Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Software per sbobinatura automatica.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2022, 19:05

Il piu grosso problema di quei trascrittori e' che andrebbero "personalizzati" sulla voce, cadenza ed intonazione di chi parla (un po come i software per comandi vocali), dato che non esistono due persone che parlino in modo identico, per cui e' facile che facciano errori se non personalizzati.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.481 3 5 10
Master
Master

1
voti

[12] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 10 ott 2022, 19:33

>>>fairyvilje ma tu lo hai provato quel trascittore?
Si, ma solo in inglese. I modelli ridotti implementano solo l'inglese se non ricordo male, va scaricato quello "completo" per supportare multiple lingue.
L'italiano dovrebbe comportarsi anche meglio dell'inglese secondo i dati riportati qua

>>>Io l'ho provato circa un paio di anni fa
Come hai fatto visto che è stato rilasciato pubblicamente solo qualche settimana fa?
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 10 ott 2022, 19:40

Etemenanki ha scritto:sembrava che fosse necessario un traduttore dall'alieno al terrestre

Non vivo così in alto, ma considera che il mio capo del sud faceva fatica a capire il venditore di pizza davanti casa mia quando è venuto a Newcastle :mrgreen: .
La varietà fonetica e dialettale è probabilmente paragonabile a quella che abbiamo in Italia, solo che qua la gente non si sforza di smussarla :D .

Foto Utentefairyvilje
14,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 10 ott 2022, 21:20

fairyvilje non ricordo quale versione ho provato (mi è arrivato su una pennetta USB) ma quel che ricordo è che non era semplice da installare configurare e utilizzare e che produceva parecchi errori. Provalo con l'italiano poi prova anche l'altro, noterai subito la differenza come semplicità d'uso e, se non hanno fatto un miracolo, anche come affidabilità della trascrizione.
Foto UtenteElidur
1.478 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 10 ott 2022, 21:43

>>>Provalo con l'italiano poi prova anche l'altro, noterai subito la differenza come semplicità d'uso e, se non hanno fatto un miracolo, anche come affidabilità della trascrizione.
Sulla base di cosa? Non hai nemmeno usato il tool a cui faccio riferimento ma comunque sei in grado di dire sicuramente quale sia il migliore.

Il tuo commento è l'equivalente del "si una volta ho guardato un episodio di naruto, e quindi tutti gli anime fanno schifo. Guardati qualche film della marvel, quelli si che sono incredibili".

Nella migliore delle ipotesi, il servizio che proponi è una black-box allo stato dell'arte.
Whisper è anch'esso stato dell'arte.
Come può quel servizio performare così incredibilmente meglio, senza nemmeno valutare l'alternativa, portando avanti la tesi di "averne provato uno due anni fa"?
La magia non esiste, e anche fosse, due anni sono un'infinità nel mondo del machine learning. Al netto del fatto che due anni fa quel software non esisteva.

Perché mi stai chiedendo di fornire una comparazione con un tool a pagamento?
Non devo convincere nessuno della sua validità. Non ho un interesse di parte sulla questione. L'ho provato, mi è piaciuto e l'ho suggerito all'OP se vuole evitare un servizio a pagamento.
È free & opensource. Se vuoi provarlo sei libero di farlo. Così come l'OP o qualunque altra persona.

Non capisco davvero il bisogno di questo atteggiamento così protettivo nei confronti di un servizio di trascrizione.

Foto Utentefairyvilje
14,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 10 ott 2022, 22:49

Come ti pare, non lo provare; la prova comunque è gratuita.
Se la mia ipotesi non è delle migliori mi sembra che anche la tua sia un po' approssimativa oltre che un po' sopra le righe. Quello che avevo da dire l'ho detto e non serve ripetere.

Il servizio che ho segnalato non è gratuito ma costa pochissimo ed è affidabile. Inoltre non ho motivo di proteggere un prodotto di cui sono stato un semplice utilizzatore. Spero di avere il permesso di esporre la mia esperienza.

Naturalmente deciderà Mastriko. O_/
Foto UtenteElidur
1.478 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto UtenteMastriko » 11 ott 2022, 2:54

Grazie a tutti. Ora provo entrambi e vedo i risultati.
Foto UtenteMastriko
46 3
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto UtenteMastriko » 16 ott 2022, 11:48

Elidur ha scritto:Se cerchi qualcosa di gratuito non troverai niente di valido.
questo è a pagamento ma ha un costo contenuto e soprattutto funziona bene, collaudato personalmente.

Sto andando alla grande con questo software!!

Grazie ancora per il suggerimento.
Foto UtenteMastriko
46 3
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: Software per sbobinatura automatica.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 16 ott 2022, 16:31

Ottima notizia. Ne ero praticamente certo anche per la semplicità d'uso. Anche mia sorella ha trasformato tutte le lezioni universitarie in un libro, ad un costo notevolmente inferiore alla carta utilizzata per la stampa. Le videolezioni sono comode perché consentono l'ascolto e l'apprendimento anche comodamente sdraiati sul divano ma la conversione su file di testo è complementare per modificare, integrare o riassumere il messaggio.

In bocca al lupo per gli esami... :ok:
Foto UtenteElidur
1.478 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Telecomunicazioni