022, 9:43

discovery90 ha scritto: e alimento a 24 volt il primario ..

La prova di corto circuito si realizza con il circuito secondario in corto circuito ed alimentando il circuito primario con una tensione variabile, pertanto ridotta, fin tanto che nel circuito secondario (chiuso in corto circuito) circoli l'intensità di corrente nominale.
Ovviamente predisponendo un circuito di misura, che vede gli strumenti idonei allo scopo inseriti correttamente nel circuito primario e nel circuito secondario del trasformatore sotto misura.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utentediscovery90 » 24 feb 2022, 21:33

Non ho fatto prove,ho solo ipotizzato. Ma il problema non è la prova in corto circuito in sé per sé, il problema è che se io alimento a una tensione di 10 volte inferiore avrò una tensione sul secondario di 10 volte inferiore, pur avendo una corrente uguale alla nominale, quindi perché se io ho una corrente uguale alla nominale ma con tensione inferiore avrò un tensione inferiore sul secondario? Le spire N così come il flusso saranno uguali sia se alimento con carico massimo sia sé alimento con tensione inferiore in corto circuito,il numero delle spire preciso mi è indifferente in quanto si conosce il rapporto delle spire( se sono 240 sul primario saranno 24 sul secondario, se sono 480 sul primario saranno 48 sul secondario). Quindi se N non cambia , il flusso nemmeno e il tempo nemmeno perché dovrebbero cambiare i volt sul secondario? Non mi interessa il corto circuito in se per sé, ma perché i volt si abbassano.
Foto Utentediscovery90
5 5
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 feb 2022, 11:34

Mi sembra tu faccia confusione frai valori d i tensione 'a vuoto''e 'a carico'.
Se il secondario eroga corrente devi tener conto delle impedenze del secondario e del primario.
Foto Utenteg.schgor
57,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Tensioni trasformatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 feb 2022, 20:33

Non è chiaro?
Ecco un esempio pratico co un trasformatore da 50W

C0rtocircuitiamo il secondario e troviamo la tensione primaria che
fa passare nel cc la corrente noinale