Purtrppo l'antivirus/firewall che utilizzo da moltissimi anni su tutti i PC (regolarmente pagato annualmente) non supporta piu' XP a partire da qualche mese. Anche l'assistenza tecnica della sw house si e' detta spiacentissima, ma XP e' decisamente datato...
Il fatto e' che il PC del lab viene utilizzato piu' che altro per lavorare con i sw applicativi e di sviluppo.
A volte pero' devo essere connesso a internet per poter scaricare un datasheet, o cercare info, o controllare la posta.
Il problema e' anche che se volessi passare a Win 7 o superiore, alcune licenze smetterebbero di funzionare (ho gia' parlato col distributore dei sw che utilizzo) e dovrei acquistarne di nuove

Quindi per ora preferisco tenermi Il PC con XP, che funziona veloce e bene.
Niente di strano insomma, ma non vorrei che senza antivirus/firewall mi giunga qualche schifezza malevola.
Ho una rete LAN su cavo e anche WI-FI, con connessi 3/4 PC e due stampanti di rete.
Il modem/router e' il classico della TIM su doppino di rame con 2 uscite LAN. Una di esse va a un hub che a sua volta ha altre 4 uscite. Le altre uscite del router sono inutilizzate. Il WiFi viene perlopiu' utilizzato dagli smartphone mio e di mia moglie. A volte anche dal mio laptop che uso saltuariamente.
Qualcuno ha consigli su come evitare che il mio PC del lab si possa infettare e/o venire messo sotto attacco?
Magari qualche antivirus (anche a pagamento) cvhe io non conosco? Oppure configurare per bene il firewal del router? Oppure che so, implementare un firewall/proxy con un PC linux?
Quaunque consiglio e' ben accetto.
Non ditemi di staccare la spina del cavo LAN pero'

Max