mullins ha scritto:I motivi saranno mille ma la cosa piu semplice che puoi fare è quella di escludere il malfunzionamento del sensore che ce nel serbatoio. Il reostato va da circa 250ohm a pieno serbatoio a circa 10 ohm a serbatoio in riserva. In condizioni normali il carburante nel serbatoio aumenta la temperatura. Per dare un idea, il serbatoio di una qualsiasi Volkswagen con sistema iniettori-pompa raggiunge normalmente 90 gradi. Meno carburante ce nel serbatoio piu in fretta aumenterà la temperatura. Al aumentare della temperatura aumenta la resistenza. Ovviamente il costruttore ne ha tenuto conto. Capita pero che a volte nelle strisce del reostato ci siano delle crepe che per via dell'umidita si ossidano è quindi fanno aumentare la resistenza. Verifica la resistenza prima di partire e ricontrolla quando il valore indicato sull'cruscotto è superiore a quella di partenza. Ovviamente staccando lo spinotto . Se sei fortunato te la cavi con un punto di saldatura.
Se cosi non fosse ti rimangono altre 999 ipotesi da escludere :)
Grazie, visto che te ne intendi, ne approfitto per chiederti un'opinione su un problema che mi sta facendo impazzire da qualche anno:
a volte , rarissime volte, tipo 1/2 volte l'anno ,ma per la legge di Murphy sempre nel momento piu' sbagliato, l'auto va in recovery tagliando potenza.
Lo scanner.obd2 da' un xodice p0265 che dovrebbe corrispondere a problema ad un iniettore (2, che in realta' e' stato sostituito senza risultato), ma ultimamente mi pare di aver notato una relazione tra il problema e quanto gasolio metto quando faccio rifornimento.
Normalmente. nell'uso quotidiano ne metto poco, tipo 20 euro.
Solo per affrontare lunghi viaggi, tipo quando vado in ferie, ne metto piu' di meta' serbatoio.
Ebbene, mi pare che questo andare in recovery sia collegato a questo fatto quindi immancabilmente mi rovina le ferie)
Si pensava a iniettore che risentiva di gasolio sporco, ma temo che la causa sia un'altra, legata a sensori nel serbatoio che hanno qualche problema...
Secondo te e' possibile?
Grazie!