Buon giorno, se è possibile chiedo un consiglio su un prodotto che non riesco a comprendere come funziona.
In pratica ho casualmente saputo che alcuni miei colleghi mi hanno regalato questa saldatrice che ovviamente doveva essere una sorpresa. Non è ancora arrivata ma guardando un po' in giro non ho trovato informazioni dettagliate sul funzionamento. Si accenna al laser ma dal video sembra che ci sia un filo per elettrodo. In più l'operatore sembra che saldi senza maschera di protezione. Possibile?
Grazie.
Saldatrice al Laser?
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
E' un bell'oggetto, non sarà professionale, ma per hobby può andare benissimo.
Premetto che non la conosco e non ne ho mai usate, ma si dovrebbe saldare oltre ai vari acciai, anche l'alluminio il rame, ha però bisogno del filo del materiale da saldare e ci saranno delle istruzioni per attaccarci una boboletta di gas apposta come decappante.
Per quanto riguarda il raggio laser da taglio, non ti so dire niente, però se c'è e funziona è bello.
Quindi ci dovrebbe essere di corredo una bomboletta di gas e un rocchetto di filo per acciaio.
Per quanto riguarda il fatto di non usare la maschera, è possibile, come è possibile andare in bicicletta senza mani.............
Premetto che non la conosco e non ne ho mai usate, ma si dovrebbe saldare oltre ai vari acciai, anche l'alluminio il rame, ha però bisogno del filo del materiale da saldare e ci saranno delle istruzioni per attaccarci una boboletta di gas apposta come decappante.
Per quanto riguarda il raggio laser da taglio, non ti so dire niente, però se c'è e funziona è bello.
Quindi ci dovrebbe essere di corredo una bomboletta di gas e un rocchetto di filo per acciaio.
Per quanto riguarda il fatto di non usare la maschera, è possibile, come è possibile andare in bicicletta senza mani.............
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Grazie setteali, non so niente di più di quello che si vede sul sito web. Il regalo, sempre che non sia uno scherzo, non l'ho ancora ricevuto.
Riguardando il sito web, però, ho visto che hanno tolto il video dove saldavano senza maschera, oppure non riesco più a trovarlo. Fino a ieri c'era.
Riguardando il sito web, però, ho visto che hanno tolto il video dove saldavano senza maschera, oppure non riesco più a trovarlo. Fino a ieri c'era.

0
voti
Davvero, non riesco a capire se e' una presa per il c...fondelli (loro, non tua), o cosa ... ho lavorato per un po con una CNC per il taglio laser, per tagliare un pezzo come quello della foto, serviva tutta la potenza della cavita' a CO2 da 2KW, ed era grossa quanto un'armadio a due ante, fra cavita' ed alimentatore (senza le bombole ... vero, ci sono stati molti progressi nel frattempo, ma non cosi tanti come comporterebb il realizzare una saldatrice laser cosi piccola).
Non dico che non esistano saldatrici laser, sono un paio d'anni che le sviluppano e sono gia in commercio da un po, pero', ad esempio, questa e' una delle piu nuove e compatte, https://www.eurosald.com/prodotti/salda ... r-manuale/ , la piu piccola assorbe 6 kW per dare 1KW di laser, e' raffreddata ad acqua e pesa 280Kg ... e di sicuro, non costa 38 Euro (altrimenti me ne sarei gia comperata una solo per smontarla ed estrarne il laser, e non scherzo)
Non dico che non esistano saldatrici laser, sono un paio d'anni che le sviluppano e sono gia in commercio da un po, pero', ad esempio, questa e' una delle piu nuove e compatte, https://www.eurosald.com/prodotti/salda ... r-manuale/ , la piu piccola assorbe 6 kW per dare 1KW di laser, e' raffreddata ad acqua e pesa 280Kg ... e di sicuro, non costa 38 Euro (altrimenti me ne sarei gia comperata una solo per smontarla ed estrarne il laser, e non scherzo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
5.183 3 5 9 - Master
1
voti
E' una normalissima saldatrice a filo con gas o senza gas, se usi il gas saldi con filo pieno ma serve un gas diverso per il ferro (CO2 +argon) per l'inox solo argon, le bombolette da un litro che vendono nei Brico hanno una durata di 5- 6 minuti e costano 25€.
Oppure saldi con filo animato senza gas.
Fa anche il taglio metalli con aria compressa (16 mc/h ma con forte assorbimento di corrente.
Guarda le caratteristiche.
Per la saldatura a TIG ti serve la bombola di Argon.
Per la saldatura ci vuole sempre la maschera, il taglio metalli si può fare anche senza maschera.
La torcia laser che compare nelle foto non è applicabile a quella saldatrice.
In ogni caso il prezzo è eccessivamente basso!
Oppure saldi con filo animato senza gas.
Fa anche il taglio metalli con aria compressa (16 mc/h ma con forte assorbimento di corrente.
Guarda le caratteristiche.
Per la saldatura a TIG ti serve la bombola di Argon.
Per la saldatura ci vuole sempre la maschera, il taglio metalli si può fare anche senza maschera.
La torcia laser che compare nelle foto non è applicabile a quella saldatrice.
In ogni caso il prezzo è eccessivamente basso!
0
voti
Ah, non saprei cosa dire, la saldatrice mi hanno detto che è stata ordinata ma non ancora ricevuta anche se non avrei dovuto saperlo. Purtroppo non sono riuscito a trovare info su quel prodotto.
Ma quei gas che sono stati indicati sono pericolosi (esplosivi o infiammabili)?
Ma quei gas che sono stati indicati sono pericolosi (esplosivi o infiammabili)?
0
voti
No, sono gas inerti, servono a formare una cappasul punto di saldatura perche non si formino ossidazioni e quindi saldature non perfette.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Elidur ha scritto:esplosivi o infiammabili
Argon e CO2 sono classificati come "Asfissianti" => non ci lavorerei in garage a porta chiusa
Volendo esistono anche le bombole più serie tipo le albee, costicchiano ma dato che hanno il regolatore integrato sono comodissime è tutto un altro mondo rispetto alle usa e getta ! (da piena è troppo da vuota è poco)
Quando saldavo qualsiasi cosa, anche la saldatura su saldatura

0
voti
Dipende ... i tuoi colleghi ti vogliono bene ? (scusa, non ho resistito
)

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
5.183 3 5 9 - Master
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2