dunque mi sono accorto che l'idea di sfruttare parte di una plafoniera non era fattibile ( viewtopic.php?f=1&t=87541 ) ergo visto che ho alimentatore 12 v e centralina per gestire le accensioni, vorrei farmi un "tubo led" da me utilizzando delle strisce ip 20 12v e 6500k cri>80% opportunamente isolate. Come?
Le opzioni:
a) Prendere un tubo di plexiglass trasparente e collocarci dentro il profilo d'alluminio semplice (vedi foto allegata) sul quale fissarci la striscia led. Ovviamente gli estremi del tubo verrebbero chiusi con appositi tappi/pressacavi.
b) Prendere un profilo d'alluminio diciamo tubolare (vedi allegato) e fissarci la striscia sigillando con silicone il coperchio trasparente venduto con il profilo. Anche qui tappi agli estremi del tubo.
c) (ma più costosa ed eviterei) unisco le due precedenti opzioni, quindi profilo tubolare d'alluminio senza coperchio, inserito in tubo di plexiglass con gli estremi sempre tappati diciamo.
<apro parentesi> se io fisso la striscia direttamente sul plexiglass senza alluminio, dissipo molto meno il calore vero? <chiusa parentesi>
Domande:
1) Per queste applicazioni avere una differenza estetica nel profilo d'allumino (confronta le foto in allegato) fa differenza o non ne vale la pena di spendere di più?
2) dissiperei meglio usando l'opzione b giusto?
3) su che tipo di strisce dovrei orientarmi (tipo di led, marca, ecc) per avere una soluzione duratura abbastanza duratura nel tempo?? (credo sia fondamentale usare led che scaldano poco o che dissipano bene)
NB: non sono del mestiere quindi spiegate come fareste ad un bambino