Potenza con contatore energia trifase
Moderatori: sebago, mario_maggi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buon pomeriggio, ho un dubbio sul valore di potenza prelevabile in caso di contatore trifase. Ipotizzando di avere una fornitura trifase da 6,6 kW, posso prelevare 6,6 kW da un singola fase oppure da ciascuna fase posso assorbire 2,2 kW?
0
voti
Non sei obbligato a ripartire perfettamente i carichi, per cui puoi prelevare più da una fase e meno dalle altre.
Mi pare che lo squilibrio massimo consentito sia dell'80%, ma non ho mai capito se si tratta di leggende metropolitane o se è veramente così.
Tempo fa avevo fatto una prova con un contatore trifase da 4,5 kW, avevo assorbito tutta la potenza da una singola fase e non mi ha dato problemi.
In ogni caso credo che, salvo casi eccezionali, sia comunque meglio ripartire i carichi sulle tre fasi, è più efficiente...
Mi pare che lo squilibrio massimo consentito sia dell'80%, ma non ho mai capito se si tratta di leggende metropolitane o se è veramente così.
Tempo fa avevo fatto una prova con un contatore trifase da 4,5 kW, avevo assorbito tutta la potenza da una singola fase e non mi ha dato problemi.
In ogni caso credo che, salvo casi eccezionali, sia comunque meglio ripartire i carichi sulle tre fasi, è più efficiente...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Danielex ha scritto:Squilibri massimo 6 kW.
Norma CEI 0-21.
Questo vuol dire che, considerando la potenza del contatore pari a 6 kW, posso prelevare tale potenza anche da una sola fase per non avere squilibrio con le restanti fasi?
0
voti
GioArca67 ha scritto:Corretto.
Ma i controlli di supero squilibrio sono implementati e funzionanti nei contatori?
Credo di no.
Anche per la mia esperienza, non sono implementati.
A mio parere, anche giustamente! Parlare di squilibri massimi di 6 kW in una rete di distribuzione pubblica in un paese industrializzato è veramente imbarazzante...
1
voti
Non sono implementati.
Anche perché il distributore spesso concede forniture monofase fino a 10 kW.
Inoltre in ambienti artigianali-industriali ho spesso verificato uno squilibrio > 6 kW.
Però la regola esiste, non mi sento di escludere che prima o poi sarà applicata, quindi quando progetto un impianto, in ottica di tutela del cliente lo tengo in grande considerazione.
Anche perché il distributore spesso concede forniture monofase fino a 10 kW.
Inoltre in ambienti artigianali-industriali ho spesso verificato uno squilibrio > 6 kW.
Però la regola esiste, non mi sento di escludere che prima o poi sarà applicata, quindi quando progetto un impianto, in ottica di tutela del cliente lo tengo in grande considerazione.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia