...giusto per condividere. Honda shi 150 stenta a partire finché mi lascia a piedi. Batteria scarica.
Verifico con il multimetro e la tensione ai capi batteria con motore in moto - senza utenze accese - sale piano piano fino a poco più di 13V accelerando. Se attacco utenze la tensione scende anche accelerando. Quindi non c'è ricarica sufficente da parte dell'alternatore.
Verifico lo statore, tre avvolgimenti, ogni avvolgimento mi da 0,5 Ohm per avvolgimento e nessun corto. Motore in moto e misurando in alternata leggo ai capi di ogni singolo avvoglimento dell'alternatore valori 29/30 VAC accelerando.
Mi chiedo se tali valori siano quelli giusti. laddove lo fossero come è possibile che non avvenga ricarica?
Pensando che fosse il regolatore di tensione, ho provato un altro regolatore ma la situazione è rimasta invariata..pertanto il guasto dovrebbe essere lo statore. Vi torna come ragioanmento?
Statore alternatore scooter Honda SH150i
Moderatore: Franco012
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Non è proprio la mia materia ma scarsità di tensione mi sembra non ci sia ,forse c'è scarsità di corrente e bisognerebbe misurarla ma non sulla batteria ,meglio su un carico fittizio o anche una bella lampada.
Poi magari una controllatina alle masse (alternatore - batteria )
Poi magari una controllatina alle masse (alternatore - batteria )
0
voti
In realtà la tensione di carica dovrebbe comunque essere più alta. Di solito deve superare per bene i 13V. Il fatto è che attaccando il carico misurando con il multimetro la tensione scende lentamente e ciò sta a significare per me, tensione e corrente insufficenti, ovvero alternatore andato.
Mi interesserebbe però sapere se i valori di tensione AC che leggo sull'uscita degli avvolgimenti dello statore siano validi.
Mi interesserebbe però sapere se i valori di tensione AC che leggo sull'uscita degli avvolgimenti dello statore siano validi.
0
voti
Non so se le le tensioni che hai misurato sullo statore sono corrette ma per me il discorso è o potrebbe essere:
1 batteria non carica e sotto carico cede.
2 batteria guasta.
3 alternatore buono ma connessioni farlocche.
4 alternatore guasto
La batteria meglio controllarla tramite caricabatterie esterno (hai un camper e se non sbaglio anche caricabatterie lidl)
Poi ripeto io controllerei le connessioni soprattutto quelle di massa (perché il positivo spero sia controllato molto di più)
2 batteria guasta.
4 alternatore guasto
La batteria meglio controllarla tramite caricabatterie esterno (hai un camper e se non sbaglio anche caricabatterie lidl)
Poi ripeto io controllerei le connessioni soprattutto quelle di massa (perché il positivo spero sia controllato molto di più)
0
voti
- Ricaricata con cb esterno raggiunge V corretto e tiene la carica;
2 batteria guasta.
- vedi sopra;
- connessioni ok;
4 alternatore guasto
- sto ipotizzando proprio questo. Con guasto nello statore. Però nessuno sa dirmi se i valori rilevati siano quelli appropriati.
- caricata, regge la carica
- connessioni ok
- Ricaricata con cb esterno raggiunge V corretto e tiene la carica;
2 batteria guasta.
- vedi sopra;
- connessioni ok;
4 alternatore guasto
- sto ipotizzando proprio questo. Con guasto nello statore. Però nessuno sa dirmi se i valori rilevati siano quelli appropriati.
- caricata, regge la carica
- connessioni ok
0
voti
Prova a scollegare la batteria è collega all'lternatore due lampade Identiche 12 V 50 W e tramite tester sulle lampade controlla tensione e se puoi anche la corrente.
0
voti
Lampade collegate singolarmente o insieme (serie o parallelo)?
comunque sono portato a pensare allo statore che cede sotto sforzo ma non me lo spiego dal punto di vista pratico. Se misuro 0,5 ohm su ogni avvolgimento e se ogni avvolgimento mi da circa 30VAC accelerando...perché sotto carico non va? L aprova dei vecchi elettrauto era di mettere a massa i fili degli avvolgimenti...se scintillava statore OK, diversamente no. Possibile che non esistano verifiche attuali?
comunque sono portato a pensare allo statore che cede sotto sforzo ma non me lo spiego dal punto di vista pratico. Se misuro 0,5 ohm su ogni avvolgimento e se ogni avvolgimento mi da circa 30VAC accelerando...perché sotto carico non va? L aprova dei vecchi elettrauto era di mettere a massa i fili degli avvolgimenti...se scintillava statore OK, diversamente no. Possibile che non esistano verifiche attuali?
0
voti
Lampade in serie è poi eventualmente in parallelo.
Avere tensione non vuole dire niente , che conta è la corrente.
Ricorda che non si può mai avere corrente senza tensione ma si può avere tensione senza corrente.
Avere tensione non vuole dire niente , che conta è la corrente.
Ricorda che non si può mai avere corrente senza tensione ma si può avere tensione senza corrente.
0
voti
..rischiamo di invilupparci nello scambio di informazioni,scambio che comunque ritengo sempre positivo.
Credo di disporre già degli elementi di risposta:
- motore acceso, quindi alternatore che produce, no carichi. Batteria ovviamente collegata. la tensione misurata ai capi della batteria - accelerando - sale lentamente fino a poco più di 13V (e per me è già un segno visto che deve salire per bene oltre 13,5)
- motore acceso, carico applicato (lampadina faro accesa). La tensione misurata - pur accelereando - scende lentamente. Questo mi fa pensare CORRENTE insufficente.
Rimane una domanda senza risposta:
quale tensione deve essere rilevata ai capi degli avvolgimenti? Io rilevo fino a 30VAC, ma credo di aver letto che deve essere molto superiore. Oggi provo a mettere un carico tra ogni singolo avvolgimento e vedere cosa misuro come V e come Ah
-
Credo di disporre già degli elementi di risposta:
- motore acceso, quindi alternatore che produce, no carichi. Batteria ovviamente collegata. la tensione misurata ai capi della batteria - accelerando - sale lentamente fino a poco più di 13V (e per me è già un segno visto che deve salire per bene oltre 13,5)
- motore acceso, carico applicato (lampadina faro accesa). La tensione misurata - pur accelereando - scende lentamente. Questo mi fa pensare CORRENTE insufficente.
Rimane una domanda senza risposta:
quale tensione deve essere rilevata ai capi degli avvolgimenti? Io rilevo fino a 30VAC, ma credo di aver letto che deve essere molto superiore. Oggi provo a mettere un carico tra ogni singolo avvolgimento e vedere cosa misuro come V e come Ah
-
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa