Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sirena LX144 di NE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 31 ott 2022, 16:40

Buon pomeriggio, dovrei costruire un circuitino di NE che non è difficile ma che, guardandolo, mi sembra che lo schema non sia coerente con in tracciato della PCB presente sulla rivista e chiedo la cortesia di un parere più che altro per capire se sono in errore io o NE. Descrivo il problema dall'inizio.

Il padre di un mio amico mi ha chiesto se potevo provare a riparargli un vecchio diffusore autoalimentato a 12V di un antifurto molto datato che ha smesso di emettere suoni. Aprendo il diffusore si è scoperto che non funziona più il generatore di nota che è un tutt'uno con l'amplificatore "annegato" in una scatoletta riempita di resina.

Si tratterebbe quindi di sostituire il modulo con qualcosa di simile e il lavoro sarebbe finito, niente di difficile.

Per sostituire il modulo ho pensato di riutilizzare il circuito del Kit di NE LX144 della rivista N° 40/41, pag. 312 documentato più avanti. Ho scelto questo circuito perché tempo addietro lo avevo già costruito per un mio amico di Novara che aveva il Kit completo ma non si fidava a saldarlo non essendo sicuro di collocare correttamente i componenti.
Si trattò quindi d'inserire e saldare i componenti correttamente sulla PCB e il circuito funzionante partì per Novara.

Adesso invece la situazione è un po' diversa. I componenti li avrei, grazie anche alla donazione da parte di Foto Utentegianniniivo di una coppia di SN7404, ma questa volta la PCB non c'è e si tratterebbe di costruirlo su una piastrina mille fori e qui mi sono accorto di un problema, sempre che il problema esista veramente e che non sia io a non capire. Per questo chiedo un parere agli amici del forum.

L'intenzione era di costruire il circuito emulando la PCB con la piastrina mille fori ma seguendo lo schema teorico non riesco a far coincidere i collegamenti ai pin dell'integrato come da PCB originale.

Sembrerebbe che la numerazione dei pin dello schema sia errata e non possa coincidere con la disposizione pratica della PCB. Sbaglio io? Dove sbaglio? E' possibile ricevere un parere? Grazie.

PCB NE.jpg
Foto UtenteElidur
1.518 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 ott 2022, 17:04

Se ho visto bene, NE conta i singoli NOT all'interno dell'integrato, in questa maniera:

In base a questa disposizione il PCB dovrebbe essere corretto: dacci un'occhiata anche tu, 6 occhi (io sono un quattr'occhi :mrgreen: ) vendono sicuramente meglio.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 31 ott 2022, 17:30

Ciao Max, grazie.
Purtroppo se utilizzi un eCad come DipTrace, ma credo anche gli altri, ti presentano "l'esploso" dell'integrato con i NOT separati e utilizzando la numerazione proposta da NE non si riesce a costruire la PCB come da rivista. Il circuito si può fare ugualmente ma non è possibile rispettare la PCB di NE. Dove sbaglio o sbagliano?
Foto UtenteElidur
1.518 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[4] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 ott 2022, 17:38

In pratica la numerazione dei pin usata da NE è quella che ti ho scritto in rosso, se tu li colleghi così i singoli NOT, con il tuo CAD, non riesci ad ottenere uno PCB simile?

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 31 ott 2022, 17:52

Ma così i 6 NOT avrebbero una sequenza numerica diversa da come appaiono sullo schema elettrico NE o sbaglio?
Foto UtenteElidur
1.518 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 ott 2022, 17:59

Ciao, a tutti!!!
Avevo cominciato, ma sono stato interrotto, comunque anch'io la vedo giusta la PCB , @Max mi ha preceduto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,1k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 31 ott 2022, 18:08

Ciao Setteali, ci devo riflettere un attimo perché lo eCad mi dà i NOT separati che probabilmente non andranno collegati con una sequenza 123456 come da NE. Se è come dite voi credo che quello di NE sia comunque un errore di esposizione. Se si collegano i NOT con la sequenza dello schema di NE la PCB è completamente diversa.
Foto UtenteElidur
1.518 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 ott 2022, 18:15

Senz'altro la PCB è diversa, NE le faceva manualmente, con il vecchio sistema di crearlo come ci piace a noi ( è un modo di come li faccio anch'io), i CAD ragionano diversamente, però se è diverso ma i collegamenti sono giusti, deve funzionare lo stesso.

Ma se lo devi fare con la millefori, ti conviene seguire la PCB di NE. Altrimenti metti un'immagine di come ti viene.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,1k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 31 ott 2022, 18:22

Se lo faccio su mille fori copiando dalla PCB e non dallo schema di NE riesco sicuramente ma avrei voluto inserirlo nel cad per avere la possibilità di conservarlo, modificarlo e vedere se migliorare la disposizione dei componenti. Con il cad si lavora meglio. :D
Foto UtenteElidur
1.518 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[10] Re: Sirena LX144 di NE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 ott 2022, 18:32

Ciao Elidur, Max, Alex, credo che abbiate ragione tutti anche se per motivi leggermente diversi.
Elidur, prova a disegnarlo con DipTrace spostando i NOT nel modo che segue:

Io lo modificherei mettendo un trimmer e un Darlington vero, guadagneresti anche un po' di spazio. Anzi, adesso lo disegno anch'io con DipTrace... :D
Foto Utentegianniniivo
6.665 6 9 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale