Salve a tutti,
un cliente mi ha portato a riparare un mixer da dj economico, che ha funzionato bene per tre anni, ma adesso ha cominciato ad autooscillare il canale 1 quando il controllo dei toni è in certe posizioni: è un controllo a tre bande, credo Bandaxall, con un 4580; smette di oscillare quando il pot. dei medi è al minimo, quando non è al minimo oscilla.
Cosa posso fare, avete qualche consiglio?
Ho provato a mettere un elettrolitico da 10uF direttamente saldato sui pin 4-8, ma non cambia niente
Grazie
mixer che ha cominciato ad autooscillare
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
magari il potenziometro che apre in certe posizioni?
oppure qualche condensatore che è in perdita?
sarà difficile trovare la causa, tanto partire da qua.
saluti.
oppure qualche condensatore che è in perdita?
sarà difficile trovare la causa, tanto partire da qua.
saluti.
-
lelerelele
4.337 3 7 9 - Master
0
voti
Il problema non sta nelle alimentazioni ma proprio nella rete di retroazione dei controlli di tono. Puoi provare a cambiare i potenziometri o almeno a pulirli a fondo. Se puoi posta lo schema del circuito.
0
voti
lo schema dovrebbe essere questo:
non lo disegno con fidocad perché è uno schema classico
-
SediciAmpere
3.757 4 5 8 - Master
0
voti
Il carico sull'output è ininfluente ?
oscilla anche a vuoto?
Oscilla lo stesso, sia con ingresso aperto, sia con ingresso in cortocircuito?
Provare a cambiare il 741 ?
mettere un resistore 10k? fra pin 2 e 6 (ingresso invertente e uscita operazionale) ?,
riduce il guadagno, forse riduce l'oscillazione, ma è una porcheria perché perturba tutto il funzionamento.
Altro al momento non saprei.
oscilla anche a vuoto?
Oscilla lo stesso, sia con ingresso aperto, sia con ingresso in cortocircuito?
Provare a cambiare il 741 ?
mettere un resistore 10k? fra pin 2 e 6 (ingresso invertente e uscita operazionale) ?,
riduce il guadagno, forse riduce l'oscillazione, ma è una porcheria perché perturba tutto il funzionamento.
Altro al momento non saprei.
0
voti
Ho pulito per bene tutti e tre i potenziometri (aperti e pulito il disco di carbonio con carta imbevuta di alcol isopropilico), adesso funziona bene
Grazie mille a tutti !!!!!
Grazie mille a tutti !!!!!
-
SediciAmpere
3.757 4 5 8 - Master
0
voti
SediciAmpere ha scritto:lo schema dovrebbe essere questo:
... una classica botte di guai!

Il controllo dei medi o lo si sopprime e amen oppure occorre ritoccarlo un po'. Prima cosa da fare è provare a cambiare potenziometro. Poi proverei a ridurre C3 a un quinto del valore attuale. Se non bastasse dimezzerei il valore del potenziometro e metterei in serie a C4 una resistenza da 1.8k. Il che diminuirà l'escursione di livello disponibile per il controllo e ne allargherà la banda passante rendendolo meno efficace ma, sperabilmente, anche più stabile.
Problema già risolto vedo...

0
voti
Sì, già risolto, anche se non so come.
Gli altri 3 canali sono uguali al primo e funzionano bene, ho pulito il potenziometro dei medi e non ha risolto niente, ho pulito anche quello degli alti e risolto
Gli altri 3 canali sono uguali al primo e funzionano bene, ho pulito il potenziometro dei medi e non ha risolto niente, ho pulito anche quello degli alti e risolto
-
SediciAmpere
3.757 4 5 8 - Master
0
voti
A che frequenza oscillava? Come hai fatto per pulire i potenziometri? Li hai smontati o hai spruzzato lo spray senza smontarli? Hai dovuto smontare anche qualcos'altro?
-
BrunoValente
38,7k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
Intorno ai 300-400 Hz
Ho tolto il giuscio, senza dissaldarli, ho strofinato il disco di carbonio con carta e tuner600 e pulito il cursore strofinandolo un po' con un piccolo cacciavite
Ho tolto il giuscio, senza dissaldarli, ho strofinato il disco di carbonio con carta e tuner600 e pulito il cursore strofinandolo un po' con un piccolo cacciavite
-
SediciAmpere
3.757 4 5 8 - Master
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3