i miei due figli hanno ricevuto in regalo due macchinine radiocomandate della buona, vecchia, RE.EL Toys. Nonostante siano sue giocattoli chiaramente ecomomici, le adorano, perché riproducono una volante della polizia e una dei carabinieri (e la RE.El è l'unica a farli)
Il problema è che lavorano tutte e due sulla stessa frequenza (27.145MHz) e quindi...beh...potete immaginare il risultato sulla pax familiare

Ora, lo so che si tratta di giocattoli, ma mi chiedevo se fosse possibile modificare una delle due in modo da insistere su una sottofrequenza diversa. Visto che i radiocomandi più costosi hanno questa funzione attraverso dei componenti "plug and play", concettualmente suppongo si tratta di sostituire il quarzo, ma si trovano in vendita? Sono facili da (dis)saldare? Oppure la "sintonia fine" del canale (intorno ai 27.*) si puo' effettuare lavorando su differenti elementi passivi sui circuiti (magari sostituendo un condensatore, un trimmer o cose del genere)
Evidentemente non ho idea di come funzioni un RC e chiaramente, come tutto, il mio obiettivo è prima di tutto imparare qualcosa :)
grazie mille e a presto!