Mi servirebbe una campagna di misure su telefonini e tablet vari per ricavare l'equivalente Thevenin del circuito di uscita audio.
Le azioni da fare sono queste: bisogna fare riprodurre al telefonino o tablet, con il volume al massimo, un segnale sinusoidale, ad esempio 1kHz ad ampiezza costante (lo si trova qui https://www.youtube.com/watch?v=PkhYMHG2-10).
Si misura su un canale l'ampiezza del segnale di uscita
, usando un multimetro che vada almento fino a 1kHz o meglio ancora un oscilloscopio, in modo da vedere che la tensione non sia distorta. La misura puo` essere picco, picco picco, efficace... fa lo stesso, basta dire qual e`.Poi si carica l'uscita con una resistenza da 33 Ω e si rimisura l'ampiezza
che ne deriva sempre con la modalita` di prima (picco, picco picco, efficace...).La resistenza di uscita dell'amplificatore vale

Mi servono questi tre dati: modello del dispositivo, ampiezza del segnale a vuoto e ampiezza del segnale con carico da 33Ω. Indicate per favore che tipo di ampiezza avete misurato.
Se volete divertirvi usando altri valori resistivi di carico, confrontando i due canali, cambiando frequenze... indicate cosa avete fatto! Sul mio telefonino la resistenza di uscita e` di circa 10Ω, mi sarei aspettato di meno.
GRAZIE!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)