Ciao,
le valvole dei termosifoni dei vecchi impianti (quelle non termostatiche e che funzionavano praticamente come rubinetti) servono solo per abilitare / disabilitare un termosifone? o possono avere anche una funzione di modulazione della temperatura (e quindi di risparmio energetico) ad esempio aprendo di poco la valvola?
Vecchie valvole NON termostatiche termosifoni
Moderatori: DarioDT,
MassimoB,
paolo a m,
Guerra
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nei termosifoni trovi la valvola, classico rubinetto per parzializzare il flusso dell'acqua calda e quindi tarare il tuo impianto di riscaldamento costituito da vari termosifoni, e un'altra valvola il detentore, posta generalmente in basso, che funge anch'essa da parzializzatore del flusso d'acqua nel radiatore. Entrambe hanno la stessa funzione praticamente; il detentore lo apri e chiudi la valvola però con un cacciavite.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
1
voti
Stavo per rispondere dato che mi sono divertito a bilanciare i radiatori del mio impianto.
Come ti è stato spiegato, il rubinetto principale è appunto un rubinetto. Tuttavia esse deve lavorare in bilanciamento con il rubinetto inferiore (detto detentore)....in parole semplici l'efficienza e quindi i consumi non si ottimizzano solo chiudendo il rubinetto principale, ma facendo in modo che il liquido rimanga all'interno del radiatore il tempo sufficiente per cedere la quantità ottimale di calore..né di più né di meno.
Io mi ero costruito un termometro a due sonde con Arduino e, rilevando la T in e la T out, ho bilanciato entrata/uscita in modo da avere il delta corretto.
Mi sono permesso questa breve e sicuramente imprecisa esposizione essendoci già passato.
Come ti è stato spiegato, il rubinetto principale è appunto un rubinetto. Tuttavia esse deve lavorare in bilanciamento con il rubinetto inferiore (detto detentore)....in parole semplici l'efficienza e quindi i consumi non si ottimizzano solo chiudendo il rubinetto principale, ma facendo in modo che il liquido rimanga all'interno del radiatore il tempo sufficiente per cedere la quantità ottimale di calore..né di più né di meno.
Io mi ero costruito un termometro a due sonde con Arduino e, rilevando la T in e la T out, ho bilanciato entrata/uscita in modo da avere il delta corretto.
Mi sono permesso questa breve e sicuramente imprecisa esposizione essendoci già passato.
0
voti
Pensate che l'anno scorso abbiamo dovuto usare il "detentore", nel nostro caso a brugola, per chiudere un termosifone che rimaneva aperto causa pistoncino guasto.
Solo che alcuni impiantisti non montano il "detentore", come scoperto nel termosifone della mia vicina di casa!
Solo che alcuni impiantisti non montano il "detentore", come scoperto nel termosifone della mia vicina di casa!
Son quello delle domande strane!
0
voti
Guerra ha scritto:Nei termosifoni trovi la valvola, classico rubinetto per parzializzare il flusso dell'acqua calda e quindi tarare il tuo impianto di riscaldamento costituito da vari termosifoni, e un'altra valvola il detentore, posta generalmente in basso, che funge anch'essa da parzializzatore del flusso d'acqua nel radiatore. Entrambe hanno la stessa funzione praticamente; il detentore lo apri e chiudi la valvola però con un cacciavite.
Quella in foto è la valvola del mio termosifone. Non ce ne sono altre. C'è solo in alto la valvola di sfiato
Nella foto ho evidenziato i simboli poco visibili di direzione del flusso dell'acqua
0
voti
È coassiale; puoi comunque "modulare" chiudendo parzialmente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,5k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Ormai è da molto che sono fuori dal giro, comunque perlomeno alcuni modelli di valvola monotubo avevano un detentore incorporato
Il detentore si dovrebbe regolare (come ha fatto vince59) in modo da avere il flusso voluto con la valvola del radiatore completamente aperta, serve, ad esempio, se si ha un radiatore lontano per evitare che quelli più vicini "assorbano" tutta la portata della pompa lasciando a quello lontano solo un filo di flusso di acqua calda
Qui un documento (in questo caso un particolare modello della FAR) dove si può vedere che le valvole monotubo sono munite di bypass e quindi chiudere un radiatore non vuol dire bloccare il flusso a tutti i radiatori
https://www.far.eu/_download_far/far_al ... anuali.pdf
Su questo tipo di valvola forse è più facile capire il funzionamento del bypass
K
Il detentore si dovrebbe regolare (come ha fatto vince59) in modo da avere il flusso voluto con la valvola del radiatore completamente aperta, serve, ad esempio, se si ha un radiatore lontano per evitare che quelli più vicini "assorbano" tutta la portata della pompa lasciando a quello lontano solo un filo di flusso di acqua calda
Qui un documento (in questo caso un particolare modello della FAR) dove si può vedere che le valvole monotubo sono munite di bypass e quindi chiudere un radiatore non vuol dire bloccare il flusso a tutti i radiatori
https://www.far.eu/_download_far/far_al ... anuali.pdf
Su questo tipo di valvola forse è più facile capire il funzionamento del bypass
K
-
Kagliostro
4.148 4 5 7 - Expert EY
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica