da
BrunoValente » 24 ago 2022, 18:17
boiler ha scritto:
@ [user].. Che ruolo ha il resistore messo in verticale? A cosa è collegato?
E' collegato al meno di alimentazione dell'operazionale e lo zener deve essere da circa 2.5V, in questo modo l'anodo dello zener segue le stesse vicende dell'uscita dell'operazionale ma con un delta di -2.5V.
quando la tensione di uscita sale e supera 2.5V il diodo in serie allo zener inizia a condurre e il clipping dovrebbe avvenire a circa 3V.
Il resistore dovrebbe avere un valore piuttosto elevato in modo da non sovraccaricare l'uscita dell'operazionale ma sufficiente a polarizzare correttamente lo zener.
Senza il resistore funzionerebbe lo stesso ma durante il normale funzionamento sarebbe presente una capacità parassita maggiore.
Tieni presente che la capacità parassita del diodo, quando è polarizzato inversamente, dipende dalla tensione ai sui capi e aumenta al diminuire della tensione, quindi credo che mantenendo alta la tensione inversa ai capi del diodo durante il normale funzionamento sia meglio.
boiler ha scritto:Ci vedete contronindicazioni ad una soluzione del genere (a parte l'aumento di Cin)?
Boiler
non mi pare riesca ad evitare la saturazione dell'operazionale ma forse mi sfugge qualcosa, come dovrebbe funzionare?